Allora,anche oggi mi sono confrontato con un signore convinto ( come tanti,aimè ) dell'esistenza di un motore Minarelli P4 col carburatore sul dorso del carter,che doveva "servire" l'alimentazione controllata da lamelle...niente di più sbagliato...!
Intanto ricordo come fosse ieri,il saolne del Ciclo e Motociclo ( biennale ) di Milano dove al Lunedì ( giornata riservata agli operatori del settore e chiusa al pubblico ) insieme al mio amico e meccanico storico,Sergio ci imbattemmo nello stand Minarelli,fra i vari motori della loro produzione,proprio in questo motore dove,un capannello di persone stava mormorando:è un lamellare...è un lamellare...!
Il direttore commerciale presente nello stand insieme al "capo" Arteno Venturi,chi fecero segno di entrare e,quasi bisbigliando all'orecchio di Sergio,dissero le seguenti parole...lasciamo credere che sia un lamellare per confondere la concorrenza...in verità il motore respira attraverso l'albero motore,esattamente coma la Vespa e il Ciao Piaggio.
Infatti,finita la storia della categoria Cadetti 60cc. l'avvento nel 70 della nuova classe 50,uscirono in alcune riviste del settore,articoli atti a svelare l'arcano...eccone uno,per chiarirsi le idee....
Nelli anni,spesso personalmente ho "tampinato" Venturi per saperne di più e,il risultato è sempre stato lo stesso...no,non era un lamellare,ha sempre detto.