50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Peugeot BB1

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view post Posted on 20/10/2023, 10:32

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Come anticipato, ecco una carrellata di immagini del balocco ereditato da mio nonno.
La versione C del modello BB1 (a cui dovrebbe appartenere il mio esemplare) parrebbe essere stata prodotta tra il '64 e il '67/'68.
E' totalmente conservato, fermo dal '73, mai immatricolato.
Gradirei provare a rimetterlo in strada, ma mi sto scontrando con difficoltà di ordine amministrativo e meccanico.
Non mi risulta commercializzato in Italia, sicché la Motorizzazione non dispone del suo figurino tecnico di omologazione.
Posso sopperire presentandolo non alla semplice revisione in un qualunque Centro, ma addirittura alla omologazione (come veicolo ignoto alla Motorizzazione) presso un CPA (Centro Prove Autoveicoli) della Motorizzazione, col supporto del CIS (Certificato d'Interesse Storico) rilasciato dall'ASI o da equivalente soggetto certificatore.
Il problema è che il CIS è rilasciato previa presentazione di domanda contenente i dati tecnici del modello.
Io non dispongo dei dati tecnici, li ho chiesti a diversi indirizzi in Francia (Motocycles Peugeot, Terre Blanche/Museo Peugeot ecc.) senza ottenere riscontro. Spero che possa fare qualcosa un ultimo contatto tentato col Club Storico Peugeot Italia. Vedremo.
Sul piano meccanico non va meglio perché non so dove cercare i ricambi. 50 Factory non ne ha e io resto al palo.
Ai dati tecnici credo di poter comunque arrivare perché la meccanica del modello BB era sostanzialmente invariata nelle diverse declinazioni e fortunatamente ho trovato in rete la scansione di alcuni manuali del modello.
L'approvvigionamento di ricambi specifici mi crea, invece, qualche disagio. Accetto indicazione di ricambisti.20190821_120814
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20190821_121108
 
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view post Posted on 20/10/2023, 16:16

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Ciao,

essendo un ciclomotore estero, proveniente usato dalla Svizzera ,

(canton Zurigo)

ed oltretutto un modello mai omologato dalla Motorizzazione italiana,

sara' un bel casino rimetterlo in strada.

Dovra' essere sottoposto ad una omologazione,

con tutte le complicazioni che possono trovare gli uffici italiani.

Per facilitare le cose,
ti conviene contattare la AGENZIA AUTOSPRINT CREMA www.autosprintcrema.it/ ,

che da trent'anni sono specializzati nelle problematiche di messa in strada di veicoli d'epoca.

A parte questo, di sicuro l'ing. della motorizzazione, ti imporra' un avvisatore acustico elettrico, al posto del campanello.

Dovrai anche dimostrare la provenienza legale del mezzo,
e non credo che basti una autodichiarazione.

La velocità dei ciclomotori in Svizzera, ai tempi era limitata a 30 kmh, nemmeno i 40 kmh che era per legge da noi.

Per cercare di trovare i ricambi, ti consiglio di iscriverti ai forum, o pagine Facebook francesi, di ciclomotori d'epoca.
 
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view post Posted on 20/10/2023, 18:17

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Ciao
questo potrebbe aiutarti a trovare i pezzi di ricambio

catalogo parti di ricambio .. pdf file with link
http://guy.meiller.free.fr/Documentation/C...T-1965-fili.pdf

http://guy.meiller.free.fr/Documentation/c...T_1967_fili.pdf
 
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view post Posted on 21/10/2023, 08:57

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CITAZIONE (cademar @ 20/10/2023, 17:16) 
Ciao,

essendo un ciclomotore estero, proveniente usato dalla Svizzera ,

(canton Zurigo)

ed oltretutto un modello mai omologato dalla Motorizzazione italiana,

sara' un bel casino rimetterlo in strada.

Dovra' essere sottoposto ad una omologazione,

con tutte le complicazioni che possono trovare gli uffici italiani.

Per facilitare le cose,
ti conviene contattare la AGENZIA AUTOSPRINT CREMA [URL=https://www.autosprintcrema.it/

che da trent'anni sono specializzati nelle problematiche di messa in strada di veicoli d'epoca.

A parte questo, di sicuro l'ing. della motorizzazione, ti imporra' un avvisatore acustico elettrico, al posto del campanello.

Dovrai anche dimostrare la provenienza legale del mezzo,
e non credo che basti una autodichiarazione.

La velocità dei ciclomotori in Svizzera, ai tempi era limitata a 30 kmh, nemmeno i 40 kmh che era per legge da noi.

Per cercare di trovare i ricambi, ti consiglio di iscriverti ai forum, o pagine Facebook francesi, di ciclomotori d'epoca.

Ciao Cademar.
Concordo con te sulla montagna di difficoltà che sa opporre la Motorizzazione.
Confido che la provenienza svizzera del mezzo non crei ostacoli poiché non è stato proprio immatricolato, né in Svizzera né altrove. Il targhino ZH 73 era il contrassegno del bollo di circolazione pagato per l'anno 1973, ma non era una targa di registrazione alla motorizzazione svizzera.
Non risultando nei registri automobilistici di alcun paese, la Motorizzazione italiana non avrebbe neanche motivo di porsi il problema della provenienza.
Terrò senz'altro presente l'agenzia di Crema, prima di affrontare l'esame per omologazione e immatricolazione, ma devo innanzitutto restaurarlo e ottenere il CIS ... e non è poco.
Per ora, ho trovato un fan club francese dedicato al modello. Incrocio le dita e continuo la ricerca.
Grazie.

CITAZIONE (JACK177071 @ 20/10/2023, 19:17) 
Ciao
questo potrebbe aiutarti a trovare i pezzi di ricambio

catalogo parti di ricambio .. pdf file with link
[URL=http://guy.meiller.free.fr/Documentation/Catalogue-pieces-detachees-cyclomoteurs-BB-C-CT-VCT-1965-fili.pdf]

[URL=http://guy.meiller.free.fr/Documentation/catalogue_pieces_detachees_BBC_CT_CVT_LT_VLT_1967_fili.pdf]

Grazie Jack, sono cataloghi molto utili per la fase del restauro.
Resta da capire dove trovare i ricambi.
Vedo che scrivi dalla Francia e forse puoi riuscire a trovare contatti preziosi meglio di me.
Io ho trovato peugeot bb fan club fb, ma non ho ancora risolto il problema.
 
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view post Posted on 21/10/2023, 11:27

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In Svizzera quel targhino con indicato ZH,

era solo il contrassegno dell'avvenuto pagamento del bollo di circolazione,

ma parallelamente i ciclomotori avevano anche un libretto con i dati.
 
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view post Posted on 21/10/2023, 11:44

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CITAZIONE (cademar @ 21/10/2023, 12:27) 
In Svizzera quel targhino con indicato ZH,

era solo il contrassegno dell'avvenuto pagamento del bollo di circolazione,

ma parallelamente i ciclomotori avevano anche un libretto con i dati.

Assolutamente si, ma non lo trovo più.
Avevo accatastato in un angolo del garage motorino e accessori, documenti compresi, in attesa di capire cosa farne.
Sono trascorsi almeno 20 anni di assoluto disinteressamento e ... :B):
La denuncia di smarrimento corredata dell'indicazione di modello e telaio sostituirà il libretto, ma le specifiche tecniche sono andate ormai perse.
 
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view post Posted on 21/10/2023, 12:52

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in ogni caso,
per rimetterlo in strada, ti chiederanno un documento che giustifichi la provenienza legale del ciclomotore,

per cui come minimo dovrai fare tu una denuncia di smarrimento libretto,

come se fosse stato tuo.
Di qualcuno deve risultare che sia stato,

per cui dovrai per forza fare una denuncia di smarrimento falsa,

visto che mi sembra di capire che il proprietario legittimo era tuo nonno, che è pero' deceduto.

Di qualcuno, deve risultare dai documenti che fosse,

non puo' essersi materializzato :lol:

Casomai ,
fai fare la denuncia di smarrimento libretto , a tuo fratello, padre , zio un amico.
 
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6 replies since 20/10/2023, 10:32   193 views
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