50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

BETA CAMOSCIO '71 - RESTAURO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2023, 12:49
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Buongiorno a tutti,
ho finalmente portato a casa il Beta Camoscio che vedete nelle foto qui sotto. Il libretto originale dice che è stato immatricolato a gennaio 1971 (come me...:_)).
Premetto che non sono un tecnico né un meccanico pertanto qui avrò solo da imparare e vi chiedo di perdonare qualche domanda ingenua.
L'ho comprato dal suo unico proprietario il quale ha sostituito nel tempo la marmitta, gli ammortizzatori, non ricorda se anche il fanalino posteriore (io direi di si).
Secondo me anche il devio luci non è il suo, le manopole, i poggia piedi(hanno supporti mai visti di cui posterò la foto.
Per quanto riguarda il fanale posteriore, il proprietario sostiene che sia l'originale. Io ho trovato quel fanale solo su una piccola fotografia del depliant Beta del 1971 e su una foto storica di un Camoscio modificato.
Il motore è libero e la compressione è ottima. Il ciclomotore veniva acceso una o due volte l'hanno.
Monta un carburatore da 19, a detta del proprietario originale, tranne la trombetta sostituita.
La mia intenzione è quella di metterlo SPORT, sostituendo il meno possibile, ovviamente con parti originali. Abitando in Lombardia, per poter circolare, dovrò iscriverlo ad un registro storico quindi dovrò trovare la giusta colorazione per serbatoio e bauletto, possibilmente ricavandola da depliant o altro. Il proprietario mi ha riferito che il colore del serbatoio era verde pisello e la decalcomania identica a quella attuale.
Mi interessano le vostre opinioni e i vostri consigli. Userò questo thread per aggiornarvi sull'avanzamento dei lavori ma soprattutto per farmi aiutare.
Grazie.
BETA%20DX%20WEB
BETA%20SX%20WEB
BETA%20FRONTE%20WEB
BETA%20RETRO%20WEB
MOTORE%20DX%20WEB
MOTORE%20SX%20WEB-16954693806042
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 21:50
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Ciao a tutti,
conoscete il codice IGM della marmitta Lanfranconi che montava il Beta Camoscio del '70-'71?
Grazie mille.

Daniele
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 10:50
Avatar

Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

Group:
Member
Posts:
423
Location:
Gallarate

Status:


Ciao Daniele, hai portato a casa un bel esemplare, facile da fare un restauro conservativo.
Se ha il suo libretto originale, fantastico.
Prima di tutto toglierei le pedane del passeggero non ci stanno proprio.
Cambierei le manopole, e rifare la sella o se si potesse ripararla meglio.
Se vuoi tenere gli ammortizzatori, dovresti colorarli di nero perchè così si notano, e non sono i suoi originali.
Per il fanale anteriore e posteriore ho dei dubbi sulla sua originalità.
Ho qualche foto trovate in rete e documentazione perchè io ho un Beta Cross 50 e stavo anche io comprandone uno come il tuo, particolare, perchè ha il portaoggetti di forma angolata.
Per la Marmitta, basta una che abbia omologazione DGM di solito alcuni motorini usavano la stessa marca.
Posso verificare.
Ciao e buon lavoro.
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 20:57
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Ciao Felice,
grazie per la risposta! Si, il libretto originale c'è :)
Purtroppo il serbatoio e il porta attrezzi sono stati riverniciati, pertanto un restauro conservativo non è possibile. Dovrò fare un restauro completo, andando a ricercare la vernice originale sotto a quella più recente. Quella originale sembra essere un verde chiaro, verde pisello. Il tela io invece ha il suo nero originale.
Del faro con clacson c'è la foto in un depliant del 71 ma a me non piace e mi sono già procurato un CEV 111 molto bello, così come il fanale posteriore originale.
Gli ammortizzatori originali li sto cercando, spero di risolvere a Novegro o in qualche altro modo.
Mi farebbe piacere consultare la tua documentazione, se hai qualcosa da condividere o mandarmi te ne sarei molto grato.
Grazie e a presto!

Daniele
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 22:41
Avatar

Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

Group:
Member
Posts:
423
Location:
Gallarate

Status:


Ciao, stavo per comprare questo Beta camoscio, ma quando gli ho chiesto il libretto, mi ha comunicato di non riuscire a trovarlo.

Beta_Camoscio_Arancione-Marketplace-16987015673276

altri trovati in rete.
Beta_Camoscio_conservato_1500-no-documenti%201

Beta_Camoscio_1969%201

beta_camoscio-rivista

Beta_Camoscio_1970-hornetmotorcycles.com%20f
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 08:12
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Grazie,
come foto mi mancava solo quella azzurra. :b:

Daniele
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 08:59

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,796
Location:
Francia

Status:


pubblicita 1969/70
beta%20camoscio%201970%20c
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 12:37
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Grazie Jack,
La rivista è tua? Sai dirmi che numero di Motociclismo è?
Grazie mille.

Daniele
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 13:17

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,796
Location:
Francia

Status:


no non conosco il numero di Motociclismo ... ho trovato questa foto su internet

adesivi model
2023-10-31_195442

Edited by JACK177071 - 31/10/2023, 19:56
 
Top
view post Posted on 3/11/2023, 00:44
Avatar

Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

Group:
Member
Posts:
423
Location:
Gallarate

Status:


CITAZIONE (Daniele Italy @ 31/10/2023, 12:37) 
Grazie Jack,
La rivista è tua? Sai dirmi che numero di Motociclismo è?
Grazie mille.

Daniele

L'ho postata io, ma l'ho trovata sul web.
 
Top
view post Posted on 4/11/2023, 18:27
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Buongiorno ancora,
tornato dal fango di quel di Novegro, cerco ancora gli ammortizzatori SECAB interasse 280mm per il mio restauro.
Se ne aveste una coppia sono interessato.
Per contro, ho ritirato i semi manubri, le leve e il comando gas, oltre lle manopole in gomma.
Grazie in anticipo!!! =)

Daniele
 
Top
view post Posted on 6/11/2023, 00:53
Avatar

Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

Group:
Member
Posts:
423
Location:
Gallarate

Status:


[QUOTE=Daniele Italy,4/11/2023, 18:27 ?t=79908565&st=0#entry668360982]
Buongiorno ancora,
tornato dal fango di quel di Novegro, cerco ancora gli ammortizzatori SECAB interasse 280mm per il mio restauro.

Volevi dire SEBAC.

Tornato anche io, c'era tantissima gente, anche molti francesi e tedeschi.
Ho trovato anche io buona parte di pezzi per il mio Caballero regolarità.
 
Top
11 replies since 23/9/2023, 12:49   381 views
  Share