50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

problemi con il fifty hf

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view post Posted on 20/4/2023, 20:36

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ciao ho da poco trovato un fifty hf nel mio vecchio capanno l'ho rimesso in moto ma ho qualche problema è come se non avesse coppia in una leggera salita non riesco a mettere nemmeno la seconda perché scende tantissimo di giri da quel che so dovrebbe avere il motore originale anche se non ne sono sicuro ha la 4 marcia e il carburatore originale come marmitta monta un simonini

però appena inizia a prendere giri inizia ad avere molta coppia
però praticamente in pochissima salita con la prima praticamente spalancata la seconda fa fatica a salire di giri e non parliamo della terza
 
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view post Posted on 26/4/2023, 08:18
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Spostata discussione nella sezione Tuboni
 
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view post Posted on 26/4/2023, 18:16

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ciao,e' difficile fare una diagnosi precisa del problema.
comunque quando si riavvia un mezzo fermo da molto tempo occorre fare almeno alcune operazioni basilari che consistono in:
svuotamento serbatoio da eventuale miscela vecchia.
lavaggio e pulizia serbatoio.
smontaggio e pulizia rubinetto miscela.
smontaggio e pulizia carburatore.la pulizia deve essere accurata e riguardare oltre al filtro in ingresso e al getto,tutti i passaggi interni,anche i piu' piccoli.
pulizia filtro aria.
mettere miscela fresca.
pulizia o sostituzione candela.
controllo livello olio del cambio ed eventuale rabbocco o meglio sostituzione.
controllare che la frizione stacchi bene e non sia parzialmente incollata.
controllare che la marmitta scarichi bene e non sia ostruita da incrostazioni o corpi estranei entrati accidentalmente.
spesso facendo questi interventi si migliora la situazione.
se, invece, i problemi dovessero permanere,occorre approfondire e fare prove,per capire esattamente da cosa derivano.
 
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view post Posted on 26/4/2023, 18:18

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purtroppo ho fatto tutte queste cose ma non cambia nulla non so più cosa fare
 
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view post Posted on 26/4/2023, 19:07

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che motore monta?
ha il pacco lamellare?
la compressione e' buona?
 
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view post Posted on 26/4/2023, 19:10

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il motore è Minarelli R3gl e si ha il pacco lamellare e la compressione è abbastanza buona
 
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view post Posted on 26/4/2023, 19:17

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quindi era un 3 marce ma gli hanno montato il cambio a 4 marce?
il minimo e' regolare oppure a volte si alza mentre altre volte tende a spegnersi?
la fumosita' e' normale oppure ti sembra che bruci olio del cambio'
hai fatto caso al numero di getto nel carburatore?
 
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view post Posted on 26/4/2023, 19:20

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allora il getto l'ho cambiato ho fatto la carburazione perfetta un po' di fumo quando sgaso lo fa ma non so se è del cambio sinceramente il minimo sembra essere apposto

ah sì nel cambi iè stata messa la quarta marcia
 
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view post Posted on 26/4/2023, 19:35

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il cilindro ha l'aspirazione mista lamellare.
dovrebbe avere un piccolo pacco lamellare sotto al collettore,fissato con 2 viti.
sarebbe bene smontarlo e controllare che le 2 lamelle non siano rotte,comunque a riposo devono chiudere,non deve esserci luce.
hai contato i denti del pignone e della corona?tanto per escludere che abbia rapporti esageratamente lunghi.
anche considerando che questo motore dovrebbe avere una primaria 16/61 anziche' la classica 13/60,quindi gia' di suo il motore e' rapportato lungo.
 
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view post Posted on 26/4/2023, 19:56

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va bene domani controllerò tutto e vi farò sapere grazie
 
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9 replies since 20/4/2023, 20:34   221 views
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