50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

moto guzzi del '76, Restauro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2022, 16:53

A piedi

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Buonasera a tutti, come da titolo vorrei compiere un miracolo, e non avendo molte conoscenze in campo di meccanica, chiedo cortesemente il vostro aiuto. Ho ereditato una Moto guzzi del '76 e vorrei restaurarla, è messa abbastanza male, ferma da almeno 30 anni, se non più, tra ruggine e sporco, ma ci voglio provare anche se se che servirà parecchio olio di gomito. Quello che vorrei chiedere è come procedere per ripristinare un po' il tutto, soprattutto visto che mancano dei componenti e non so bene quali e dove riuscire a trovarli (Allego foto così da far capire), ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi in questa avventura.

MattiaScreenshot_20221208_215648_Gallery_0Screenshot_20221208_215653_Gallery_0Screenshot_20221208_215657_Gallery_0Screenshot_20221208_215701_Gallery_0Screenshot_20221208_215708_Gallery_0
 
Top
view post Posted on 12/12/2022, 10:29
Avatar

administrateur

Group:
Member
Posts:
444
Location:
Belgio

Status:


molto lavoro su questa moto, ti auguro buona fortuna. bisogna smontare tutto e soprattutto fotografare e annotare tutte le parti. sarà lungo ma non impossibile 🙂
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/12/2022, 07:34
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,503
Location:
Riano - Roma

Status:


Dalle foto non si capisce tanto bene, tra dimensione e angolature, ma tranne il carburatore e il comando del gas sembra esserci tutto. Se gli steli della forcella non hanno ruggine è un restauro "facile & economico". Il carburatore è di facile reperibilità, in origine montava il 14/12, che spesso veniva sostituito con un 19, devi misurare il collettore di aspirazione e regolarti di conseguenza, a occhio direi che il collettore è da 19. Il comando gas originale era un Verlicchi, forse non è facile a trovarsi, ma puoi montare un altro comando coevo, e nel frattempo proseguire a cercare il suo. Non sono un esperto del mezzo, però a mia memoria le leve non avevano i bracciali neri, ma cromati, probabilmente sono state sostituite, ma sembrano del periodo giusto, e me le terrei. Non ricordo se la marmitta aveva un silenziatore... Il faro c'è? Comunque devi smontare e pulire tutto, riverniciare qualcosa di irrecuperabile o da salvare dalla ruggine, zincare la bulloneria, e probabilmente cromare gli ammortizzatori posteriori. Prima di pensare all'estetica farei ripartire il motore, così puoi lavorare tranquillo, senza la preoccupazione di fare danni alle parti riverniciate di fresco. Per la ricerca di pezzi e informazioni puoi allargare il campo a Benelli e Motobi cross, che erano identici al Guzzi, tranne che per le scritte sul motore e sul serbatoio. Buon divertimento!
 
Top
2 replies since 10/12/2022, 16:53   118 views
  Share