50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Anticipo cambiato da solo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2023, 05:39

A piedi

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Buon giorno, sono nuovo del forum è vi scrivo perché abbiamo un mistero che ci ha fatto disperare.
Stiamo lavorando su un motore tomos A32k.
Avevo regolato l'anticipo dopo aver rifatto l'accensione con puntine e condensatore nuovo, però passati 5 mesi di utilizzo non si sa per quale motivo ma l'accensione si è anticipata tantissimo.
Su questo motore dovrebbe avere un valore di anticipo di 1,8mm dal PMS ma non riesco più a regolarlo sotto i 5mm.
Qualcosa è cambiato ma non ce ne è evidenza, abbiamo provato anche a modificare il piatto delle bobine per poterlo girare di più ma con poco beneficio.
La chiavetta è apparentemente apposto e anche la sede sul volano, le puntine sembrano nuove.

Ragionando insieme, dal nostro punto di vista è successo qualcosa alle puntine però sinceramente non capiamo cosa, visto che sembrano apposto.

L'unica cosa che aveva fatto il mio amico era stato limare un po' la testata, e oggettivamente ho notato che c'è un po' di gioco sui cuscinetti della biella, ma per il resto par tutto normalissimo.

Come è possibile una cosa del genere.... Vi prego se qualcuno ha qualche idea....
Grazie!
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 10:31

A piedi

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Ho pensato a lungo, che possa essersi girata la camma sul volano? Mi sembra la cosa più logica anche se è assurdo. La camma è rivettata al volano però non vorrei che i rivetti non passino su dei fori ma bensì su delle asole magari .... E con il tempo e gli anni si sia girata...
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 19:51
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Sicuramente il motivo, una volta scoperto, sara' banale, sicuramente non e' stato un fantasma ma la mano di qualcuno ha modificato/variato qualcosa.
La rottura della chiavetta mi sembra la cosa piu' logica.
Buona caccia...
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 20:49

A piedi

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Eh sì ma la chiavetta è apposto, quindi che caspita succede, lo so è banale di solito, o le puntine o la chiavetta o il piatto bobine che non è nella posizione giusta eppure è fuori di brutto è troppo anticipato... Per questo pensavo alla camma, ma è rivettata solidamente al volano, poi non so se magari sotto è asolata e si è spostata
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 21:43
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


le spiegazioni potrebbero essere piu di una...il volano con la chiavetta deve stare saldo al suo posto, per calcolare l anticipo in un impianto a puntine devi avere per forza la pistola stroboscopica..... altrimenti è tutto vago e impreciso la misurazione....e la strobo che mette dei punti fermi. :)

Edited by MASTERLOTTO - 25/8/2023, 13:32
 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2023, 11:48

A piedi

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Beh il volano è perfettamente in sede sulla chiavetta, il discorso lampada stroboscopica al momento non mi interessa per il semplice fatto che questa è una semplice accensione a puntine con camma sul volano, quando le puntine si aprono è banalmente determinabile l'anticipo dalla posizione del pistone.
Sta di fatto che non capisco che succede, domani la disassemblo completamente e verifico la camma sul volano con attenzione....
 
Top
view post Posted on 25/8/2023, 12:37
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


vedi è tutto un discorso di precisione.....ho passato tanti anni quando ero giovane e non avevo la strobo...poi ho fatto gli ultimi 20 con la strobo e la differenza si è vista......lo spevi che in base a come dai spazio alle puntine in apertura il motore si anticipa(sebben di poco) o ritarda??????? da solo di certo non si sposta. :)
 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2023, 13:16

A piedi

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Della correlazione tra lo spazio puntine e anticipo ho ben presente e ho anche fatto delle verifiche, l'anticipo varia tantissimo per poca differenza. Sta di fatto che mettendo le puntine a 0,4mm l'anticipo è fuori di 30 gradi. Se sei un vero esperto, e ti va, ti tengo aggiornato anche con fotografie e magari ragioniamo insieme.
Ti ringrazio
 
Top
view post Posted on 25/8/2023, 15:34
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


fiore84,sei pregato di prendere visione del regolamento e di fare la tua presentazione nell'apposita sezione,con la formula richiesta,dopo il benvenuto potrai interagire sul Forum altrimenti,purtroppo questo post verrò cancellato. Grazie
Lo staff
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 10:59
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,407
Location:
Riano - Roma

Status:


Per quel che vale, un altro 50inista con un problema simile ha risolto cambiando il condensatore
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 19:12

A piedi

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Grazie.
Allora vi aggiorno, ci ho lavorato sopra più di 10ore e ora funziona, comunque sono certo che il problema siano le puntine che sono un modello sbagliato, mi dice il ricambista tomos in Olanda che non si trovano più le originali quindi ho fatto varie modifiche e ora l'anticipo è giusto e il motore va, comunque un lavoro assurdo e senza senso.
 
Top
10 replies since 23/8/2023, 05:39   2102 views
  Share