50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Minarelii P4 Ovalino significato punzonature, Che tipo di motore è, di che epoca?

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view post Posted on 21/5/2023, 19:05
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Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

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Ciao a tutti, non avendo più spazio in garage per comprare dei 50ini, mi ha preso il desiderio di comprarmi motori e accessori, forcelle Ceriani o Aspes ( se prezzo accessibile).
Ho cominciato con un motore Minarelli P4A, che ho restaurato, puntine nuove, Paraolii ecc.
Ieri a Busto alla mostra scambio, ho comprato un altro P4 ma tipo ovalino.
Sono incuriosito da lettere e numeri, punzonati sul cilindro e sul motore.
Sapete dirmi il suo significato, magari su quali 50ini era montato se è un motore speciale.
Sul cilindro è punzonato SP 5
IMG20230521182841_0

IMG20230521183004

IMG20230521183142

Secondo voi quale targhetta è coeva del periodo?
Mi mettete una foto?
Tenete conto che quella con la scritta Motori Minarelli era già montata.
IMG20230521183219

Io ho questa F.B. Minarelli semmai non fosse quella giusta.
IMG20230521183155_0
Grazie.
 
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view post Posted on 22/5/2023, 07:09

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Ciao,
la targhetta sua è quella Motori Minarelli, mentre l'altra è antecedente.

Discorso sigle: i motori ovalini ma con carter "sfaccettati" erano tutti punzonati P4A e non avevano grosse differenze, mentre quelli più vecchi a carter lisci potevano essere senza punzonature o con la punzonatura A (il normale), S, SS (era il top di gamma su motorini stradali e poteva capitare che fosse montato anche su motorini da corsa), 60 CA (cadetti), 50 o 60 CR (cross) oppure 50 RG (era parecchio raro, forse il più raro di tutti, in quanto equipaggiava i pochi 50ini da regolarità di alto livello del periodo).

Le differenze erano nella componentistica interna.

Il tuo S differisce dal normale solo per il cilindro che ha diagrammi un po' più spinti di quello che equipaggiava il normale, veniva abbinato ad uno scarico da Ø 32 (a differenza del normale che era da Ø 28) e un carburatore della serie UA (invece del classico 14/12). Questo poi in teoria in quando in pratica la cosa non sempre era vera e in Minarelli han fatto dei gran mischiotti :D
 
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view post Posted on 22/5/2023, 10:57
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Ciao =VAVA=, grazie delle preziosi informazioni.
Il cilindro all'interno è buono, così pure il pistone e fasce, non ha ammaccature, la messa in moto funziona e così sembrano le marce.
Dopo una contrattazione amichevole, ho abbassato del 30% il prezzo iniziale così mi sono convinto a comprarlo.
Cosa ne dici ho fatto bene a comprarlo e salvarlo?
Grazie.
Come hai detto tu in effetti, lo scarico dove si attacca il collettore, misura circa 31,5mm interno e 41,6mm diametro esterno (al filetto).
IMG20230522105304-M

Invece cosa mi sai dire del numero 68 punzonato sul carter sotto il cilindro?
IMG20230521183250_1

La testa è questa:
IMG20230522110348
 
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view post Posted on 22/5/2023, 13:59

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view post Posted on 22/5/2023, 18:41
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Grazie JACK177071.
Sempre gentile e utile.
 
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view post Posted on 23/5/2023, 07:45

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CITAZIONE (Felice54 @ 22/5/2023, 11:57) 
Ciao =VAVA=, grazie delle preziosi informazioni.
Il cilindro all'interno è buono, così pure il pistone e fasce, non ha ammaccature, la messa in moto funziona e così sembrano le marce.
Dopo una contrattazione amichevole, ho abbassato del 30% il prezzo iniziale così mi sono convinto a comprarlo.
Cosa ne dici ho fatto bene a comprarlo e salvarlo?
Grazie.
Come hai detto tu in effetti, lo scarico dove si attacca il collettore, misura circa 31,5mm interno e 41,6mm diametro esterno (al filetto).
IMG20230522105304-M

Invece cosa mi sai dire del numero 68 punzonato sul carter sotto il cilindro?
IMG20230521183250_1

La testa è questa:
IMG20230522110348

Ma guarda, se completo anche del carter accensione il prezzo è ottimo! Poi io sono un'amante dei P4 quindi sono di parte ^_^

Il numero sotto al cilindro, se è quello stampigliato sul "collarino" dei carter dove appoggia, non ne ho la certezza ma ho ottime possibilità di credere che sia la data di produzione.. di solito però sono 2 numeri intervallati da un trattino tipo "7-69"
 
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view post Posted on 23/5/2023, 12:27

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potrebbe essere giugno 1968.
spesso mettono l'anno e il mese,il decennio e' implicito e si deduce dal modello del motore.
 
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view post Posted on 23/5/2023, 13:21
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Il cilindro marcato SP5 è lo stesso che è sul mio P4 trasformato a disco...corredava il motore da 50 cc.sempre serie speciale,che fecero quando la classe 60 cc.fu pensionata. Condivideva tutti i particolari del Cadetti 60,ad esclusione della cilindrata di 50cc.

IMG20221031190930

IMG_20201208_140440_1

Se non ricordo male,il motore S era montato sul primo Testi Champion ( che prima delle limitazioni,usciva col carburatore UA 20 S ) e all'epoca era il P4 più performante fra tutti quelli in produzione,per uso stradale.
 
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view post Posted on 23/5/2023, 17:11

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Testi Grand Prix Super 1969 motore P4SS
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view post Posted on 24/5/2023, 09:02

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CITAZIONE (50/17 @ 23/5/2023, 14:21) 
Il cilindro marcato SP5 è lo stesso che è sul mio P4 trasformato a disco...corredava il motore da 50 cc.sempre serie speciale,che fecero quando la classe 60 cc.fu pensionata. Condivideva tutti i particolari del Cadetti 60,ad esclusione della cilindrata di 50cc.

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Se non ricordo male,il motore S era montato sul primo Testi Champion ( che prima delle limitazioni,usciva col carburatore UA 20 S ) e all'epoca era il P4 più performante fra tutti quelli in produzione,per uso stradale.

Ciao Roberto,
ma secondo te come può essere che ci siano cilindri SP5 montati su motori stradali? Io ne ho alcuni, li ho trovati tutti su motori normalissimi e addirittura ne ho anche senza fori.. può darsi che ad un certo punto li abbiano montati ovunque per finire "quello che avevano in casa"?
 
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view post Posted on 24/5/2023, 12:12
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Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

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CITAZIONE "Io ne ho alcuni, li ho trovati tutti su motori normalissimi e addirittura ne ho anche senza fori.. può darsi che ad un certo punto li abbiano montati ovunque per finire "quello che avevano in casa"?
[/QUOTE]
Ciao, seguo la discussione, ma cosa intendi senza fori? Parli dei cilindri? Cilindri senza fori?
 
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view post Posted on 24/5/2023, 13:02
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VAVA intende senza i fori sotti i travasi che di solito stavano sui cilindri Brevetto più performanti...ai miei tempi sui P4 montati sui Champion e ciclomotori similari,i cilindri che smontavamo per fare i nostri primi"danni"...se ricordo bene,non avevano assolutamente nessuna stampigliatura.
Mah...misteri Minarelli...! Come il mio motore a disco che il mio amico e meccanico storico,Sergio prese alla Minarelli con la stampigliatura 50 SP 2 che come ho già detto era del tutto uguale a un Cadetti 60 ma con cilindrata 50cc....non ne ho mai visti altri,così....
 
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11 replies since 21/5/2023, 19:05   494 views
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