50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Testata 48L, Fuoriuscita olio

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view post Posted on 12/1/2023, 14:05

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La superficie dove appoggia la lamella è piatta e pulita ? La lamella è perfettamente piana o è deformata ? Le due linguette attaccate al fungo che dovrebbero essere una molla tipo balestra appoggiano sulla lamella o no , cioè quando tu metti il fungo devi spingere o rimane lasco , se rimane lasco piega le due lamelle di modo che quando lo monti devi forzare per inserire la coppiglia prova e fammi sapere 🎅
 
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view post Posted on 12/1/2023, 16:27
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Carlo, la superficie d appoggio del dischetto e' ben pulita, il dischetto e' piattissimo e va su appena forzato giusto giusto. Il motore gira bene, non mi preoccupo a parte la figura poco dignitosa della testa in ammollo.....visto che chiacchieriamo scusami ne approfitto...ho notato che le puntine non riesco a portarle a 045. Stanno minimo a 065 anche col piattello tutto ruotato verso l anticipo.in ogni modo ho regolato l apertura sulla linea del volano ( quella dell anticipo ovviamente) e funge tutto bene. Ho notato che se metto il grado temico consigliato (gnk6) non vuole andare per niente. Dopo pochi km pianta. Con due gradi piu calda ( denso16) va da dio.ciao
 
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view post Posted on 12/1/2023, 19:08

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CITAZIONE (Frenk60 @ 12/1/2023, 10:02) 
IMG_20230112_090733IMG_20230112_090748IMG_20230112_090801

Ecco come presenta il fungo.
Da che mi ricordo l'olio chimicamente non puo' evaporare.innanzitutto dovrebbe superare I 200/250 gradi per giungere a fumare ,cioe' bruciare.Forse I nuovi modelli di motore sono stati dotati di lubrificazione esterna proprio per evitare questi allagamenti.ovviamente tappando il camino e sfiatando di lato la pressione nella parte piu alta del motore non avrebbe permesso l olio di arrivare.per cui obbligatorio il canalino esterno. Solo per deduzione....

Non so se ho compreso bene quello che dici ma, sui modelli più recenti, il tubicino esterno è percorso da vero e proprio olio in quanto l'anulare di prelievo che sta attorno all'albero motore ha innestata una canalizzazione aggiuntiva (che sui più vecchi non c'era) e che esce sul davanti del motore......poi l'alberino che comanda la pompa olio ha due cammes (prima era una) per sollecitare un pò di più la pompa che ora deve fare maggior lavoro......ovviamente sopra è tutto più sigillato per cui all'esterno non esce niente.....
Comunque, nel tuo caso, a me sembra che l'olio disperso è veramente troppo, un pò di sporco dalla cupola piattello è normale, (a meno che non lo hai pulito tu?) ma così.............. :o: :o: :o: :o: :o: mi sembra però di vedere che questo eccesso ti esce dalla guarnizione del coperchio valvole e non dalla zona piattello, è tutto a posto in zona coperchio a livello planarità e guarnizione ?

Edited by MOTOMISTA1 - 12/1/2023, 20:49
 
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view post Posted on 12/1/2023, 21:19
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Ciao Motomista, non ho pulito nulla,dopo un po di km le condizioni sono sempre queste. Ma devo considerare la questione guarnizione .in effetti e'veramente malandata, molto spessa e con uno scalino da compressione impressionante.provo a farne una nuova mi sa che potrebbe essere un idea.Grazie
 
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view post Posted on 12/1/2023, 21:49

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CITAZIONE (Frenk60 @ 12/1/2023, 21:19) 
Ciao Motomista, non ho pulito nulla,dopo un po di km le condizioni sono sempre queste. Ma devo considerare la questione guarnizione .in effetti e'veramente malandata, molto spessa e con uno scalino da compressione impressionante.provo a farne una nuova mi sa che potrebbe essere un idea.Grazie

Infatti, un pò di sporco intorno al cappuccio/piattello è normale, non è a tenuta stagna, ma sotto non dovrebbe fare tutto quel casino........ah, un'altra cosa, quelle alette sul cappuccio mi sembrano abbastanza piegate verso il basso, sei sicuro che una volta montato il cappuccio il piattello riesca a salire un pò per far sfogare la pressione che altrimenti si ripercuote sulla guarnizione del coperchio ? con la molla meno contrastante aumenta il ticchettio, ma almeno sfoga.......
 
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view post Posted on 13/1/2023, 08:54
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Provo a cambiare la guarnizione e vedo che succede...tutto piu'rabbocchero'piu' spesso...grazie della chiacchierata ,motomista, grazie anche Carlo, e alla prossima!
 
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view post Posted on 15/1/2023, 13:04

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Proposito di perdite olio.... xke a mi si bagna il disco della frizione dopo circa 300km (smonto la frizione asciugo il tutto).... rimonto poi dopo circa 300km comincia a slittare
 
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view post Posted on 15/1/2023, 22:01

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CITAZIONE (trainsema @ 15/1/2023, 13:04) 
Proposito di perdite olio.... xke a mi si bagna il disco della frizione dopo circa 300km (smonto la frizione asciugo il tutto).... rimonto poi dopo circa 300km comincia a slittare

Perché devi cambiare il paraolio che sta dietro la frizione una volta aperto il coperchio.....
 
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view post Posted on 16/1/2023, 08:40
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Ciao Motomista,sai se i paraoli sono uguali per tutti I modelli Motom o ci sono vari tipi?
Grazie
 
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view post Posted on 16/1/2023, 11:56

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Li ho cambiati.... sia quello grande sul carter e l altro che è un feltrino sull ingranaggio (MI sembra se non erro) Se è il paraolio quello grande non si bagna il disco, l olio verrà giù tra il carter e la campana... può essere la boccola che non e più precisa e l olio passa tra la boccola e l albero primario?
 
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view post Posted on 17/1/2023, 11:18

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CITAZIONE (Frenk60 @ 16/1/2023, 08:40) 
Ciao Motomista,sai se i paraoli sono uguali per tutti I modelli Motom o ci sono vari tipi?
Grazie

non sono tutti uguali.....

CITAZIONE (trainsema @ 16/1/2023, 11:56) 
Li ho cambiati.... sia quello grande sul carter e l altro che è un feltrino sull ingranaggio (MI sembra se non erro) Se è il paraolio quello grande non si bagna il disco, l olio verrà giù tra il carter e la campana... può essere la boccola che non e più precisa e l olio passa tra la boccola e l albero primario?

si, era un feltrino..........a questo punto potrebbe essere solo la boccola, non c'è altro........ma si dovrebbe vedere da dove esce.....
 
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view post Posted on 17/1/2023, 13:16

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Ciao Trainsema ti faccio una domanda stai usando olio sintetico ? Se si i tuoi problemi derivano da quello sia la fuoriuscita dalla testata sia dalla frizione . Se hai un paraolio a feltrino con olio sintetico è come arginare una diga con un dito devi sostituire il feltrino con un paraolio in gomma come negli ultimi modelli e usare olio minerale SAE30 di buona qualità e probabilmente i tuoi problemi si risolvono da soli 🎅
 
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view post Posted on 17/1/2023, 16:40

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CITAZIONE (carlone60t @ 17/1/2023, 13:16) 
Ciao Trainsema ti faccio una domanda stai usando olio sintetico ? Se si i tuoi problemi derivano da quello sia la fuoriuscita dalla testata sia dalla frizione . Se hai un paraolio a feltrino con olio sintetico è come arginare una diga con un dito devi sostituire il feltrino con un paraolio in gomma come negli ultimi modelli e usare olio minerale SAE30 di buona qualità e probabilmente i tuoi problemi si risolvono da soli 🎅

Anche, il feltrino può essere tranquillamente sostituito da un più moderno paraolio, come dice Carlone........
 
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view post Posted on 17/1/2023, 18:47
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Gli additivi olio per addensare potrebbero essere utili?
 
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view post Posted on 17/1/2023, 19:48

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Grazie proverò con l olio da voi consigliato
 
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33 replies since 9/1/2023, 13:39   1281 views
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