50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Centralina CDI Benelli 2C

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 17/6/2023, 13:47

Mosquito

Group:
Member
Posts:
76

Status:


Buongiorno,

spero di non essere mandato al diavolo perchè non parlerò di un 50 cc ma di un 125, con la scusante che in fondo si tratta di due 50 cc maggiorati e messi insieme, fasati a 180° :rolleyes: :).
In ogni caso sono pronto ad accettare insulti e ritirarmi in buon ordine :rolleyes:.
Sta povera Benelli, esteticamente ben conservata, avuta per un tozzo di pane, si è rivelata realmente un pozzo senza fondo di anomalie di ogni tipo, anche dispendiose.
In ogni caso dopo averle sistemate mi ritrovo ora con la moto che funziona malamente.
Più esattamente:
1) non parte quasi mai con la pedivella ma bisogna spingerla in prima (effettivamente, ad occhio, con la pedivella vedo una scintilla debole)
2) così parte quasi subito, ma gira malamente sia pur per pochi attimi, poi va bene
3) ha davvero poca coppia fino a 5000 giri di strumento, poi spara via decisamente bene
4) se non che a 7500/8000 perde improvvisamente il ritmo apparentemente per mancate accensioni
5) la registrazione del minimo è impossibile; a volte lo tiene bene, altre volte va alle stelle, altre volte ancora si spegne

Elenco i lavori pertinenti che sono stati fatti, credo abbastanza bene, in modo da restringere il campo delle ipotesi.

1) sostituiti con parti usate i cilindri-pistoni-fasce in quanto i suoi, oltre ad essercene uno bloccato, avevano perso la cromatura nel punto di inversione al pms. Ora ci sono circa 8 bar alla prova di compressione a freddo
2) sostituiti tutti i cuscinetti di banco, i 2 paraoli esterni completamente usurati e modificato il labirinto centrale con l'aggiunta di 2 paraoli in quanto in assetto originale c'era passaggio di pressione praticamente libero tra le camere di manovella
3) revisionati per bene i carburatori e sincronizzata l'apertura
4) speso una settimana per pulire con diluente nitro la gomma fusa che c'era sul fondo del serbatoio e nei rubinetti.
5) applicazione della Tankerite
6) pulite da cima a fondo le marmitte ed i collettori di scarico
7) candele ovviamente giuste e nuove
8) controllato secondo le specifiche del manuale officina Benelli tutto l'impianto di accensione e qui, almeno apparentemente, appare il guasto.

Cioè, tutto è dentro le specifiche salvo la centralina che pilota le bobine di accensione.
Più sotto do i dettagli di come dovrebbe essere è come invece è, però devo anticipare che oltre a quella che era sulla moto ne ho in mano altre 2.
Chi me le ha vendute dice (non che io ci voglia mettere la mano sul fuoco) che le ha tolte da moto che funzionavano normalmente, ma alle prove con il tester sembrano tutte anomale.
Una delle due è stata provata sulla moto e da il comportamento che ho descritto, con quella originale il comportamento è simile solo un po' peggio.
Riporto:
1) lo schema elettrico parte accensione dove si osserva che la centralina ha 5 contatti, due dei quali sono denominati 3. Vanno entrambi a massa e sono gia in corto all'interno della centralina
2) La procedura del test suggerito da Benelli
3) I risultati ottenuti dalle mie centraline, che come si vede sono ampiamente fuori specifica negli ultimi due valori

Schema_accensione

Procedura_Test_Centralina

Dati_centraline_benelli_CDI

Ora, dopo aver digerito tutto ciò, veniamo agli interrogativi a fronte dei quali gli esperti soprattutto se hanno avuto a che fare con la moto forse sapranno ipotizzare risposte.

1) guai alla centralina erano frequenti sul modello?
2) possibile che su tre centraline, nessuna sia apposto?
3) possibili altre cause?
4) il test Benelli suggerito non è probante per il buon funzionamento o meno della centralina?
5) qualcuno possiede una benelli/guzzi 125/250 che funziona bene sul quale ripetere il test? (non porta via più di un quarto d'ora...)

Grazie, Saluti e Buona giornata

Edited by osvaldo1961 - 18/6/2023, 18:00
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 14:08
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


salve... bisognerebbe specificare che accensione monta, se a puntine o elettronica, di solito le benelli 2 cilindri montavano le dansi elettroniche...niente di meglio che scattare una foto a volano smontato. :)
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2023, 15:40

Mosquito

Group:
Member
Posts:
76

Status:


Salve, grazie di aver risposto.
Si ti confermo che si tratta di un accensione elettronica Dansi, a scarica capacitiva (CDI, capacitive discharge ignition).
Le foto rappresentano un'accensione identica al quella montata sulla moto e le connessioni alla centralina sotto il serbatoio.
Saluti, Osvaldo

IMG_20230617_162432_1

IMG_20230617_162458_1

IMG_20230418_091616
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 17:11
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


diciamo che le accensioni sono la mia passione...conosco le dansi perche le montava il minarelli, so che da vecchie causano problemi perche nel tempo quelle bobine che vedi si surriscaldano e si "scaricano" è un termine dal significato che non riescono per qualche motivo generare la corrente della giusta intensita...un segnale inequivocabile è che quando provi la corrente e ti accorgi che arriva alla candela(quando arriva) il volano deve girare piu veloce del solito...io ne ho tante da p6 ma solo una la corrente la da anche con volano che gia e bassi giri....questo vuol dire che questa accensione è in salute....un consiglio è sostituire tutta la parte interna (lo statore) con una nuova.....ogni tanto vedo su ebay apparati nuovi come il tuo...se sono nuovi dovrebbero essere una garanzia...altra cosa che non so è se la tua moto ha 2 bobine essendo un bicilindrico o una bobina sola con 2 cavi candela di uscita. :)
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2023, 18:12

Mosquito

Group:
Member
Posts:
76

Status:


Ciao,
le bobine AT sono 2 separate e ognuna riceve nel proprio primario la scarica di un condensatore presente all'interno della centralina negli istanti in cui le 2 protuberanze presenti sul volano e distanziate di 180° passano davanti al pick-up, generando così la scintilla.
Non so come, ma credo che la scarica del condensatore non avvenga simultaneamente su entrambe, ma su una alla volta ogni 180° evitando di generare scintille vicino al pmi in fase di lavaggio.
Il condensatore è caricato dalla bobina BT piccola che si trova sullo statore e fa capo al cavo rosso e nero.
Ciò premesso controllando i valori di resistenza di tale avvolgimento essi sono perfettamente nei valori che da Benelli, escludendo con ciò che ci siano delle perdite di isolamento tra le spire, almeno a freddo. La moto funziona comunque sempre uguale sia a freddo che a caldo.
Non ho dati sulla tensione che dovrebbe fornire al variare del regime tale bobinetta.
Le bobine dell'impianto luci/ricarica funzionano perfettamente da cui devo escludere potenziali deficienze di magnetismo.
Tutto potrebbe essere ma trovando nella centralina le uniche anomalie rispetto alle prescrizioni, pur avendone sperimentate 3 viene spontaneo o dire che ciò che prescriveva Benelli era pura fantasia oppure che sono tutte è tre buttare, e recuperata una conforme la moto funzionerà.
Speriamo che qualcuno di esperto dell'accensione del 2C possa fornire la sua opinione.
Grazie, Ciao

Edited by osvaldo1961 - 18/6/2023, 17:58
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 18:32
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


su un apparato che serve un bicilindrico mi trovo in difficolta.....se mi dici che la corrente arriva allora dimmi cosa non va. :)
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2023, 16:57

Mosquito

Group:
Member
Posts:
76

Status:


Ciao,

beh quello che non va ho cercato di descriverlo nel primo post, non saprei cos'altro aggiungere.
Se hai delle domande sono benvenute.
Grazie
Ciao
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 17:13
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
1) non parte quasi mai con la pedivella ma bisogna spingerla in prima (effettivamente, ad occhio, con la pedivella vedo una scintilla debole)

è quello che ti ho detto nei miei post come difetto...poi se sia quello il problema occorre avere la moto sotto mano
ti posso dire che alcuni anni fa si è presentato qui da me un amico con un aspes 125 anni 80...mi sono detto: è impossibile che quella accensione li sia ancora affidabile, accensione dansi...gli ho montato una motoplat a volano di quel periodo...mai piu un problema..pero era monocilindrico...teoricamente si potrebbe fare anche con la tua con la bobina motoplat per il bicilindrico...non so se poi al momento di mettere la moto in fase ci si riesce.....quindi controlla con candele smontate quando arriva la corrente, se il volano gira a velocita piu del solito. :) bisogna cambiare gli apparati interni con altri nuovi. :)
https://www.ebay.it/itm/385083789175?_trkp...cc824%7Ciid%3A1
qui lo statore di questa accensione non va bene sulla tua moto, basta che sviti gli apparati e li monti nel tuo statore. :)
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2023, 17:57

Mosquito

Group:
Member
Posts:
76

Status:


Grazie Masterlotto,
al massimo proverò prima quello che vedi in foto, ma non riesco a capire come fai ad essere così sicuro che si tratti di un problema di statore, che supera i controlli suggeriti da Benelli, mentre la centralina che non lo fa la dai per buona. Esperienze passate?
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 19:15
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
Esperienze passate?

ne ho tante..ho letto i malfunzionamenti che dici potrebbero essere anche altre cose...piu concause, non solo una ad esempio io ho rimesso in moto in ciclomotore cecoslovacco korado motor maneti fermo da 20 anni...motore bloccato perche canna retificabile..accensione ducati ultimo modello era sicuro al 1000x1000 (ora ti diro i malfunzionamenti) che non era l accensione il veicolo di costruzione era 1999 quindi niente roba vecchia da usura...sblocco tutto metto in moto problemi di carburazione ai bassi regimi( stranissimo perche lo avevo messo via funzionante) in qualche maniera riesco a risolvere l inconveniente...dopo un po succedono cose ancora piu strane..le candele non durano anche della sua gradazione, esplodono e io le cambio per strada....il colore è sul nero, non è un buon segno.... poi quando la temperatura sale d estate il motorino all improvviso tira allindietro...cali di potenza.....facendo un ragionamento a 90 gradi e siccome il motorino è del 1999 la mia esperienza mi dice che la colpa di tutto sta nel gruppo termico....è veramente una cosa assurda perche il motorino aveva solo un anno di vita....pur avendo i pistoni presi in cecoslovacchia guardando come sono fatti sembrano usciti dalle buste delle patatine pay...niente asso o di marca malhe...quindi decido di comprare in germania un gruppo termico piu moderno con canna cromata questo.
www.maxiscoot.com/it/prodotto/grup...-ailettes-80998
ora non brucia candele....la colorazione è marroncina il motorino è diventato affidabile. :)

Edited by MASTERLOTTO - 19/6/2023, 09:17
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2023, 20:46

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


il minimo sballato e la poca coppia potrebbero anche dipendere da un'aspirazione d'aria da una guarnizione o un paraolio.anche se sono nuovi puo' succedere.
la difficolta' di avviamento e la perdita di colpi potrebbe dipendere dall'accensione.
purtroppo essendoci vari componenti in cascata diventa difficile capire cosa e' difettoso,in mancanza di pezzi testati e funzionanti da sostituire fino a individuare quello guasto.
i valori anomali trovati con il tester li prenderei con cautela.essendo il tester digitale potrebbe avere qualche problema o comunque crearsi qualche interazione tra la sua elettronica interna e quella della centralina.a me e' successo di trovare valori assurdi in bobine perfettamente funzionanti.
anche perche',a logica, differenze dell'ordine di migliaia di volte il valore standard,difficilmente consentirebbero di avere scintilla.
comunque una prova abbastanza attendibile della bonta' della scintilla e' staccare il vari fili di alta tensione e verificare che la scintilla verso massa parta a una distanza minima di almeno 5 o 6 millimetri.
meglio fare questa prova sia sui fili che escono dalle 2 bobine ma anche su quelli finali in uscita dallo spinterometro.
se la scintilla fosse debole in entrambi i punti,farebbe pensare ad un problema dei componenti a monte,quindi della centralina o dello statore.
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 10:59
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
purtroppo essendoci vari componenti in cascata diventa difficile capire cosa e' difettoso,in mancanza di pezzi testati e funzionanti da sostituire fino a individuare quello guasto

il problema sta proprio qui...la dansi da p6 io testo tutti i componenti singolarmente, dal captore alla bobina interna. :)
 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2023, 11:03

Mosquito

Group:
Member
Posts:
76

Status:


Mastrolotto,

li testi con cosa?
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 11:20
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


io sostituisco ogni parte con una di sicuro funzionamento siccome ho tante accensioni dansi da p6...la mia esperienza mi dice che se non fa corrente la parte incriminata è il captore e la bobina interna, specifico.
bc_0
in queste vado a colpo sicuro..è la bobina interna nera..l altra in rame è per i fanali non centra nulla....se la corrente è debole nel mio caso è quella bobina nera....lo gia cambiata nel mio fantik caballero 20 anni fa perche mi dava noie...non ho voluto cambiare l accensione con una di marca diversa piu affidabile per un discorso di originalita...la tua accensione essendo per un 125 bicilindrico ha bobine supplementari...e come diceva minarelli rw6 ha altri componenti a cascata quindi capire di che si tratta con certezza diventa piu complicato. :)
 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2023, 11:39

Mosquito

Group:
Member
Posts:
76

Status:


E si, come dice un vecchio proverbio bantù 'l'esperienza fa la differenza senza la scienza'.
Comunque che non era un problema facilmente alla mia portata (complicato) l'avevo capito anch'io che non ho ne esperienza ne scienza...
 
Top
43 replies since 17/6/2023, 13:47   6560 views
  Share