50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Testa caballero

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view post Posted on 27/12/2022, 22:11

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Buonasera ragazzi! Ho visto questa testa, che a quanto detto dal proprietario, ha un rapporto di compressione 15:1. É originale fantic motor, e l aveva montata su un Caballero tx 190 super 6 marce. É di qualche modello in particolare o una trasformazione che faceva la fantic? O é una bufala!?IMG_20221227_193254IMG_20221227_193317IMG_20221227_193343
 
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view post Posted on 29/12/2022, 11:13

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A memoria come Fantic si distinguono 2 modelli fondamentali :
Candela filetto corto per il codice e filetto lungo per il competizione.
Dei competizione ci sono 2 varianti :
Alluminio naturale per il primo modello , nera per i 2 successivi.
 
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view post Posted on 29/12/2022, 12:52

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Non é nera...é di un colore marroncino...si vede nella foto
 
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view post Posted on 29/12/2022, 14:41

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Di teste Fantic "nero" a prescindere dall'invecchiamento ne ho viste negli anni di opache , semilucide ed anche anodizzate.
Rimane la differenza distintiva su tutte : filetto corto codice , lungo competizione.
 
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view post Posted on 29/12/2022, 16:09

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Ok guardo e poi ti dico
 
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view post Posted on 29/12/2022, 16:38
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Questa testa non sembra verniciata,da quello che si può apprezzare dalle foto...direi che è di quelle anodizzate e per il resto,credo faccia fede quanto già detto da XLR8.
 
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view post Posted on 29/12/2022, 19:15

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Allora la testa ha il filetto corto,é anodizzata ma non é nera. É tipo colore marrone... Boh il proprietario mi aveva detto che aveva una compressione 15 a 1. Allora mi ha dato una bidonata! Va beh che ho speso 20e
 
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view post Posted on 29/12/2022, 22:46

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Qualsiasi testa compresa la codice può essere modificata per cambiare il rapporto di compressione.
Il fatto che abbia compressione 15:1 non implica quindi che sia il modello competizione.
 
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view post Posted on 30/12/2022, 00:33

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Non é modificata, infatti si vede ancora l anodizzazione nella camera di scoppio perché é seminuova
 
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view post Posted on 30/12/2022, 14:09
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Ma voi come lo stabilite il rapporto di compressione...con la testa in mano...?
Quello si trova con la testa montata sul cilindro sul quale si sono controllate a modo le altezze,e senza più toccare la o le guarnizioni alla base del cilindro,si misura la capacità della testa per poi determinare quale rapporto di compressione si ha...questo è l'unico modo poi,altra cosa importantissima è il valore di Squish che,è la distanza tra la zona periferica del cielo del pistone,al punto morto superiore e la banda esterna della camera di scoppio.
 
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view post Posted on 30/12/2022, 17:25
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Fantic Motor ha mai adottato RDC di quel tipo,nelle migliori configurazioni in gara, non hanno mai passato il 14-14,5 / 1 perciò se non è stata modificata per qualche Fantic Diesel non c'erano altre possibilità......
 
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view post Posted on 30/12/2022, 17:38

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Certo Roberto , immagino che il 15:1 faceva presagire il fatto che la testa potesse essere quella della termica competizione dato che quello era il rapporto da manuale dell'ultima versione.

Nel caso specifico ad influenzare i volumi e squish è anche la forma del pistone ( sul codice piatto mentre sul competizione bombato ) e le diverse altezze di compressione.
 
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view post Posted on 30/12/2022, 17:54

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Credevo si riconoscesse dal colore o dalla forma della camera di scoppio se era un tipo di testa speciale prodotta dalla fantic. Ma visto che, come avete specificato, porta la candela a passo corto é una testa codice
 
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view post Posted on 30/12/2022, 17:57

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Potrebbe anche essere dello stradale, di quelle non ne ho mai avute.
 
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view post Posted on 2/1/2023, 18:35
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CITAZIONE (XLR8 @ 30/12/2022, 17:38) 
Certo Roberto , immagino che il 15:1 faceva presagire il fatto che la testa potesse essere quella della termica competizione dato che quello era il rapporto da manuale dell'ultima versione.

Nel caso specifico ad influenzare i volumi e squish è anche la forma del pistone ( sul codice piatto mentre sul competizione bombato ) e le diverse altezze di compressione.

Sono curioso di vedere dove sta scritto quel che dici riguardo l'RDC di 15:1 dell'ultima versione ...
 
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