50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Malaguti anni 70

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view post Posted on 22/8/2023, 19:51

A piedi

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Salve,sono in possesso da molti anni di un malaguti sprovvisto di libretto.
Il numero di telaio e’ riportato su una targhetta sul canotto con scritte francesi (Cadre/telaio).
Su un vecchio post avevo letto che i malaguti per il mercato francese non riportavano le incisioni “gam” ma una targhetta con i dati del ciclomotore.
Volendo fare il nuovo libretto per la circolazione,mi domandavo se fosse possibile richiederlo alla motorizzazione italiana,essendo stato un motorino venduto in francia.
Grazie a chi mi aiutera’

Saluti
 
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view post Posted on 22/8/2023, 22:56
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Io so che per la nuova immatricolazione, è necessario prima di tutto possedere la denuncia smarrimento libretto fatta agli organi competenti in originale.
Secondo, avere il numero di omologazione del ciclomotore che inizia con la sigla IGM oppure DGM la quale è riportata nella maggioranza dei casi sul canotto dello sterzo, accanto al numero di telaio.
Da questa sigla si può recuperare la STO, Scheda Tecnica di Omologazione dove ci sono scritti tutti i dati del ciclomotore, a cui fanno riferimento gli ingegneri della motorizzazione.
Alcune motorizzazioni hanno queste schede altre NO.
Anche il motore e la marmitta hanno il loro numero di omologazione.
Ci sono delle società sul web che le vendono a 10 euro, il problema è avere il numero DGM.
Non credo che la sigla GAM (tipo di modello) abbia a che fare con l'omologazione.
Spero di esserti stato di aiuto.

Edited by Felice54 - 23/8/2023, 14:16
 
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view post Posted on 22/8/2023, 23:33

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Tutte le informazioni sono molto utili…grazie!
Infatti sul motore c e’ un’altra targhetta che riporta la cilindrata,cv,tipo,anno (vuoto) ed il numero.
Poi sempre sul motore ma dalla parte opposta c e’ scritto fm-rm…igm…om apparentemente pero’ senza alcun numero (non so se coperti da un po di sporco).
Anche sulla marmitta e’ riportata la scritta cra igm 4 numeri e una s finale.
Il modello comunque dovrebbe essere un 3 m.c. (Scritto sulla targhetta davanti al canotto)
 
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view post Posted on 24/8/2023, 16:53

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Pubblico due foto del malaguti in questione…

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view post Posted on 26/8/2023, 09:40
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Ciao, il tuo Malaguti è veramente speciale, è un bel conservato, bel colore.
Per l'immatricolazione, in aggiunta a quanto detto nel precedente post, prova a passare da qualche agenzia di pratiche auto/moto e chiederlo a loro e vedi cosa ti rispondono.
Il mio dubbio è sulla mancanza dell'omologazione DGM non riportata.
Magari c'è qualche deroga che noi non sappiamo.

La prassi della motorizzazione è di rifarsi alla scheda STO che i costruttori presentavano per l'omologazione.
ti porto un esempio per un tubone malaguti dell'epoca.
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view post Posted on 7/9/2023, 07:09

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Ciao a tutti. Mi sembra essere un modello "Olympique" venduto con molto successo in Francia. Ci vuole guardare sul carter è sul scarico, c'è una marcatura, forse il tuo numero di DGM.
 
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view post Posted on 7/9/2023, 08:42

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Buongiorno…sullo scarico….

8EAF9877-53DF-4247-A60E-2678444674FA
 
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view post Posted on 7/9/2023, 08:52

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Mi dispiace, pero non mi dice niente.
C'è un magazzino a Bologna dove si puo domandare: ho ottenuto qualche copie dei documenti d'omologazione qui: [email protected].
Forse puoi provare?
 
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view post Posted on 7/9/2023, 08:57

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Ok,cerchero’ l indirizzo su internet e provero’ a passarci.
In alternativa mandero un’email…

Grazie per le informazioni
 
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view post Posted on 9/9/2023, 23:50
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CITAZIONE (De82li @ 7/9/2023, 09:42) 
Buongiorno…sullo scarico….

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Ciao, come precedentemente accennato, almeno in Italia, il telaio, il motore, la marmitta devono avere il proprio codice DGM.
Come vedi la marmitta ha il suo e sei apposto, guarda bene sotto il motore, sopra, sotto il cilindro, non c'è scritto il modello del motore e il suo DGM?
 
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view post Posted on 10/9/2023, 06:43
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Competizione

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Bel motorino, ben conservato, bellissimi gli pneumatici con le spalle bianche, che insieme ad altri particolari datano il ciclomotore ai primi anni '60.

Attenzione a non confondere l'omologazione della marmitta con quella del motorino. L'omologazione del motore, come quella dei dispositivi elettrici, non era obbligatoria all'epoca, alle volte è presente, o predisposta ma non necessariamente riportata, per i mercati esteri che la richiedevano o meno. Il numero di omologazione del telaio c'è sempre, tranne evidentemente in casi come questo, di mezzi destinati all'esportazione in paesi con sigle proprie di omologazione, per i quali le nostre omologazioni DGM o IGM non avevano valore.

Le vecchie schede di omologazione riportano solo la sigla del telaio, quella della marmitta, e il tipo di carburatore. Ci sono inoltre le caratteristiche e le misure di pneumatici, freni e telaio, il peso del mezzo, i dati tecnici del motore e del carburatore, il disegno "spaccato" del silenziatore con i dati sulla rumorosità. In assenza di scheda tecnica di omologazione, e relativo numero IGM o DGM, per esempio per mezzi di provenienza estera, anche se fabbricati in Italia, come in questo caso, c'è una procedura (c'era?) che prevede di rilevare i dati da riportare sul libretto di circolazione direttamente sul mezzo, ma come sempre in Italia c'è molta discrezionalità, e le regole utilizzate variano da motorizzazione a motorizzazione, e persino da ingegnere a ingegnere addetto alle pratiche e/o al collaudo all'interno della stessa motorizzazione.

Ulteriori informazioni potrebbero essere sul sito della FMI, cercando "reimmatricolazione di moto di provenienza sconosciuta" o "immatricolazione di moto di provenienza estera", o simili, facendo attenzione a distinguere le procedure per cinquantini da quelle per le moto di cilindrata superiore, che potrebbero essere differenti. Anche una ricerchina su Google potrebbe aiutare, ma bisogna individuare fonti attendibili, lascia stare "ammiocuggino", mentre l'ASI e qualche Motoclub autorevole federato FMI dovrebbero essere affidabili.

Attenzione anche a non confondere il "canotto", ovvero un natante gonfiabile, con il "cannotto", cioè un tubo nel quale passa un perno. Infine attenzione a non confondere "apposto", participio passato del verbo apporre, con "a posto", la dicitura che si usa per dire che qualcosa è in ordine.
 
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