50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Corsarino superscrambler, Restauro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2023, 12:14
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


Ciao a tutti!
Mi accingo ad un nuovo restauro, si tratta di un corsarino superscrambler del '72, questa volta sarà un restauro meno complesso rispetto al garelli Monza. Il corsarino in oggetto fu sottoposto a restauro già una decina di anni or sono, ma dopo qualche tempo la vernice si è raggrinsita, probabile un problema al catalizzatore o al trasparente, resta il fatto che il corsarino è stato di nuovo abbandonato in garage. Quindi ora mi trovo alle prese con un mezzo che necessita di riverniciatura, una lucidatura alle parti in alluminio e una messa a punto.
Presto metterò delle foto del mezzo completo. Ora vengo al primo quesito: Le decals serbatoio e porta attrezzi, metto le foto di quello che ho.

42f2da4b-4bf7-4a7e-aa4c-84b1302a07b6


ccdba116-fb5c-460c-ae40-3857436032d2


Ora, per il serbatoio non credo ci siano problemi, ho trovato queste 26X2,2
jpg

I problemi nascono per gli adesivi sui fianchetti, in rete si trovano solo questi
IMG_8008

Come si vede, sulle originali la scritta si trova sotto alla figura del pirata, mentre su quelle che vendono la scritta è di lato ed il pirata sembra seduto sulla linea.
Ora la domanda è questa; quelle che ho io sono quelle originali? (in rete si trovano foto con adesivi fantasiosi), potrei anche ritagliare la scritta accanto al pirata ed applicarla poi sotto al pirata stesso, voi cosa ne pensate?
Grazie, Fabio
 
Top
view post Posted on 17/10/2023, 06:36
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,516
Location:
Riano - Roma

Status:


Daje Fabio! Le decal del serbatoio sono ok, vanno posizionate uno-due dita più in alto però. Se ben ricordo quella del bauletto non è una decal, ma un adesivo di quelli con il fondo silver, più tardi controllo la mia documentazione e metto una foto.
 
Top
view post Posted on 17/10/2023, 07:06

A piedi

Group:
Member
Posts:
13

Status:


esatto il piratino era su fondo cromato,prova da luciano nardi,potrebbe avere qualche rimanenza
 
Top
view post Posted on 17/10/2023, 09:03
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,516
Location:
Riano - Roma

Status:


Nardi ha dato via tutto il magazzino da decenni, a colpo sicuro Luzzi, Donatini, il Morini club di Roma, altrimenti i soliti spacciatori di adesivi, peccato non essersi attivati a Capannelle.... vedo se ne ho uno io, ma come noto sono più forte sul Corsarino ZZ!

PS la scritta del serbatoio non solo più alta, ma anche un pizzico più verso la ruota anteriore

corsarino_logo
 
Top
view post Posted on 17/10/2023, 10:13
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


Purtroppo a Capannelle non c'era nessuno degli espositori per le decals, entrambi quelli storici hanno preferito andare in altre fiere concomitanti.
Quindi, a parte il posizionamento, quelle che ho trovato alla Grafikart vanno bene? La scritta "corsarino 48" va comunque messa sotto al piratino come era in origine sulle mie o va di fianco?
Da quello che ho capito il piratino va al centro del bauletto e la scritta "corsarino 48" va immediatamente sotto. Se è così dovrò tagliare la scritta ed apporre prima il pirata e poi al di sotto la scritta.
Spero di essermi spiegato.
Fabio
 
Top
view post Posted on 17/10/2023, 10:33
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


Tra l'altro le immagini trovate in rete sono molto diverse, su quella che credo sia ufficiale (che anche tu hai messo sulla cronologia) sembra che la scritta "corsarino 48" non ci sia, ma ci sia solo il pirata.

WjBH7gn

Come anche questa trovata in rete.
2ea075b1-f688-4f2e-8e99-9e299023f5d9


Poi c'è anche questa ma credo sia di fantasia.
Moto-Morini-Corsarino-Super-Scrambler-50-cc-1973_1630662761_8261

Bohhh!!!!!
Facciamo chiarezza se possibile.
Fabio
 
Top
view post Posted on 17/10/2023, 11:02
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,516
Location:
Riano - Roma

Status:


Confermo: sul bauletto c'è solo l'adesivo del Corsarino, senza scritte
 
Top
view post Posted on 21/10/2023, 12:09
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


Salve!
Chi sa dirmi il codice colore di questo blu metallizzato?
Grazie.
 
Top
view post Posted on 21/10/2023, 16:14
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,516
Location:
Riano - Roma

Status:


Ho il codice Lechler, se vuoi il codice RAL non contare su di me.
 
Top
view post Posted on 22/10/2023, 07:26

A piedi

Group:
Member
Posts:
13

Status:


col campione placenti te lo fa identico
 
Top
view post Posted on 22/10/2023, 09:09
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


CITAZIONE (ZetaZeta @ 21/10/2023, 17:14) 
Ho il codice Lechler, se vuoi il codice RAL non contare su di me.

Intanto dammi questo, vedo se il mio colorificio riesce a farlo.
Grazie.
 
Top
view post Posted on 22/10/2023, 11:41
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,516
Location:
Riano - Roma

Status:


Secondo il database Lechler il colore è MOR A19, mai trovato una tabella di conversione da codice Lechler a RAL, devi andare da un rivenditore Lechler per fare il colore
 
Top
view post Posted on 23/10/2023, 07:40

A piedi

Group:
Member
Posts:
13

Status:


tutti da placenti li abbiamo fatti verde mela compreso,volendo fa anche la bomboletta,
 
Top
view post Posted on 23/10/2023, 09:34
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,516
Location:
Riano - Roma

Status:


A Roma Cioncoloni, vernice bicomponente in barattoli separati per il colore e il catalizzatore da mescolare prima dell'uso, o in bomboletta da usare entro 48 ore o giù di lì. Molti ci vanno anche solo a perdere tempo, perché la cassiera è bella, però occhio che è la figlia del capo... il problema è che se non si può campionare il colore originale non esistono tabelle di conversione da Lechler a RAL, nel qual caso non c'è Cioncoloni o Placenti che tenga, e si può solo andare da un rivenditore Lechler, anche se la cassiera fosse una racchia. Se invece qualcuno ha i codici RAL dei colori del Corsarino si faccia avanti e li condivida
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 12:32
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


CITAZIONE (ZetaZeta @ 23/10/2023, 10:34) 
A Roma Cioncoloni, vernice bicomponente in barattoli separati per il colore e il catalizzatore da mescolare prima dell'uso, o in bomboletta da usare entro 48 ore o giù di lì. Molti ci vanno anche solo a perdere tempo, perché la cassiera è bella, però occhio che è la figlia del capo... il problema è che se non si può campionare il colore originale non esistono tabelle di conversione da Lechler a RAL, nel qual caso non c'è Cioncoloni o Placenti che tenga, e si può solo andare da un rivenditore Lechler, anche se la cassiera fosse una racchia. Se invece qualcuno ha i codici RAL dei colori del Corsarino si faccia avanti e li condivida

Infatti, quello che penso è: possibile che tra 1000 corsarini restaurati nessuno è in possesso del codice ral o della formula max mayer? Strano. Secondo me, molti fanno colori da mazzette che si avvicinano all'originale, ma qualche pignolo (come me) che vuole fare fare il colore originale senza rivolgersi ad un rivenditore lechler ci sarà in giro? Che poi, per verniciare un serbatoio ed un porta attrezzi occorrono meno di 200 grammi di vernice, considerando che ci vanno almeno 100 grammi di catalizzatore e circa 30/50 grammi di diluente si arriva a 350 grammi, sufficienti per verniciarne 2 corsarini. I rivenditori lechler quali dosi minime vendono?
Vedremo.
Fabio.
 
Top
20 replies since 16/10/2023, 12:14   2112 views
  Share