50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Velocità GPS

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2023, 19:10
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
799

Status:


Ciao appassionati di moto,

Stavo pensando che un segnale di velocità GPS sia un ottimo strumento di misurazione.
Non può essere ingannato ed è sempre corretto.

Quindi un motore e un Motom testano quanto velocemente vanno ora. (L'ho tenuto sui miei modelli classici)
E sfortunatamente non avevo tutti i miei progetti in esecuzione, ma sono stato in grado di provare qualcosa.

più veloce NSU Super lux 91KMH


Seconda speciale Motom con 68KMH


Terzo Motom zappa con 65KMH


Quarto Motom 12 con 56KMH


Quinta guzzi cardellino con 53KMH


Il prossimo passo è eseguire il Motom+ 70KMH (GPS).

C'è ancora molto lavoro da fare….
 
Top
view post Posted on 12/8/2023, 20:08

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Ciao Louis ho visto i tuoi filmati e ho capito che il problema di bassa velocità dei tuoi Motom dipende dai rapporti troppo corti infatti il 12 che in teoria è il meno potente di tutti in proporzione è il più veloce perché la terza velocità è in rapporto 1 a 1 mentre gli altri no infatti si sente che il 12 a 50 all'ora gira molto più lentamente degli altri allunga i rapporti finali e vedrai che la velocità aumenta 🎅
 
Top
view post Posted on 13/8/2023, 09:05
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
799

Status:


Ciao Carlo,

Questo mi ha colpito anche guardando indietro le immagini.
Il Motom 12 ha un RPM molto più basso.

Quando apro il mio altro blocco Motom 12, voglio aumentare la compressione.
Penso che anche un blocco 12 dovrebbe essere in grado di funzionare bene.

Voglio provare anche una testa 17-15 con un Dellorto forato (14mm)
E poi sperimenta il diametro del canale di ingresso.

Misurare era per divertimento, ma dà comunque un'indicazione.
Sono passati cinque anni da quando NSU ha camminato, tre calci e ha ripreso a camminare.

Mi sorprende che la testa della bacchetta Motom funzioni così bene, mentre non è niente di speciale.
C'è un rapporto diametro carburatore e valvola?

12 mm con 15-15 funziona bene
14mm con 17-15
16mm con 19-17

A seconda del diametro del canale di ingresso e del canale di uscita
 
Top
view post Posted on 13/8/2023, 09:34

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Ciao Louis tu ben sai che il Motom che ha vinto il motogiro era un testa fissa con carburatore Weber da 12mm e qualche altra magia oltre ad avere un serbatoio supplementare e i suoi 70km/h li faceva quei due Motom che hai visto andare a 70km/h le teste le ho preparate io ma non c'è niente di particolare se non i condotto raccordati le guida valvole più corte i carburatori 14/12 originali e uno ha la valvola di aspirazione 16 e l'altro 18 ma la valvola di aspirazione non conta niente se il condotto non è calcolato bene e non si eliminano tutte le ostruzioni 🎅
 
Top
view post Posted on 14/8/2023, 09:18
Avatar

MalattiaMOTOM

Group:
Member
Posts:
75
Location:
Italia-Lombardia-Mantova

Status:


Ciao Carlo, il taglio della guida valvola lo esegui secondo un calcolo preciso, oppure diciamo lo pratichi in base alla tua esperienza ?
Perché quello che è capitato a Louis cioè il "salto" del coperchietto/tappo valvola, cosa che è accaduta anche a me, si verifica ?
Dove cavolo avviene il consumo delle parti ed il conseguente aumento dei giochi ? C'é un fattore dilatazione forse?
Perdona se approfitto, grazie mille.
 
Top
view post Posted on 14/8/2023, 11:40

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Le guida valvole del Motom originali sono lunghe 26/27mm quindi il diametro del gambo valvola prima serie 5mm moltiplicato 5 . Il seconda serie monta valvole con gambo 4,5mm quindi moltiplicato 5 diventa 22,5/23mm se poi sotto il bordino metti una rondella da 1/2mm vedi che il guidavalvola spunta molto meno nel condotto se poi la punta riesci a arrotondarla è ancora più aerodinamica 🎅
 
Top
view post Posted on 14/8/2023, 11:51
Avatar

MOTOM GG

Group:
Member
Posts:
58
Location:
ITALIA- Lombardia - Mantova

Status:


Ammazza, chissà da quanto tempo "lavori" sui MOTOM ! io ho lo stelo da 4,5 mm e se voglio procedere al taglio ora ho il riferimento giusto.
Della seconda domanda, cosa mi puoi dire ?
Saluti Nicola.
 
Top
view post Posted on 14/8/2023, 15:20

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


I coperchietti saltano perché sono usurati bisognerebbe sostituirli tutte le volte che si revisiona il motore perché col tempo prendono gioco siccome non si trovano nuovi conviene usare dell'ottimo silicone o eliminarli del tutto , per quanto riguarda i giochi le valvole hanno il gambo calibrato per il lavoro che devono fare più grande l'aspirazione più piccola lo scarico , si parla di centesimi e la guidavalvola deve essere rettifica a 4,5 H7 🎅
 
Top
view post Posted on 15/8/2023, 17:25
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
799

Status:


Ciao appassionati di motom,

Pensavo che il cappuccio della valvola si sbloccasse perché (a causa di uno spostamento errato) la velocità è così elevata che la molla della valvola standard non riesce a chiudere la valvola in tempo.
Questo fa sì che la valvola galleggi e crei più spazio tra il cappello e il bicchiere.
Tanto spazio che il cappello può staccarsi o bloccarsi storto.

Saluti Louis
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 06:41
Avatar

MOTOM GG

Group:
Member
Posts:
58
Location:
ITALIA- Lombardia - Mantova

Status:


Ciao Louis, ho capito cosa vuoi dire. Nel mio caso invece la valvola di ingresso prende gioco nelle punterie e se non tengo verificato, questo gioco aumenta fino a quando, secondo me, il cappuccio salta e fuoriesce. Ho rimontato il motore con delle aste un po' più lunghe e per ora è comunque in sicurezza. Carlo, sai se si sono registrati dei casi consumo delle camme ? Altrimenti non mi so spiegare perché succede e per giunta su una sola valvola. Un saluto a tutti.

Hallo Louis, ik begrijp wat je bedoelt. In mijn geval neemt het inlaatventiel echter speling in de klepstoters en als ik het niet gecontroleerd houd, neemt deze speling toe totdat, naar mijn mening, de dop springt en naar buiten komt. Ik heb de motor weer in elkaar gezet met iets langere stangen en voorlopig is hij nog veilig. Carlo, weet jij of er gevallen zijn geweest van camconsumptie? anders kan ik niet uitleggen waarom het gebeurt en bovendien op slechts één klep. Hallo iedereen
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 07:21

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Le camme si consumano ma non così velocemente più probabile che siano i braccetti inferiori che hanno perso la tempera e quindi si consumano ma così velocemente è un po' anomalo ma controllandoli si vede se c'è lo scalino vuol dire che è meglio sostituirli 🎅
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 09:08

Codice

Group:
Member
Posts:
206

Status:


CITAZIONE (Nicola1967 @ 16/8/2023, 07:41) 
Ciao Louis, ho capito cosa vuoi dire. Nel mio caso invece la valvola di ingresso prende gioco nelle punterie e se non tengo verificato, questo gioco aumenta fino a quando, secondo me, il cappuccio salta e fuoriesce. Ho rimontato il motore con delle aste un po' più lunghe e per ora è comunque in sicurezza. Carlo, sai se si sono registrati dei casi consumo delle camme ? Altrimenti non mi so spiegare perché succede e per giunta su una sola valvola. Un saluto a tutti.

Hallo Louis, ik begrijp wat je bedoelt. In mijn geval neemt het inlaatventiel echter speling in de klepstoters en als ik het niet gecontroleerd houd, neemt deze speling toe totdat, naar mijn mening, de dop springt en naar buiten komt. Ik heb de motor weer in elkaar gezet met iets langere stangen en voorlopig is hij nog veilig. Carlo, weet jij of er gevallen zijn geweest van camconsumptie? anders kan ik niet uitleggen waarom het gebeurt en bovendien op slechts één klep. Hallo iedereen

la lunghezza delle aste non dovrebbe influire....
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 09:40
Avatar

MOTOM GG

Group:
Member
Posts:
58
Location:
ITALIA- Lombardia - Mantova

Status:


Spiego un attimo l'accaduto. Ho percorso diversi kilometri senza preoccuparmi troppo di controllare le punterie (dico la verità) In occasione dell'ultimo giro, il Motom perde improvvisamente potenza, non riesce ad arrivare più di 20 kmh. Mi fermo due volte, aspetto un po'... si riaccende e tutto uguale. Arrivo comunque a casa. Smonto e praticamente le punterie hanno molto gioco. In particolare quella di ingresso ha preso talmente spazio che il coperchietto testa valvola è saltato fuori sede. (incredibile che non sono rimasto a piedi, grande Motom!) Le aste non c'entrano ok, ma le ho trovate un po' più lunghe e quindi montate perché con le originali, non avevo più possibilità in regolazione in quanto il dado di fermo del puntalino "prendeva" solo un filetto o due e quindi non ero in sicurezza. Ovviamente ora controllo più spesso, ma mi par di capire che ancora un gioco valvola aumenti. Di conseguenza le aste non sono, o si sta consuma un braccetto per attrito, come dice giustamente Carlo, oppure una "gobbetta" della camme sotto. Grazie ragazzi, vi farò sapere. Su questo Forum ho sempre il timore di "rompere le scatole" a qualcuno, tuttavia credo che sia stato creato apposta per ottenere le informazioni e i suggerimenti giusti e quindi non demordo.
Nicola - Mantova
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 09:57

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Per sapere se le camme sono usurate bisogna vedere l'alzata cioè la differenza tra il diametro inferiore e l'alzata massima che deve essere di 5,5mm può sballare di 0,1mm ma a me non è mai capitata una camma super consumata mentre i pattini dei braccetti si e quando perdono la patina di tempera superficiale si consumano abbastanza velocemente e più si consuma il pattino più l'asta si abbassa 🎅
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 10:02
Avatar

MOTOM GG

Group:
Member
Posts:
58
Location:
ITALIA- Lombardia - Mantova

Status:


Grazie Carlo, cambierò i braccetti infatti, anche perché volevo usare il silicone, come mi hai suggerito, sia per i cappucci testa valvola, sia in sostituzione delle guarnizioni originali.
Così spero anche di aumentare un po' in compressone...caratteristica a te tanto cara .... :D :b:
 
Top
29 replies since 12/8/2023, 19:10   797 views
  Share