50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Ghiera scarico per cilindro Brevetto Minarelli, Cerco una ghiera di scarico da comprare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2022, 18:14
Avatar

Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

Group:
Member
Posts:
423
Location:
Gallarate

Status:


Ciao a Tutti, ho già postato del mio motore Minarelli P4A, vorrei testarlo al banco, e mi occorre una ghiera per lo scarico usano una marmitta che ho già.
Dato che mi serve solo per la messa a punto (non devo montarlo su un telaio), non vorrei spenderci troppo denaro.
La ghiera è difficile da trovare, su ebay non trovo quella con imbocco per il collettore da 30mm.
Perchè ho disponibile una marmitta con un collettore diametro 30mm.
C'è qualcuno che ha una ghiera usata e un prezzo giusto?
Queste sono le misure del cilindro.
Grazie.
Brevetto_cilindro_misure_filetto_Scarico_3
 
Top
view post Posted on 5/11/2022, 10:53
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
su ebay non trovo quella con imbocco per il collettore da 30mm.

quello che so io quella con la curva da 30 andava sui malanca-morini...quella del brevetto era di 32----- maggiorata di 34-35. :)
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2022, 00:58
Avatar

Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

Group:
Member
Posts:
423
Location:
Gallarate

Status:


Ciao, giusto quello che dici, in effetti la marmitta che voglio usare, perchè disponibile, è quella che era montata sul mio testarossa quando lo comprai.
Infatti ha il diametro del collettore di scarico da 30 mm, e il labbro e di 35 mm.
Se prendo una ghiera con diametro all'imbocco di 33 avrei solo 1 mm di tenuta per parte.
 
Top
view post Posted on 6/11/2022, 14:04
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Infatti le ghiere ci sono di due misure,spesso ho tornito la parte interna di una ghiera dal diametro "piccolo" per adattarle al collettore di scarico con esterno da 35 mm.
 
Top
view post Posted on 7/11/2022, 09:22
Avatar

Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

Group:
Member
Posts:
423
Location:
Gallarate

Status:


Ciao 50/17, il mio problema però è trovare una ghiera giusta per il cilindro e che abbia l'imbocco anche 28mm.
Così potrei tornirla anche io e portarla a 30mm.
Purtroppo quelle che ho trovato sono da 33 :| che vedete in foto.
Strano che non si trovino ghiere alternative, dovrò cambiare piano e comprare ghiera collettore e marmitta del 32, ma solo per fare una prova di funzionamento.
Oppure trovare il tutto ad un prezzo di favore.

Ghiera_40
 
Top
view post Posted on 7/11/2022, 10:57
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


a me risulta questo..vedo scritto 33..quelle ghiere partivano da quella misura ..il tubo era da 32..un po di tolleranza ci vuole...ghiere del genere del brevetto da 28 non le ho mai viste.....esistevano ma per cilindri malanca--morini erano piu piccole le ghiere. :)
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2022, 17:28
Avatar

Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

Group:
Member
Posts:
423
Location:
Gallarate

Status:


Grazie a tutti, trovata una ghiera come quella in foto.
Dato che il labbro della mia curva è circa 36 mm va bene, perchè il diametro del foro della ghiera Minarelli è 32,3mm.
Ho circa 2 mm di materiale che tiene.
Per provare al banco un motore direi che va bene.
 
Top
view post Posted on 14/11/2022, 22:58

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


comunque il foro da 33 e' anche possibile ridurlo.
e' sufficiente trovare (o costruire)una rondella di acciaio con diametro esterno 40 e diametro interno 30,5.
poi la si appoggia sul fondo della ghiera prima di infilarci il tubo.
in questo modo si distribuisce lo sforzo su tutta la superficie del labbro.
il problema di quel tipo di attacco e' che si crepa il labbro,essendo molto sottile.
 
Top
7 replies since 4/11/2022, 18:14   403 views
  Share