50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Trattamenti, asse di piede di biella

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2023, 16:38
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Ciao a tutti e buon inverno in officina per gli appassionati.....
Qualcuno ha mai provato a fare un asse di biella maggiorato ? Sarà un c40, c45 o cosa? qualcuno sa la temperatura di bonifica?


photo_6032642173142416845_y
 
Top
view post Posted on 11/12/2023, 18:27

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Esistono ditte che fanno solo tempere e nitrurazioni bisogna chiedere a loro oppure col C40 lo si porta al colore rosso ciliegia e poi si butta in acqua ghiacciata e l'acciaio cristallizza 🎅
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 10:31

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


Io di assi di accoppiamento per le vecchie Guzzi ne ho costruito più di uno, l'ideale è un buon acciaio da cementazione e tempra , si costruisce il pezzo al tornio lasciando tre decimi di soprametallo, si porta ad una ditta che faccia cementazione e tempra e poi si rettifica al diametro adatto. In questo modo si ottiene uno strato indurito di alcuni decimi e l'interno rimane tenace.16NCD4, 18nicrmo5, 16mncr5, questi fra gli acciai che vanno bene, sono fra i più comuni che magari riesci a recuperare da qualche officina,parlo per mia esperienza, io revisiono macchine utensili oltre a pasticciare sui motori...gli acciai al carbonio tipo c40 per questo uso non vanno bene, lo strato indurito specie se si fa tempra ad induzione col cannello, è sottile, ed i rullini tenderebbero con l'uso a intaccarlo, questo si sfoglierebbe e si macinerebbe il tutto. Facendolo cementato e temprato si può al bisogno fare un paio di rettifiche.buon lavoro
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 11:41
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Grazie mille Guzziveja,
Spiegazione esaustiva che mi incoraggia a procedere, chissà se trovo qualcuno che mi tempra un pezzo solamente...vedremo.per il resto saprò arrangiarmi, dubitavo che un semplice c40 rinvenuto potesse andare bene.
Ciao e buon proseguo
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 19:28

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


Di nulla, ci mancherebbe altro. Tieni conto che bisogna arrivare a una durezza sui 60HRC, per farlo temprare conviene che ti accordi con una ditta che fa trattamenti termici, i pezzi vengono trattati dentro cestelli, te lo devono abbinare con altri più o meno della stessa dimensione, il costo va in base al peso, nel tuo caso sarà irrisorio
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 07:39
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
72
Location:
Asti

Status:


Anche a me è capitato di farne ed avevo usato acciaio 16NCD4, tornito lasciando un po' di sovrametallo, trattato ed infine rettificato a misura. Confermo 100% la spiegazione di Guzziveja! Per la tempra a Torino c'è Tecnotempra che anche se storcono un po' il naso nei casi in cui ho avuto bisogno sono sempre stati disponibili.
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 09:40

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Tutte le ditte se devono fare piccoli lavori storcono il naso ma meno male che ci sono ancora perché fra un po' mi sa che non c'è n'è più per nessuno 🎅
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 11:22

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


CITAZIONE (carlone60t @ 13/12/2023, 09:40) 
Tutte le ditte se devono fare piccoli lavori storcono il naso ma meno male che ci sono ancora perché fra un po' mi sa che non c'è n'è più per nessuno 🎅

Già, verissimo, purtroppo. Poco tempo fa avevo bisogno di rivestire due coppie di ganasce freno, a parte trovare chi lo fa , ma poi un vero e proprio interrogatorio, chi sei, chi ti manda, ma sono cose per uso privato o professionale? Ma qui ci andrebbe una bolla...fra poco ci sarà solo più la modalità usa e getta, ordinare nuovo online e testa bassa, che tristezza
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 12:09
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Esatto Guzziveja, ne so qualcosa su : chi sei, cosa voi, e dove andate ?, si ma quanti siete? (Troisi-Benigni) ma è proprio cosi' importante questo pezzo? ( L'ultima è il massimo ! ) Appena riesco voglio povare a cementare un pezzo di prova con la polvere di carbone voglio vedere se capisco quanto riesco ad andare dentro ( se ce la faccio ) con un microscopio metallurgico ( ormai sono in pensione e devo passare il tempo )

ma ne approfitto ,chiedo venia, nel chiedere aiuto nel rimontaggio. Sto rimontando il 48 L e mi ero segnato i pezzi. Ma qualcosa mi deve essere sfuggito. Il paraolio dell'albero del cambio sarebbe di istinto montarlo con il segno corrispondente al carter , è giusto?
Poi
l'albero intermedio aveva due rasamenti uno più piccolo che va sul piccolo paraolio e uno che calzava il cuscinetto, per cui due rasamenti in contatto?
Infine
la bussola che ho fotografato a destra dell' albero del cambio va inserita lì? in quel verso? Ad un certo punto smontando qua e là mi compare questa bussola sul banco e non so dove metterla , anche se consultando le viste esplose pensavo andasse da qualche parte sulla frizione.....

A proposito delle viste esplose smontando le ruote del cambio, tra una ruota e l altra era montato
sempre un rasamento ma sulla vista esplosa ne marca solo uno in testa e uno in coda...

photo_6037314053883411846_y

photo_6037314053883411845_y-17024655774980

photo_6037314053883411847_y
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 16:44

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Ciao Frenk60 il paraolio uscita cambio va montato così è giusto il paraolio del primario cambio è giusto così poi sopra cimetti il rasamento grande e il cuscinetto , praticamente il rasamento grande serve per premere uniformemente la guarnizione contro il carter cosa che il cuscinetto non riuscirebbe a fare 🎅
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 16:50
Avatar

MalattiaMOTOM

Group:
Member
Posts:
75
Location:
Italia-Lombardia-Mantova

Status:


Ciao, sempre complimenti a tutti. Meno male che almeno esiste questo "FORUM" perché anche qui nel mantovano, non c'è più nessuno che esegue certi lavori. Confermo poi anche io, che quando ci provi a chiedere un piacere, quasi sempre sei considerato un rompiscatole Vi seguo cercando di apprendere.
Intanto anche io sto eseguendo alcuni lavoretti, come da foto.
Passate un Buon Natale - Auguri a tutti gli appassionati MOTOM! Ciao.IMG20231201191228
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 17:23

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Il rasamento piccolo forse fa da spessore tra il primario e il cuscinetto , il pistolotto che va infilato nel secondario va montato con la parte avallata verso l'albero che serve per fare uscire o entrare le sfere del pignone uscita cambio , in pratica quando devi accendere il motore metti in terza l'alberino spinge fuori il pistolotto le sfere rientrano e disinseriscono la trasmissione poi quando devi partire metti in prima il pistolotto rientra fa uscire le sfere e il Motom può viaggiare 🎅
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 17:46

Codice

Group:
Member
Posts:
206

Status:


CITAZIONE (carlone60t @ 13/12/2023, 17:23) 
Il rasamento piccolo forse fa da spessore tra il primario e il cuscinetto , il pistolotto che va infilato nel secondario va montato con la parte avallata verso l'albero che serve per fare uscire o entrare le sfere del pignone uscita cambio , in pratica quando devi accendere il motore metti in terza l'alberino spinge fuori il pistolotto le sfere rientrano e disinseriscono la trasmissione poi quando devi partire metti in prima il pistolotto rientra fa uscire le sfere e il Motom può viaggiare 🎅

ma il rasamento piccolo - a memoria - non andava a premere il feltrino paraolio dell'albero motore ? (mi sembra anche concavo come era quello.....)
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 18:09
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Grazie Carlo delle dritte, sei una guida indispensabile.
Grazie del contatto Motompercorrere, ,proverò a chiedere se mi fanno un pezzo.
Bel lavoro Nik, a prima vista mi pareva un superL (cappuccio camino) , ma vedo anche il contachilometri del GG.
Motomista, domani per curiosità provo a vedere come calza come paraolio dietro il feltrino, ma quando lo ho smontato era lì dove lo ho fotografato....

posto un estrattore "costrusion casera" per i cuscinetti piccoli del motom , per prenderli dall'interno...........comperato sul web forse una decina di euro, ma senza complicazioni della vita che resta?

A presto!

photo_6039565853697097030_y
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 18:41

Codice

Group:
Member
Posts:
206

Status:


CITAZIONE (Frenk60 @ 13/12/2023, 18:09) 
Grazie Carlo delle dritte, sei una guida indispensabile.
Grazie del contatto Motompercorrere, ,proverò a chiedere se mi fanno un pezzo.
Bel lavoro Nik, a prima vista mi pareva un superL (cappuccio camino) , ma vedo anche il contachilometri del GG.
Motomista, domani per curiosità provo a vedere come calza come paraolio dietro il feltrino, ma quando lo ho smontato era lì dove lo ho fotografato....

posto un estrattore "costrusion casera" per i cuscinetti piccoli del motom , per prenderli dall'interno...........comperato sul web forse una decina di euro, ma senza complicazioni della vita che resta?

A presto!

photo_6039565853697097030_y

Può darsi che chi l'ha smontato prima di te non sapeva dove andava quel rasamento, ma posso sbagliarmi io, non ho adesso sotto mano l'esploso dei pezzi e quindi vado in base a fallace memoria......
Carino l'estrattore, complimenti...

CITAZIONE (Frenk60 @ 13/12/2023, 12:09) 
Esatto Guzziveja, ne so qualcosa su : chi sei, cosa voi, e dove andate ?, si ma quanti siete? (Troisi-Benigni) ma è proprio cosi' importante questo pezzo? ( L'ultima è il massimo ! ) Appena riesco voglio povare a cementare un pezzo di prova con la polvere di carbone voglio vedere se capisco quanto riesco ad andare dentro ( se ce la faccio ) con un microscopio metallurgico ( ormai sono in pensione e devo passare il tempo )

ma ne approfitto ,chiedo venia, nel chiedere aiuto nel rimontaggio. Sto rimontando il 48 L e mi ero segnato i pezzi. Ma qualcosa mi deve essere sfuggito. Il paraolio dell'albero del cambio sarebbe di istinto montarlo con il segno corrispondente al carter , è giusto?
Poi
l'albero intermedio aveva due rasamenti uno più piccolo che va sul piccolo paraolio e uno che calzava il cuscinetto, per cui due rasamenti in contatto?
Infine
la bussola che ho fotografato a destra dell' albero del cambio va inserita lì? in quel verso? Ad un certo punto smontando qua e là mi compare questa bussola sul banco e non so dove metterla , anche se consultando le viste esplose pensavo andasse da qualche parte sulla frizione.....

A proposito delle viste esplose smontando le ruote del cambio, tra una ruota e l altra era montato
sempre un rasamento ma sulla vista esplosa ne marca solo uno in testa e uno in coda.






Che mi ricordi i rasamenti sul secondario sono solo due, uno in testa e uno in coda, gli ingranaggi ruotando sfregano tra di loro.....
 
Top
22 replies since 11/12/2023, 16:38   1284 views
  Share