50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Minarelli P4 Cadetti 60 cc., Lamellare...ma quando mai...??

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2022, 14:59
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Allora,anche oggi mi sono confrontato con un signore convinto ( come tanti,aimè ) dell'esistenza di un motore Minarelli P4 col carburatore sul dorso del carter,che doveva "servire" l'alimentazione controllata da lamelle...niente di più sbagliato...!
Intanto ricordo come fosse ieri,il saolne del Ciclo e Motociclo ( biennale ) di Milano dove al Lunedì ( giornata riservata agli operatori del settore e chiusa al pubblico ) insieme al mio amico e meccanico storico,Sergio ci imbattemmo nello stand Minarelli,fra i vari motori della loro produzione,proprio in questo motore dove,un capannello di persone stava mormorando:è un lamellare...è un lamellare...!
Il direttore commerciale presente nello stand insieme al "capo" Arteno Venturi,chi fecero segno di entrare e,quasi bisbigliando all'orecchio di Sergio,dissero le seguenti parole...lasciamo credere che sia un lamellare per confondere la concorrenza...in verità il motore respira attraverso l'albero motore,esattamente coma la Vespa e il Ciao Piaggio.
Infatti,finita la storia della categoria Cadetti 60cc. l'avvento nel 70 della nuova classe 50,uscirono in alcune riviste del settore,articoli atti a svelare l'arcano...eccone uno,per chiarirsi le idee....

DSCN1402

Nelli anni,spesso personalmente ho "tampinato" Venturi per saperne di più e,il risultato è sempre stato lo stesso...no,non era un lamellare,ha sempre detto.
 
Top
view post Posted on 26/11/2022, 19:58
Avatar

Storia di un Record

Group:
Member
Posts:
1,197
Location:
Monza

Status:


Ciao: Ma la moto ha corso? e secondo te com'era fatto il sistema lamellare.
Immagine_49
 
Top
view post Posted on 26/11/2022, 20:02
Avatar

A piedi

Group:
Member
Posts:
17

Status:


padova2008_008
visto in fiera a padova 2008 mi pare
 
Top
view post Posted on 26/11/2022, 20:02

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,796
Location:
Francia

Status:


Così anche i giornali italiani hanno raccontato sciocchezze. :lol:
Minarelli_P4_60cc_cadetti__essai_a

Minarelli_P4_60cc_cadetti__essai_b

Minarelli_P4_60cc_cadetti__essai_c
 
Top
view post Posted on 26/11/2022, 20:56

Codice

Group:
Member
Posts:
254
Location:
faenza(ravenna)

Status:


quello visto in fiera a Padova è un lavoro di Faccioli,motore con le lamelle e cilindro brevetto non il cilindro grosso che usava la Minarelli all'epoca
 
Top
view post Posted on 26/11/2022, 21:28
Avatar

Storia di un Record

Group:
Member
Posts:
1,197
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (kreidlergp @ 26/11/2022, 20:56) 
quello visto in fiera a Padova è un lavoro di Faccioli,motore con le lamelle e cilindro brevetto non il cilindro grosso che usava la Minarelli all'epoca

Ciao: Poi l'originale era incassato.

Ciao a Tutti. Ci sono delle belle foto riservate da copy sul sito https://motogranpremioe50ini.forumfree.it/?t=68254851&st=630
 
Top
view post Posted on 29/11/2022, 14:20
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Di certo,quello in foto col telaio verdino...non è originale,come un altro che sta in romagna,lavoro di un appassionato che però credendo alla favola del lamellare,ci ha fatto stare due piccole lamelline...io credo proprio che nessuno di questi motori sia andato "a spasso",a differenza del 60 Cadetti che sembra sia stato costruito in 100 esemplari,posti in libera vendita.
Venturi mi disse che anche il loro era artigianale e non con i carter fusi per lo scopo...bensì,due normali carter da P4 modificati tramite saldatura e opportune lavorazioni...mi disse anche che riuscirono a ottenere non più di un cavallo in più,rispetto al 60 Cadetti con l'aspirazione tradizionale.
 
Top
6 replies since 26/11/2022, 14:59   2715 views
  Share