50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Ducati energia 32399510

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2022, 13:58
Avatar

A piedi

Group:
Member
Posts:
13
Location:
Milano est

Status:


Ciao a tutti,
avrei bisogno di aiuto per quanto riguarda l'accensione in oggetto.
Statore con i due avvoglimenti senza pickup.Due cavi di cui uno verde e uno giallo
Volano con magnete continuo su tutto il perimetro.
Accensione elettronica direi se fa fede quanto stampato del 01/97
Premetto motore S5 nuovo, probabilmente in origine montava su un peripoli day,io lo ho montato su LEM cr3 ma poco importa.
La dicitura della centralina indica 4 voci di cui solo 2 collegabili ossia STOP e VERDE, BIANCO e ROSSO sono vuoti senza faston.
Un cavetto rosso con occhiello che presumo vada a massa sul telaio.
Ora dallo statore escono due cavi collegati ai relativi avvolgimenti, uno VERDE e uno GIALLO.
Collego il VERDE su VERDE. Sullo STOP ho collegato il pulsantino di spegnimento motore. Il giallo resta scollegato
Con questa configurazione ho una scintilla che sembra un taser (ma il motore non parte :XD: ).Verificherò l'anticipo magari è fuori fase.
Se collego il giallo, nada de nada, todos muerto. ^U^
allego foto
jpgjpgjpg
 
Top
view post Posted on 16/12/2022, 17:24

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


il giallo e' il filo dei servizi(luci,clacson...)non ha nulla a che vedere con la scintilla della candela,quindi non va collegato alla centralina.
il resto e' giusto,filo verde nel morsetto verde,cavo con occhiello a massa e stop alla chiave o pulsante di massa.
eventualmente lascia quest'ultimo non collegato per escludere qualche problema nell'impianto della moto,tanto serve solo a spegnere.
ma se c'e' scintilla e non parte puo' essere fuori fase,oppure la scintilla non e' abbastanza intensa.
per essere buona l'arco elettrico deve scoccare tenendo il filo a non meno di mezzo centimetro da un punto a massa.
sempre che sia un problema elettrico e non altro,ad esempio carburatore o pacco lamellare.
bisogna fare un po di prove per capirlo.
 
Top
view post Posted on 16/12/2022, 22:22
Avatar

A piedi

Group:
Member
Posts:
13
Location:
Milano est

Status:


Grazie,
collegamento corretto quindi.
Motore partito,ho regolato l'anticipo.
Ora è da carburare, monto un 16/16 che esce con spillo 82 ma il motore fa dei vuoti assurdi per poi prendere giri ma comunque male,sembra proprio imbrattato e non riesce a scaricare.Ho montato spillo 56 e 52 che ho recuperato da dei 14/12 mezzi rotti che avevo in giro ma non è cambiato nulla.
Domani vado a comprare dei getti piu piccoli e provo anche se mi sembra strano che non ci siano differenze.
Il pacco lamellare non lo ha.Aspirazione diretta al cilindro.
Vi aggiorno
 
Top
view post Posted on 16/12/2022, 22:53

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


82 forse e' un po alto,prova intorno a 75 e vedi come va agli alti.
se ti fa un vuoto tra minimo e meta' acceleratore,prova a pulire bene il carburatore.
in particolare davanti alla base della ghigliottina,nell'alluminio c'e' un forellino molto piccolo,se non sai dove e' non lo vedi nemmeno.
se si occlude puo' dare un difetto come quello che descrivi,perche' smagrisce molto i medio-bassi.
nel caso bisogna passarci un filettino di acciaio sottilissimo,fino a rimuovere le eventuali incrostazioni che lo occludono.
 
Top
view post Posted on 18/12/2022, 19:08
Avatar

A piedi

Group:
Member
Posts:
13
Location:
Milano est

Status:


Aggiornamento.
Non riesco a carburarlo con nessun getto. Ho provato due carburatori, un 16/16 e un 15/15 entrambe con getti 42-52-60-70-74-82.
Il motore resta imballato e fa dei vuotoni da minimo a medio gas e anche a tutto gas, anche quando riesce a prendere giri e lo tiro a manetta si sente che non scarica bene la potenza. Per intenderci la sensazione è come quando la macchina va a 3 cilindri.
Ne deduco che il problema non è il carburatore a questo punto.
Potrebbe essere che il paraolio lato frizione magari trafila olio e mi fa questo scherzo?(motore vecchio di 25 anni almeno) ma nuovo di scatola.
Altro non so dove andare a picchiare la testa.
La marmitta fa degli sputacchini di liquido nerastro
Prossimo step la porto dal meccanico anche se mi scoccia >_<
 
Top
view post Posted on 18/12/2022, 19:13
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Se aspira aria dal paraolio lato accensione,dovrebbe rimanere accelerato e non scendere repentinamente di giri,alla chiusura del gas...se aspira olio,dovrebbe fare un fumo che si taglia col coltello. Controlla di nuovo con pazienza,anche che il collettore di aspirazione non abbia trafilaggi d'aria.
 
Top
view post Posted on 18/12/2022, 20:06

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


quando esce olio dalla marmitta la combustione non e' buona.puo' dipendere da aspirazioni di olio dalla trasmissione o da problemi elettrici.
come primo tentativo,se non lo hai gia' fatto,prova a cambiare candela.
non e' da escludere che sia ancora fuori fase.
puo' essere che ti sei avvicinato ma che sia ancora fuori dal range ottimale di anticipo.
avevi dei riferimenti o sei andato a tentativi?
al limite segnati la posizione attuale del piatto e poi prova ad anticipare o ritardare e vedi se cambia qualcosa.
 
Top
view post Posted on 18/12/2022, 22:11
Avatar

A piedi

Group:
Member
Posts:
13
Location:
Milano est

Status:


Candele ne ho provate 2 nuove entrambe. Ogni volta che le smonto sono zuppe e le devo asciugare
Come dicevo sembra andare a 3 e non riuscire a bruciare tutto quello che passa, miscela, olio che sia
Fumo ne fa si ma non esagerato, credo più perchè ho la miscela al 3% e non al 2%.
Per la fase ho fatto diverse prove spostandomi ogni volta di molto poco, per fortuna si riesce facilmente con le asole sul volano. Non dovrebbe essere quella.
Mi regalerò per natale una stroboscopica con comparatore anche se poi magari non li usero per i prossimi 10 anni X)
Il collettore, ho montato quello dritto e non a gomito, sono abbastanza certo che non ci siano aspirazioni di aria. La cosa assurda sono stessi risultati con getti diversi.
Magari prima della strobo cambio il paraolio che tanto lo ho gia in casa e riesco senza aprire il motore.
Al prossimo aggiornamento..
 
Top
view post Posted on 22/12/2022, 08:37
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
24

Status:


probabile scarico intasato
 
Top
view post Posted on 22/12/2022, 22:04
Avatar

A piedi

Group:
Member
Posts:
13
Location:
Milano est

Status:


CITAZIONE (Stefano Roli @ 22/12/2022, 08:37) 
probabile scarico intasato

Nel caso come posso verificare/sistemare?
 
Top
view post Posted on 23/12/2022, 14:51
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Togli le due viti che tengono il collettore di scarico fissato al cilindro e vedi se lo scarico è per caso parzialmente ostruito da depositi carboniosi...escludo sia tappato perchè nel caso,non andrebbe neppure in moto. per sistemare,basta rimuovere i depositi.
 
Top
view post Posted on 23/12/2022, 17:36

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


a volte le marmitte lasciate inutilizzate per molti anni possono fare scherzi.
le incrostazioni carboniose si seccano e al primo avviamento,con la pressione e le dilatazioni termiche,si possono distaccare dei frammenti.
a quel punto si vanno ad infilare in qualche passaggio,specialmente se la marmitta ha dei diaframmi interni.
se l'ostruzione e' totale il motore non si accende nemmeno.
se invece e' parziale c'e' un calo di prestazioni piu' o meno forte.
a me e' capitato che il motore girava sempre al minimo anche aprendo il gas.
sembrava avesse il limitatore di giri.
subito avevo pensato a un problema elettrico,ci ho messo un po a capire che era la marmitta.
 
Top
view post Posted on 24/12/2022, 11:38
Avatar

A piedi

Group:
Member
Posts:
13
Location:
Milano est

Status:


Grazie,
durante queste feste proverò anche a dare un'occhiata anche alla marmitta.Il restringimento è notevole dopo l'espansione,
magari qualcosa tappa un pò il passaggio anche se il fumo sembra uscire bene. Se riesco vi faccio un breve video dove si sente come fa.
Mi sono regalato anche comparatore e strobo cosi chiudiamo il cerchio.
Dopodichè se non va, lo lancio dal balcone per capodanno. :woot:
 
Top
view post Posted on 24/12/2022, 11:51

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


un video potrebbe aiutare.
comunque quando la marmitta si chiude si riduce di conseguenza anche la rumorosita'.
il rumore diventa piu' sordo.
si puo' chiudere dove inizia lo spillo di uscita,ma ho visto anche cilindri con la luce di scarico completamente incrostata.
non dovrebbe essere questo il caso,dato che il motore e' nuovo.
 
Top
view post Posted on 2/1/2023, 21:52
Avatar

A piedi

Group:
Member
Posts:
13
Location:
Milano est

Status:


Confermo marmitta andata.
Dovrei tagliare dove inizia a stringersi dopo l'espansione,pulire e risaldarla.
Farò questo lavoro poi la metterò in vendita e cercherò qualcosa di più moderno per la figliola.
 
Top
14 replies since 16/12/2022, 13:58   2194 views
  Share