50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Lavorazione minarelli p4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2022, 19:45
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
20
Location:
Pn, Friuli

Status:


Salve, volevo chiedere se quello che ho in mente di fare sul mio p4 e una figata o una boiata.Allora volevo montare un vhst26,cambiare il lancio della camicia nel travaso,lucidare il più a specchio possibile l'aspirazione e lo scarico, quest'ultimo portarlo a circa 180°e magari più avanti provare a mettere un pacco del booster come aveva fatto con una piastra caprax un po' di anni fa'.
PS: marmitta simonini.
Grazie in anticipo.
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 08:02

A piedi

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Salve, 180-185° per il scarico è buono, per l'aspirazione è possibile montare a 160° (di più il motore sara molto difficile da guidare). Squish 0,7mm. Per il carburatore, dipende molto del tuo cilindro (diametro dell'aspirazione) et del tuo collettore d'aspirazione (non si puo mettere un 26 su collettore di 19 o 22). E possibile ottenire un buon risultato anche con un 22 o 24mm (il motore dovrebbe essere più facile).
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 13:11
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
20
Location:
Pn, Friuli

Status:


Ok grazie, purtroppo nn ho possibilità di modificare la testa,per l'aspirazione so che nn ci sta dunque volevo farmi un collettore rotondo-ovale e naturalmente allargare anche la finestrella.
 
Top
view post Posted on 29/11/2022, 14:28
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Intanto un consiglio...evita di lucidare a specchio qualsiasi condotto...ormai da un secolo si è capito che produce più danni che vantaggi poi,il carburatore "grosso" serve solo se hai un motore con fasature che permettono l'uso di una unità più grande altrimenti,pure qui potrai avere più problemi che vantaggi.
Per ultimo ma non ultimo se non hai modo di lavorare la testa,farai sempre un lavoro a metà...come consiglio ti posso dire che vincevano mondiali della classe 50 con lo Squish a 0,9...schiacciare maggiormente ti crea solo guai,sopratutto con le benzine attuali.
 
Top
view post Posted on 1/12/2022, 09:59
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
20
Location:
Pn, Friuli

Status:


Grazie e se lucidassi solo lo scarico?cmq cosa intendi per schiacciare maggiormente?
 
Top
view post Posted on 1/12/2022, 11:22
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Come ho già detto,non serve a niente...schiacciare significa andare più bassi col valore di Squish che,è la distanza fra il cielo del pistone e la corona esterna della testa.
 
Top
view post Posted on 1/12/2022, 11:23
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
20
Location:
Pn, Friuli

Status:


A ok ok
 
Top
view post Posted on 9/12/2022, 19:07
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
20
Location:
Pn, Friuli

Status:


CITAZIONE (carlovitch1 @ 28/11/2022, 08:02) 
Salve, 180-185° per il scarico è buono, per l'aspirazione è possibile montare a 160° (di più il motore sara molto difficile da guidare). Squish 0,7mm. Per il carburatore, dipende molto del tuo cilindro (diametro dell'aspirazione) et del tuo collettore d'aspirazione (non si puo mettere un 26 su collettore di 19 o 22). E possibile ottenire un buon risultato anche con un 22 o 24mm (il motore dovrebbe essere più facile).

Salve,nn sono proprio esperto e nn ho capito, l'aspirazione si allunga verso il basso o l'alto.si può invece allargare di quanto?penso molto dato che nn cadono fasce(lo so che allargare nn fa'andare di+ ma è curiosità)
 
Top
view post Posted on 12/12/2022, 13:21
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
20
Location:
Pn, Friuli

Status:


Aspetto risposte grazie
 
Top
view post Posted on 23/1/2023, 15:11

A piedi

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Mi dispiace, non avevo visto la tua domanda.
Si pùo aumentare il diagramma d'aspirazione diminuendo la lunghezza del mantello del pistone, solo sul lato della porta di aspirazione, questo cambiamento deve essere graduale e arrotondato (il massimo al medio del mantello).
Per il squish, è vero che sia possibile anche ottenire un risultato accettabile con 0,9mm. 0,7mm richiede benzina di molto buona qualità.
 
Top
view post Posted on 23/1/2023, 15:13
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
20
Location:
Pn, Friuli

Status:


Grazie
 
Top
10 replies since 27/11/2022, 19:45   588 views
  Share