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| CITAZIONE (Frenk60 @ 12/1/2023, 10:02) Ecco come presenta il fungo. Da che mi ricordo l'olio chimicamente non puo' evaporare.innanzitutto dovrebbe superare I 200/250 gradi per giungere a fumare ,cioe' bruciare.Forse I nuovi modelli di motore sono stati dotati di lubrificazione esterna proprio per evitare questi allagamenti.ovviamente tappando il camino e sfiatando di lato la pressione nella parte piu alta del motore non avrebbe permesso l olio di arrivare.per cui obbligatorio il canalino esterno. Solo per deduzione.... Non so se ho compreso bene quello che dici ma, sui modelli più recenti, il tubicino esterno è percorso da vero e proprio olio in quanto l'anulare di prelievo che sta attorno all'albero motore ha innestata una canalizzazione aggiuntiva (che sui più vecchi non c'era) e che esce sul davanti del motore......poi l'alberino che comanda la pompa olio ha due cammes (prima era una) per sollecitare un pò di più la pompa che ora deve fare maggior lavoro......ovviamente sopra è tutto più sigillato per cui all'esterno non esce niente..... Comunque, nel tuo caso, a me sembra che l'olio disperso è veramente troppo, un pò di sporco dalla cupola piattello è normale, (a meno che non lo hai pulito tu?) ma così.............. mi sembra però di vedere che questo eccesso ti esce dalla guarnizione del coperchio valvole e non dalla zona piattello, è tutto a posto in zona coperchio a livello planarità e guarnizione ? Edited by MOTOMISTA1 - 12/1/2023, 20:49
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