50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

oliomistero, vi è mai successo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2023, 16:58
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


IMG_20231009_131040

Ciao carissimi,
non riesco a risolvere questo mistero. Dopo aver smanettato a fondo , tutte le volte mi ritrovo la forcella destra dietro sgocciolata di olio sulla sua parte superiore. Sono gocce di olio fresco, paiono di motore ma non riesco a capire come possono finire lì. Non c è nessun posto dal quale possano sgocciolare, cadono dall'alto penso ma non riesco a capire da dove. Vi è mai capitato?
 
Top
view post Posted on 9/10/2023, 17:34

Codice

Group:
Member
Posts:
206

Status:


il paraolio dell'albero secondario del cambio è a posto ? verifica se la catena è impregnata, se si è lei che ti spruzza in alto l'olio......
 
Top
view post Posted on 10/10/2023, 09:49
Avatar

MalattiaMOTOM

Group:
Member
Posts:
75
Location:
Italia-Lombardia-Mantova

Status:


Ciao, il motore perde olio dallo sfogo (caminetto) del cappuccio valvole? a me è successo che il mio GG perdeva parecchio da li e le gocce mi finivano per via dell'avanzare sul carter catena. Però concordo con Motomista1, deve essere la catena che straccia, forse il paraolio del pignone non regge più e trafila impregnando la catena appunto.
Nicola
 
Top
view post Posted on 10/10/2023, 12:38
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Il paraolio dell' albero lo ho cambiato ma perde ancora da sotto il carter, allora forse è il paraolio del pignone. La catena è abbastanza imbrattata..per cambiare il paraolio del pignone devo aprire il motore ? Dal cambio e dal camino pare tutto a posto...
 
Top
view post Posted on 10/10/2023, 15:37

Codice

Group:
Member
Posts:
206

Status:


Dire paraolio albero secondario cambio o paraolio pignone è dire la stessa cosa, in quella zona ce n'è solo uno e purtroppo, per sostituirlo, bisogna aprire tutto.......
D'altra parte è l'unica cosa che mi viene in mente, lo vedi dalla catena, se è imbrattata in modo esagerato è lui che non tiene, lascia trafilare l'olio che imbratta pignone, ruota libera e catena e poi viene schizzato dalla catena in alto camminando....... significative tracce di perdita le vedresti anche semplicemente togliendo il coprivolano......
 
Top
view post Posted on 10/10/2023, 20:11
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Grazie Motomista, ho lavoro per quest' inverno....sigh
 
Top
view post Posted on 11/10/2023, 14:46

Codice

Group:
Member
Posts:
206

Status:


ma no, dai......un paio d'ore lavorando con calma..... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 11/10/2023, 19:27
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Motomista,....conoscendomi.. non sono così ottimista...al primo disastro mi rifaccio vivo, ciao
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 14:47

Codice

Group:
Member
Posts:
206

Status:


CITAZIONE (Frenk60 @ 11/10/2023, 20:27) 
Motomista,....conoscendomi.. non sono così ottimista...al primo disastro mi rifaccio vivo, ciao

....a me non sembri uno sprovveduto........ciao....
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 15:18
Avatar

MOTOM GG

Group:
Member
Posts:
58
Location:
ITALIA- Lombardia - Mantova

Status:


Se vuoi ti può essere di aiuto il video dello smontaggio motore di Officina Perugina in you-tube.
www.youtube.com/watch?v=rzBSzh2_oyw
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 15:52
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Grazie Nicola....ne avevo smontato uno di un mio compagno di classe a seconda perito più di 50 anni fa non mi ricordo più una beata....
 
Top
10 replies since 9/10/2023, 16:58   282 views
  Share