50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Trattamenti, asse di piede di biella

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/12/2023, 19:01

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


Per valutare la durezza di un pezzo campione temprato puoi costruire un provino e poi tagliarlo dopo la tempra , se conosci qualcuno che possiede un durometro il gioco è fatto. Col microscopio non puoi vedere l'interno
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 19:26

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Ciao Guzziveja io quando ho portato a fare la nitrurazione profonda di un pezzo quando sono andato a ritirarlo mi hanno dato anche il risultato della prova al durometro 🎅
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 19:36
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Ciao Guzziveja,
Pensavo di provare la durezza con delle punte che ho ma sono in scala mhos, non le ho in brinell o altro, comunque l acciaio inox so che è un 5,5..
Lo so che il microscopio non vede l'interno del corpo opaco, infatti pensavo di tagliare una fettina del campione magari lapparla e vedere la superficie dall esterno verso l interno tipo come si fa l' età degli alberi contando gli anelli.sicuramente la penetrazione dipenderà dal tempo che sta in forno oltre che alla temperatura.. È solo un idea, la grana dei metalli comunque si vede molto bene.
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 01:04

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


CITAZIONE (carlone60t @ 13/12/2023, 19:26) 
Ciao Guzziveja io quando ho portato a fare la nitrurazione profonda di un pezzo quando sono andato a ritirarlo mi hanno dato anche il risultato della prova al durometro 🎅


CITAZIONE (carlone60t @ 13/12/2023, 19:26) 
Ciao Guzziveja io quando ho portato a fare la nitrurazione profonda di un pezzo quando sono andato a ritirarlo mi hanno dato anche il risultato della prova al durometro 🎅

si, molte ditte lo fanno per prassi di fornire una certificazione, in effetti è un 'ottima cosa, altri purtroppo non lo fanno, specialmente quando porti dei pezzi sprovvisti di documentazione tecnica

Ciao Carlone !

[QUOTE=Frenk60,13/12/2023, 19:36 ?t=80022159&st=15#entry669056883]
Ciao Guzziveja,
Pensavo di provare la durezza con delle punte che ho ma sono in scala mhos, non le ho in brinell o altro, comunque l acciaio inox so che è un 5,5..
Lo so che il microscopio non vede l'interno del corpo opaco, infatti pensavo di tagliare una fettina del campione magari lapparla e vedere la superficie dall esterno verso l interno tipo come si fa l' età degli alberi contando gli anelli.sicuramente la penetrazione dipenderà dal tempo che sta in forno oltre che alla temperatura.. È solo un idea, la grana dei metalli comunque si vede molto bene.
[/Qsu di un vecchio manuale mi pare di aver visto una tabella comparativa, proverò a cercarla...si, il sistema che vuoi fare tu è valido, un mio conoscente ha una ditta che produce elettromandrini, loro per prova utilizzano un pezzo della barra usata facendo lo stesso trattamento che fa l'albero, si fa prova col durometro da intera , poi l'interno dopo averne sfacciato una parte e infine la prova distruttiva, alla fine è quello che vuoi fare tu se ho capito bene.ciao Frank
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 06:18
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Esatto Guzziveja, proprio così. Solo che ho l' attrezzatura non adatta, è una attrezzatura che serve per lavorare i minerali e adopero quello che posso per la meccanica ma ovviamente non è la stessa cosa anche se mi aiuta molto.
Buona giornata a tutti gli amici del forum
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 08:36
Avatar

administrateur

Group:
Member
Posts:
444
Location:
Belgio

Status:


Buon Natale a te Frenk60, grazie per le foto, potrebbero esserti utili🙂
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/12/2023, 09:20
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,481
Location:
Riano - Roma

Status:


Seguo con interesse questa interessante discussione (!), ma ho una precisazione: quello nella foto dell'OP è l'asse della testa di biella.

CITAZIONE (Frenk60 @ 11/12/2023, 16:38) 
Ciao a tutti e buon inverno in officina per gli appassionati.....
Qualcuno ha mai provato a fare un asse di biella maggiorato ? Sarà un c40, c45 o cosa? qualcuno sa la temperatura di bonifica?


photo_6032642173142416845_y
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 13:51
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Ciao ZetaZeta, grazie della precisazione,la mia preparazione in meccanica è a livello amatoriale ma grazie a questo forum sto migliorando !
Gli interventi sono sempre ben accetti, a presto
 
Top
22 replies since 11/12/2023, 16:38   1284 views
  Share