ciao a tutti,
spero sia la sezione giusta:
posseggo un Aprilia SR50 Stealth LC del 1997, volevo qualche delucidazione sull'impianto Elettrico, ammetto di avere molte lacune in merito, spero possiate aiutarmi:
lo scooter è stato fermo una decina d'anni, in primavera ho deciso di rimetterlo in strada:
un amico meccanico ha sostituito candela, batteria, filtro aria, sostituito l'olio dei rapporti e pulito il carburatore che ormai ospitava forme di vita sconosciute
dopo qualche mese di utilizzo, dove faceva molta fatica a tenere il minimo e contestualmente alla registrazione FMI, che poi è andata a buon fine, ho fatto sostituire la marmitta e il carburatore è stato pulito nuovamente.
Ora il motorino si accende al primo colpo, addirittura se tiro l'aria manuale tende a spegnersi immediatamente, al minino non borbotta più, tranne se accendo i fanali (2 anabbaglianti originali da 12v), in quel caso inizia a borbottare di prepotenza come se spesse per spegnersi e se lo lascio cosi fermo qualche minuto si spegne, tenendo il motorino leggermente accelerato le luci tornano a regime e ovviamente il problema non si presente, può bastare alzare un pochino il minimo?
Dai miei ricordi adolescenziali è un problema che ha sempre avuto, immagino la causa sia che l'impianto elettrico è sottodimensionato per tenere accese le luci da fermo, esiste qualche soluzione per evitare che in coda al semaforo il motorino si spenga?
ho installato la batteria originale, 12v per 4 mA (la classica Yuasa consigliata da Aprilia) mettendo una batteria con una quantità maggiore di mah posso risolvere? o potrebbe essere un problema di bobina/regolatore di tensione/statore ecc... ?
ho pensato anche di sostituire le luci originali (che comunque non illuminano granchè ) con degli equivalenti a Led che dovrebbero consumare meno, ma non credo che gli attacchi siano compatibili
infine, nell'uso di questi mesi, con il freddo di Milano, anche dopo chilometri di utilizzo la temperatura dell'acqua non raggiunge mai neanche la prima tacca, nonostante la marmitta sia caldissima, il problema potrebbe essere causato dalla bassa temperatura del motore?
ultima cosa poi chiudo, per gli altri possessori di 50ini, se fate una ventina di KM con 3/4 gradi di temperatura, vedete la lancetta dell'acqua muoversi?
grazie per l'aiuto