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Motore Minarelli/Fantic SP4 termica Allumac, Inclinazione Termica?

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view post Posted on 17/12/2023, 17:57
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Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

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Ciao a tutti, ho un Fantic motor Caballero TX94, in via di ultimazione restauro.
Ha un motore Minarelli/Fantic SP4 e ho notato rispetto ad altri Caballero che la testata è quasi vicino alla culla del telaio, altri Caballero hanno una distanza che si nota ad occhio nudo.
l'unica possibilità è che il cilindro sia inclinato in avanti di più nel mio motore.
Vi chiedo: la termica allumac aveva due possibili gradi di inclinazione rispetto al basamento?
Altrimenti non me lo spiego.
Da quello che so, i motori Fantic erano dei Minarelli, magari modificati nel cilindro e testata, ma non credo nell'inclinazione dell'attacco del basamento.
Qualcuno sa qualcosa, ma soprattutto la ragione dello spazio tra testata e telaio?
Grazie.
Metto alcune foto così è più evidente quello che hocercato di spiegare.
Il mio motore, le alette della testata sono a filo del telaio
IMG20231217164054--M-17028320073050

Altro Caballero la distanza è maggiore.
Fantic%20Caballero%20TX96%206%20marce%20regolarit%201975%20particolare%20motore-17028317529624

Infine cosa rappresenta la punzonatura 7/5?
IMG20231217165504-17028321996598
 
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view post Posted on 17/12/2023, 18:43
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Ciao Felice , in gioventù ho avuto un tx94 (mi par di ricordare fosse del '76) , la prima cosa che noto è che il tuo ha i carter ovali mentre il mio aveva i carter p4 'quadrati' (come quelli del p6 per intenderci) Forse cambia l' inclinazione del gruppo termico tra i due modelli di p4 ?
 
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view post Posted on 17/12/2023, 23:28
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Si hai ragione, me ne sono accorto guardando e riguardando le foto.
 
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view post Posted on 18/12/2023, 08:57

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Ciao, il tuo Caballero è il modello "regolarità super 4m" ed è stato prodotto tra il 74 e 76 si poneva tra il Superspecial che montava il p4ss carter ovali ma con il cilindro brevetto e il regolarità super 6m che montava il nuovissimo per l'epoca Minarelli p6 con il cilindro Alumak. (tieni presente che nel 72 quando fu montato il p6 era equipaggiato con il cilindro brevetto.)
Quindi il tuo motore è un p4ss con il cilindro Alumak, e solo nel 75/76 fu aggiornato il P4 con i carter squadrati
La tua moto è identica come equipaggiamento alla versione più cara quindi con ammortizzatori posteriori Sebac regolabili, forcella idraulica marchiata Fantic e comandi al manubrio Domino regolabili, oltre al classico scarico a sogliola.
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 18/12/2023, 11:18

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Ciao

Fantic%20caballero%20TX94%204%20vitesses%20regolarita

Fantic%20caballero%20TX94%204%20vitesses%20super%20special


Aspes%20Navaho%20Beta%20Cross%20Fantic%20Caballero%20Malanca%20Country%20Romeo%20Scorpion%20essai%201975%20h

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view post Posted on 20/12/2023, 13:06
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Il 7/5 dovrebbe l'anno di costruzione, luglio 1975, il problema distanza alette telaio l'ho avuto su un Testi, i primi telai per termica in ghisa (più piccola), montavano attacchi diversi dai telai per motori P4 carter quadri, con la serie successiva il motore era ruotato leggermente all' indietro creando spazio per termiche più grandi e moderne.
Ciao
 
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view post Posted on 31/12/2023, 10:43
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Grazie a Tom Slick, e a JACK177071 per i propri post esaustivi.
Grazie agli altri che hanno contribuito a capire il mio problema.
Alla fine ho capito che per ogni blocco motore, carter tondi o carter squadrati ci va la sua Marmitta con angolazione diversa.
La mia marmitta in mio possesso è per il 6M carter blocco motore squadrati credo che sia per il modello Caballero TX96.
Quindi o vendo questa marmitta (in ottime condizioni) e cerco di acquistarne un'altra (a trovarla e in ottime condizioni) per il mio motore;
Oppure modifico il collettore della mia, ma impresa ardua, perchè dovrei trovare un professionista nella mia zona.
Credo che debba portargli il telaio/motore e la marmitta per fare il lavoro alla perfezione.
MI manca solo da risolvere il problema della marmitta a sogliola, per il resto ho trovato tutto quello che mi mancava e il restauro mi soddisfa molto.
Infatti il telaio, il serbatoio/sella, manubrio/leve, e cerchioni, sono in ottime condizioni e non devo fare nulla.
Grazie.
 
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6 replies since 17/12/2023, 17:57   299 views
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