50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

MOTOM, Richiesta tecnica

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view post Posted on 25/5/2023, 14:49
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MOTOM GG

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Ciao appassionati di MOTOM di recente ho rintracciato e ricomperato un MOTOM da me restaurato anni fa, modello GG (forse ex 51cc) che ho reso circolante.
Ho eseguito una parziale modifica come da famosa elaborazione 1 abbassando un po' la testa, aprendo il collettore ingresso e lucidando i condotti.
Chiedo agli esperti "Motomisti" se effettivamente il condotto di aspirazione deve essere lucidato, poiché un mio amico esperto di motori 4t, sostiene invece che il collettore internamente dovrebbe essere "ruvido" per aumentare il fattore turbolenza.
Il motore cammina discretamente, mi aspettavo di meglio, ma va bene così.
Ringrazio anticipatamente e vi saluto con un detto ironico mantovano che tra noi appassionati dice :"ocio che al Motom l'è na bruta malatia..."
Nicola.
 
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view post Posted on 25/5/2023, 15:02

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che io sappia aspirazione sempre lucidato, scarico grezzo........ma la fluidodinamica è difficile da digerire, a volte invece di migliorare si peggiora.......😒😒😒😒😒😒
 
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view post Posted on 25/5/2023, 16:36
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Mai condotti lucidati a specchio,quando si lavorano devono avere una superficie liscia ma con una certa rugosità.
 
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view post Posted on 25/5/2023, 20:13
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Scarico lucido più che altro per prevenire la trasmissione di calore alla testata e secondariamente l' adesione di incrostazioni , aspirazione "ruvida" : la finitura migliore è quella che si ottiene con una sabbiatura leggera o meglio una pallinatura con microsfere di vetro .
 
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view post Posted on 26/5/2023, 07:07
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MOTOM GG

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Grazie! Quindi è corretto che ci sia una certa "ruvidità" interna. Ho scattato qualche foto della lavorazione, appena riesco le pubblico. mi sa che per il prossimo inverno avrò qualcosa da correggere...
Saluti Nicola - Mantova
 
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view post Posted on 26/5/2023, 09:56
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MalattiaMOTOM

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view post Posted on 27/5/2023, 13:40

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Per far " camminare " di più il MOTOM ci sono tante cose da fare in primis accorciare la guida valvola di aspirazione per aprire il passaggio ai gas freschi , se tu guardi in fondo al condotto di aspirazione vedrai che è parzialmente ostruito dal guida valvola quindi allargare il condotto di aspirazione serve a poco se non elimini l'ostruzione 🎅

Screenshot_20230527-1438562
 
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view post Posted on 29/5/2023, 07:05
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MOTOM GG

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Ciao, Carlone60t è un piacere fare la tua conoscenza. Ho seguito il tuoi messaggi nelle vicende del signore olandese Louis. Grazie per la tua "dritta", data la tua esperienza il MOTOM non ha per te alcun segreto.
Il prossimo inverno dovrò rifare una filettatura di tenuta del tappo valvole e quindi ripenserò a quale lavorazione aggiuntiva da eseguire alla testa.
Avrei due domande per te se posso:
1) Anche ammesso che accorci la sede guida rimane ovviamente lo stelo valvole come ostacolo, c'è comunque un bel guadagno ?
2) Il mio motore funziona bene, monta carburatore 14/12 con getto max del 68, tuttavia prima e seconda marcia sono abbastanza corte mentre la terza è decisamente lunga e alla minima salita o vento contro si nota qualche difficoltà.
Il motorino era nato così secondo te con una terza marcia diciamo di riposo? Avrei pensato ad una corona con qualche dente in più (un mio carissimo amico ha fatto così)
Sono comunque contento, sabato ho fatto circa 70Km senza alcun problema.
 
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view post Posted on 29/5/2023, 10:53
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MalattiaMOTOM

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view post Posted on 29/5/2023, 11:36
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Ciao Nicola,bravo per la tua motom, personalmente ho sostituito la spugnetta metallica con uno speciale filtro in spugna per carburatore. Il mio motore respira meglio. IMG_20230529_122822
 
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view post Posted on 29/5/2023, 13:08
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MalattiaMOTOM

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Grazie. Aumentando il getto infatti, ho eseguito anche io diverse prove filtro.
Di fatto la maglia metallica originale non la uso più.
Ho anche notato e non pensavo, che la carburazione è abbastanza sensibile alla temperatura esterna.
 
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view post Posted on 29/5/2023, 20:26

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CITAZIONE (Nicola1967 @ 29/5/2023, 08:05) 
Ciao, Carlone60t è un piacere fare la tua conoscenza. Ho seguito il tuoi messaggi nelle vicende del signore olandese Louis. Grazie per la tua "dritta", data la tua esperienza il MOTOM non ha per te alcun segreto.
Il prossimo inverno dovrò rifare una filettatura di tenuta del tappo valvole e quindi ripenserò a quale lavorazione aggiuntiva da eseguire alla testa.
Avrei due domande per te se posso:
1) Anche ammesso che accorci la sede guida rimane ovviamente lo stelo valvole come ostacolo, c'è comunque un bel guadagno ?
2) Il mio motore funziona bene, monta carburatore 14/12 con getto max del 68, tuttavia prima e seconda marcia sono abbastanza corte mentre la terza è decisamente lunga e alla minima salita o vento contro si nota qualche difficoltà.
Il motorino era nato così secondo te con una terza marcia diciamo di riposo? Avrei pensato ad una corona con qualche dente in più (un mio carissimo amico ha fatto così)
Sono comunque contento, sabato ho fatto circa 70Km senza alcun problema.

Qualche dente in più è decisamente troppo.......al massimo uno o due........
 
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view post Posted on 30/5/2023, 07:03
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Grazie, in effetti non ho specificato. Se la trovo da due denti in più sarebbe secondo me l'ideale.
Un saluto.
 
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view post Posted on 1/6/2023, 15:03
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Un collega di lavoro mi ha proposto di controllare l'anticipo con la pistola al mio Motom GG.
Visto che durante il restauro è stato semplicemente smontato tutto e riportato il piattello alla tacca prevista potrebbe anche essere giusto farlo.
Secondo voi se risultasse correttamente a 29° gradi e lo sposto a 30° faccio una cavolata?
Un saluto.
Grazie
 
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view post Posted on 1/6/2023, 15:20
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Ciao Nicola ,penso che sia meglio rispettare i valori original.
 
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