50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Frizione 48L, devastato dado

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2023, 12:18
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


photo1699440892
Ciao a tutti e buona giornata !
Tentando di cambiare i paraoli quindi smontando la frizione ho trovato questo scempio........il dado devastato da martello e scalpello ..sigh...inoltre trovo sotto al bullone quella specie di ghiera con aletta da ripiegare sul dado per tenerlo bloccato....tipo la ghiera che si mette sul bullone/perno dei bilanceri inferiori.....secondo me non ha senso in quanto essa stessa ripiega solo sul dado ed ovviamente non aggancia da altre parti....ma era di serie? ora provo a fresare il metallo che sborda dal bullone per andare a prenderlo con una chiave a tubo, che ne dite?
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 13:32

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Buongiorno Frenk 60 la rondella piegata ferma bullone deve essere ribattuta in due fori che sono sul piatto frizione , il dado si toglie con una comune chiave a tubo magari con gli angoli torniti per farla passare nel foro del piatto anche perché martellando il tutto si rischia di rovinare il cuscinetto 🎅
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 14:58
Avatar

MalattiaMOTOM

Group:
Member
Posts:
75
Location:
Italia-Lombardia-Mantova

Status:


Si, vai con calma senza forzare troppo e rovinare ulteriormente. Io poi metterei un dado recuperato da altro blocco.
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 17:04
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


photo_5933831193457969499_y
Ciao ragazzi , grazie dei consigli, ce l'ho fatta meno male......purtroppo smontando il pignone vedo che manca un rullo e di mollette ce ne sono solo due buone ed una ridotta un pezzo qua uno là......ed è solo l'inizio chissà cosa trovo poi dentro....vedremo.....vi chiederò ancora aiuto, abbiate pazienza...! A presto
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 18:40

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


Purtroppo i maghi dello scalpello sono sempre in azione...anni fa ricordo che ho dato una mano a un amico a sistemare una BSA 500 ex militare, ebbene, non aveva un solo esagono che non fosse scalpellato...ok, va bene la viteria in pollici, ma comprare una piccola serie di chiavi... proprio no?😬😬😬
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 21:06

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Dalle mie parti si diceva martello e scalpello 17/14 chiave universale ( naturalmente detto in dialetto ) 🎅
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 09:49
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


photo_5936248796189145933_y
olio
Non riesco a capire da dove esce tutto sto olio....avevo cambiato il paraolio premistoppa diedro la cartella accensione mettendone uno dei soliti plasticosi neri e mi pare abbastanza asciutto.....anche il paraolio pignone sembra asciutto....ma che perda dall'asta frizione?
PS
Mi pare abbiano ribattuto sul cuscinetto albero biella come mai? non era meglio mettere la blocca cuscinetti?
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 11:41

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Dove indica la freccia dentro c'è un paraolio che di solito si sostituisce insieme a tutti gli altri quando si fa la revisione al motore , una volta il blocca cuscinetti non esisteva e quindi si cercava di fare gonfiare l'alluminio ribattendolo o godronandolo 🎅
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 11:58
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Ah, ok Carlo, grazie, come sempre, per le tue risposte molto proficue........sto andando avanti e ora sopraggiunge un nuovo problema.....non so come togliere il condotto pompa olio......non è filettato e non sto riuscendo ad estrarlo.......è forato sui 3,30/3,35 a calibro.....lo filetto da 4 MA avvito una vite scaldo e tiro? Inoltre il particolare 25027 non lo trovo sul mio motore....che fare?

photo_5936248796189145981_y
photo_5936248796189145980_y
photo_5936248796189145978_y
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 12:59

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


Si, magari si è ovalizzata la sede dell'astina.una volta non esisteva la resina per bloccare i cuscinetti, in Italia è apparsa a fine anni 80,io revisiono macchine utensili da quasi quarant'anni, lo so bene. Anni fa quando un cuscinetto ballava nella sua sede si usava ribatterla colpi di punzone, oppure si forzava attorno al cuscinetto della carta di spagna, il lamierino di ottone a spessore calibrato, se proprio c'era molto giocosi alesava la sede e si piantava una boccola, che francamente è la soluzione migliore anche se più laboriosa,anche la resina infatti ha i suoi limiti, specie in un punto sollecitato come una sede di banco. Io quando la adopero comunque qualche bulinatura la faccio lo stesso, in maniera che il cuscinetto pianti leggermente e non faccia tenuta solo sulla resina. Sono un meccanico vecchia maniera...
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 14:32
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Ciao Guzzuveja,
non ho mai bulinato in meccanica, a parte qualche foro passante per ruote di pendola per ricentrare il foro ovalizzato..il bulino in questo caso ha tre facce piane a 120° con il centro poco sporgente...potrebbe andare bene oppure deve avere un altro profilo? Devo bloccare meglio il mio cuscinetto che sta troppo comodo in sede
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 14:56

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


Si, direi che può andare bene , attenzione a non rigonfiare troppo da una parte, meglio tante piccole tracce equidistanti attorno alla sede, in alternativa puoi fare delle punzonatura, sempre leggere ed equidistanti all'interno della sede , a metà del diametro, usando però un bulino a punta,poi metti la resina, piantando il cuscinetto appiattisce le bulinature e si blocca, la resina farà il resto..senza esagerare con le martellate, mi raccomando poi se lavori con gli orologi penso che avrai una certa sensibilità meccanica
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 15:15

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


Dimenticavo, tutto ciò è valido a patto che il gioco fra sede e cuscinetto sia non superiore ai 7/8 centesimi, altrimenti rischi anche che la resina non si indurisca.se il gioco è superiore allora l'unica è alesare e piantare una boccola.sarebbe utile misurare con micrometro da interni la sede, il cuscinetto di solito è maggiore di un centesimo al diametro nominale, la sede al contrario minorata oppure al diametro nominale
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 16:10
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Vedo cosa posso fare.....inserire carta di spagna con la blocca cuscinetti se mai fosse sarebbe una cretinata?
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 16:32

Codice

Group:
Member
Posts:
206

Status:


CITAZIONE (Frenk60 @ 9/11/2023, 11:58) 
Ah, ok Carlo, grazie, come sempre, per le tue risposte molto proficue........sto andando avanti e ora sopraggiunge un nuovo problema.....non so come togliere il condotto pompa olio......non è filettato e non sto riuscendo ad estrarlo.......è forato sui 3,30/3,35 a calibro.....lo filetto da 4 MA avvito una vite scaldo e tiro? Inoltre il particolare 25027 non lo trovo sul mio motore....che fare?

photo_5936248796189145981_y
photo_5936248796189145980_y
photo_5936248796189145978_y

Come fai a dire che non hai il particolare 25027 se ancora non sei riuscito a tirare glù il condottino ? il particolare non è altro che una piccola guarnizione di carta interposta tra il condottino e il basamento.......comunque è strano che il tuo condottino non è filettato, in genere è sufficiente una vite da 5 per tirarlo via....

CITAZIONE (Frenk60 @ 8/11/2023, 12:18) 
photo1699440892
Ciao a tutti e buona giornata !
Tentando di cambiare i paraoli quindi smontando la frizione ho trovato questo scempio........il dado devastato da martello e scalpello ..sigh...inoltre trovo sotto al bullone quella specie di ghiera con aletta da ripiegare sul dado per tenerlo bloccato....tipo la ghiera che si mette sul bullone/perno dei bilanceri inferiori.....secondo me non ha senso in quanto essa stessa ripiega solo sul dado ed ovviamente non aggancia da altre parti....ma era di serie? ora provo a fresare il metallo che sborda dal bullone per andare a prenderlo con una chiave a tubo, che ne dite?

Più che normale, per operare bene ci vorrebbe una bussola da 24 piuttosto sottile per non impattare esternamente sul piatto frizione, poi ci vorrebbe anche un attrezzino per tenere fermo il piatto frizione durante l'operazione; logicamente i meccanici di paese si guardavano bene dal reperire questi attrezzi, e via di scalpellino e martello, sia in allentamento che in serraggio..........
 
Top
94 replies since 8/11/2023, 12:18   2577 views
  Share