50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Aiuto dal forum per indentificazione marmitte CCM SIMONINI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2023, 09:33

Mosquito

Group:
Member
Posts:
43

Status:


Ciao ragazzi,
Ho tre marmitte Simonini, per la precisione erano imbustate con logo CCM SIMONINI ENZO, non riesco a datarle, quantomeno a capirne l'adattabilità. Espansioni a spillo....la persona che mi ha indirizzato qui ipotizzava potessero essere per minarelli / franco morini / mondial carter ovali.
Di seguito un'anteprima delle tre, se poi dovessero servire misure o altro, posso sempre *prenderle.
le prime due (dall'alto) hanno l'attacco a ghiera, la prima imbocco da 30.5 circa, la seconda 31.5 circa
La terza e ultima invece non ha la ghiera, l'attacco al cilindro ha un imbocco da 25.5 circa e un diametro esterno da 27.5 circa

prima_1

seconda_1

terza_1


Grazie a tutti
Mimmo
 
Top
view post Posted on 1/8/2023, 10:47
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


ce le ho anchio..abitavo a pochi chilometri da enzo andavo direttamente da lui..direi anni 80...forse fine 70...come quella era una marmitta di uso comune(la prima in foto)...la mettevano su tutti i 50 ini di allora ha il collo basso...poi venne fuori quella con la pancia piu grande con il collo piu alto e scritta ccm.
 
Web  Top
view post Posted on 1/8/2023, 11:02

Mosquito

Group:
Member
Posts:
43

Status:


Le prime due hanno l'attacco a ghiera, l'imbocco è leggermente diverso, diametro interno 30.5 e 31.5 rispettivamente per la prima e la seconda dall'alto.
La terza, l'ultima invece ha un'attacco diverso, non a ghiera.

Ma sono cross strada velocità........
escono basse o alte?
 
Top
view post Posted on 1/8/2023, 11:38
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


le usavano tutti ragazzini...era la sostituzione della marmitta originale....la usavano i tuboni e gli stesini...come ho detto era di uso comune, ed era bassa non alta....i colli la curva con ghiera o altri attacchi ( flangiati ecc) e seconda della moto e del cilindro dove doveva andare....ne ho istallate tantissime di quelle marmitte...perche negli anni 80 avevo la saldatrice a filo...e venivano a casa mia con quella marmitta...io segavo la curva originale e adattavo a misura e gli spazi sotto.
 
Web  Top
view post Posted on 1/8/2023, 13:07
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Le marmitte destinate ai motori Minarelli,o hanno la ghiera a vite ( vecchi P4 ) oppure flange a tre o a quattro fori...qui ne vedo due che ni sembra abbiano una flangia a due fori quindi presumibilmente per motori Franco Morini.
L'ultima ha il collettore cilindrico e potrebbe andare sui collettori di scarico femmina che montano i Minarelli più moderni,tipo il corsa corta.
 
Top
view post Posted on 1/8/2023, 13:17

Mosquito

Group:
Member
Posts:
43

Status:


Ciao,
grazie per le info.
Ti correggo ma solo pechè dalle immagini non si capisce :lol:
le prime due dall'alto hanno la ghiera, metto due scatti ognuna, sempre in ordine prima/seconda
La prima marmitta ha un diametro di imbocco da 30.5 mm la seconda leggermente più grande 31.5

prima_5
prima_6

seconda_8
seconda_10

La terza marmitta, ha invece il collettore cilindrico, corretto, forse qui si vede meglio

terza_8
terza_6
 
Top
view post Posted on 1/8/2023, 13:26
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Vero...il colore nero mi aveva ingannato.
 
Top
view post Posted on 1/8/2023, 15:15
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


vedi secondo me e ininfluente che abbia la ghiera o misurare la grandezza del tubo...perche io le compravo senza tubo...simonini la curva la vendeva a parte da saldare...non erano espansioni che uscivano sulle moto di serie. :)

ps penso di averne ancora una in solaio di quelle curve CCM.
 
Web  Top
view post Posted on 17/8/2023, 13:04

Mosquito

Group:
Member
Posts:
43

Status:


Ciao Master, ciao 50/17
in ogni caso a supporto, dal momento che sto lavoraccio l'ho fatto ehehe vi posto anche le immagini con qualche misura

Espansione%201C


Espansione%202C-16922737997925


Espansione%203C-16922738486534
 
Top
8 replies since 1/8/2023, 09:33   864 views
  Share