50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Cambiare il condensatore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2023, 17:55
Avatar

A piedi

Group:
Member
Posts:
5

Status:


IMG_1063Salve ho un Minarelli p6 con accensione ducati a puntine, il motore non parte perché la scintilla a volte c’è e a volte no… quindi vorrei cambiare il condensatore… come faccio a saldare i tre fili su di esso? Ho provato ma non attacca…. Consigli? Grazie.
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 20:47

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


forse hai un saldatore a stagno poco potente.
non scalda abbastanza.
se insisti troppo rovini il condensatore,la saldatura deve essere rapida per limitare la propagazione del calore che danneggia il componente in modo irreparabile.
esiste una pasta apposita che va data sul polo e sui cavi e favorisce la brasatura.
poi e' importante anche la procedura.
il modo piu' efficace e' fare colare una bella goccia di stagno sul polo del condensatore.
poi saldi tra loro i 3 fili con una goccia abbondante.
infine,interponi la punta del saldatore,in modo da rendere liquide le 2 gocce e togliendo rapidamente la punta queste dovrebbero fondersi tra loro.
e' importante che la punta del saldatore sia sottile e appuntita.
anche pulita,perche' se ha residui di stagno vecchio,ruggine o altri tipi di sporcizia,questi fanno da isolanti termici limitando la propagazione del calore.
al di la di tutto,condensatori come quello in foto ne ho montati diversi e non hanno mai durato piu' di qualche giorno.
quell'isolante plastico nero non e' come quello dell'epoca.non resiste al calore emanato dal motore e tende a sciogliersi.
la cosa migliore sarebbe montarlo esternamente al motore.
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 23:45
Avatar

A piedi

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Come lo monto all’esterno? Prendo i tre fili li unisco e poi all’esterno metto un condensatore collegato a massa vicino la bobina e un filo vicino il positivo della bobina?
 
Top
view post Posted on 20/5/2023, 00:56

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


unisci i 3 fili in uno e isoli bene la giunta con del nastro,in modo che non possa scaricare a massa.
il condensatore va avvitato a massa e sul polo devi saldare il filo che esce dal volano e va alla bobina.
per comodita' lo puoi mettere vicino alla bobina,oppure se preferisci che non si veda trovi un punto nascosto lungo il percorso del filo.
l'ideale sarebbe metterlo il piu' vicino possibile alle puntine,ma non ho mai notato problemi anche se e' piu' lontano.
 
Top
3 replies since 19/5/2023, 17:55   162 views
  Share