50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Testata 48L, Fuoriuscita olio

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view post Posted on 9/1/2023, 13:39
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IMG_20230109_083925_0Un saluto a tutti I motomisti, mi sono appena iscritto e sono gia' a chiedere consigli. Dopo una bella tirata in terza, tipo 4/5 km, trovo sempre olio che fuoriesce dal cappellotto. Il dischetto valvolina c e' .succede anche a voi? Provo un additivo addensante? Uso olio minerale motul. Grazie !
 
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view post Posted on 10/1/2023, 11:54

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Ciao Frenk60 diciamo che è un difetto tipico del modello soprattutto se il motore è stato modificato nella pompa dell'olio 🎅
 
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view post Posted on 10/1/2023, 15:03
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Ok Carlone,grazie per la risposta. Non ho idea di come sia la pompa, ho solo visto il tipico terminale a imbutino smontando la coppa.vorra' dire che dovro' rabboccare piu'spesso...fa istess....ciao!
 
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view post Posted on 10/1/2023, 18:22

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Ciao Frenk60 potresti provare a mettere una molletta tra il fungo superiore e la lamella una molletta molto debole che però terrebbe la lamella abbassata e non svolazzante è un tentativo potrebbe funzionare , se lo fai fammi sapere il risultato 🎅
 
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view post Posted on 10/1/2023, 19:10
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C e' la molletta di serie quella con le due alette e il ribattino centrale. Ho alzato un poco le alette ma pensavo di rifarla nuova e cernierare lo scodellino in modo che calzi un poco piu basso.se no devo trovare una molla a spirale molto debole, in ogni modo il castelletto che tiene il cappellotto ha I merletti per cui e' impossible che strozzi lo sfiato
 
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view post Posted on 10/1/2023, 21:23

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un pò di sporco da sfiato è più che tollerabile, ma questo mi sembra un "allagamento" vero e proprio.......sembra ci sia troppa pressione nel carter, come stai messo a cilindro/pistone ?
 
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view post Posted on 11/1/2023, 06:58
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Ho messo tutto nuovo.cilindro rettificato pistone originale due segmenti con lo scalino e il raschiaolio quello con la fessura e I buchini. Avro' una cinquantina di km.
 
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view post Posted on 11/1/2023, 07:37
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Il livello dell olio lo tengo da un poco sotto al massimo a meta' tra min e max
 
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view post Posted on 11/1/2023, 08:10

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allora non saprei.......forse assestandosi un pò il problema diminuisce....... :=/: :=/: :=/: :=/: :=/:
 
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view post Posted on 11/1/2023, 13:52
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Ho postato altre 2 foto dopo una mega tirata di 15km
Ciao Carlo

IMG_20230111_133810_0IMG_20230111_133758_0
 
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view post Posted on 11/1/2023, 14:55

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E poi dicono senza lubrificazione in testa ahahahah , mi puoi far vedere com'è il funghetto internamente ? 🎅

E poi dicono senza lubrificazione in testa ahahahah , mi puoi far vedere com'è il funghetto internamente ? Anche il foro con la superficie d'appoggio della lamella e la lamella 🎅
 
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view post Posted on 11/1/2023, 15:20
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Esatto haha soltanto vapori di olio possono arrivare sin lassu'....domani tiro giu il cappellotto e metto le foto.
C e' piu' olio nel castelletto valvole che nella coppa
 
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view post Posted on 11/1/2023, 15:48

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Vuol dire che l'impianto di lubrificazione funziona a dovere chi parla di vapori d'olio non ha mai smontato un motore Motom , non c'è il tubetto esterno ma l'olio esce dall'ingranaggio dell'albero motore e viene lanciato dall'ingranaggio della cam sulle aste e sui bilanceri superiori 🎅
 
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view post Posted on 11/1/2023, 21:28

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CITAZIONE (carlone60t @ 11/1/2023, 15:48) 
Vuol dire che l'impianto di lubrificazione funziona a dovere chi parla di vapori d'olio non ha mai smontato un motore Motom , non c'è il tubetto esterno ma l'olio esce dall'ingranaggio dell'albero motore e viene lanciato dall'ingranaggio della cam sulle aste e sui bilanceri superiori 🎅

io, invece, sono straconvinto che si tratti solo di (scarsi) vapori di olio che salgono. si condensano sulle costolature presenti nel coperchio valvole a cadono a piccole gocce sul perno bilancieri......d'altra parte come potrebbe essere sparato su l'olio dall'ingranaggio cammes che non è neanche in linea adeguata con i fori delle aste ?????? :=/: :=/: :=/: :=/: :=/: :=/:
Inoltre, se fosse stato un sistema valido non avrebbero in seguito previsto la canalizzazione esterna e la doppia camma sul primario cambio........
 
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view post Posted on 12/1/2023, 10:02
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IMG_20230112_090733IMG_20230112_090748IMG_20230112_090801

Ecco come presenta il fungo.
Da che mi ricordo l'olio chimicamente non puo' evaporare.innanzitutto dovrebbe superare I 200/250 gradi per giungere a fumare ,cioe' bruciare.Forse I nuovi modelli di motore sono stati dotati di lubrificazione esterna proprio per evitare questi allagamenti.ovviamente tappando il camino e sfiatando di lato la pressione nella parte piu alta del motore non avrebbe permesso l olio di arrivare.per cui obbligatorio il canalino esterno. Solo per deduzione....
 
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