50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Rinvio contachilomentri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2024, 22:55

Mosquito

Group:
Member
Posts:
29

Status:


Buonasera ho acquistato un contachilometri da adattare al mio motom codice. Tuttavia è sprovvisto di rinvio e quindi mi chiedevo che tipo di rinvio potrei adattare considerato che il mio motom ha i cerchi da 16"
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 08:19

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


Ciao, dipende dal tipo di strumento, i tipi più comuni adottano la proporzione che ad ogni metro distrada percorsa deve corrispondere un giro dell'alberinodel rinvio e di conseguenza un metro di strada segnata dallo strumento , altri strumenti piu' vecchi hanno un rapporto di 1:2, di rinvii ne esistono almeno di4/5 tipi di riduzione, per cui devi capire con precisione che cosa hai in mano.comunque i contachilometri di una volta e' sempre meglio comprarli completi di rinvio e sapendo su che tipo di diametro di ruota erano montati, altrimenti si rischia di non venirne a capo. Io stesso anni fa ad un mercatino ho comprato uno strumento molto bello,con tanto di staffa apposita per le forcelle delle vecchie Guzzi, fa bella mostra di sé su uno scaffale,non ho mai trovato un rinvio adatto a farlo funzionare correttamente.
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 11:12
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
940
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Guzziveja ha ragione, io stesso ho cercato per anni un rinvio specifico per ruota da 20" di cui avevo tachimetro Rolle specifico per il mio modello (non Motom), alla fine l'ho trovato dopo svariati mercatini e ricerche internet, poi magari ti risponderà qualcune che si intende di Motom ed ha la specifica giusta, dovresti però almeno far vedere ed indicare la tipologia di strumento, altrimenti è davvero dura, la parola "da adattare" è molto molto generica........

Cordialmente
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 16:56
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Leonida66 ti ricordiamo che prima di partecipare alla vita del forum è obbligatorio presentarsi come previsto dal regolamento. Ti preghiamo di provvedere al più presto altrimenti purtroppo questo post verrà cancellato. Grazie
lo staff.
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 21:58

Mosquito

Group:
Member
Posts:
29

Status:


CITAZIONE (casabis @ 14/2/2024, 11:12) 
Guzziveja ha ragione, io stesso ho cercato per anni un rinvio specifico per ruota da 20" di cui avevo tachimetro Rolle specifico per il mio modello (non Motom), alla fine l'ho trovato dopo svariati mercatini e ricerche internet, poi magari ti risponderà qualcune che si intende di Motom ed ha la specifica giusta, dovresti però almeno far vedere ed indicare la tipologia di strumento, altrimenti è davvero dura, la parola "da adattare" è molto molto generica........

Cordialmente

Buonasera, il contachilometri è nuovo e l'ho acquistato su ebay a questo link,
www.ebay.it/itm/266493459201

dovrebbe essere di fabbricazione indiana

CITAZIONE (50/17 @ 14/2/2024, 16:56) 
Leonida66 ti ricordiamo che prima di partecipare alla vita del forum è obbligatorio presentarsi come previsto dal regolamento. Ti preghiamo di provvedere al più presto altrimenti purtroppo questo post verrà cancellato. Grazie
lo staff.

Ciao mi sono presentato nella sezione apposita
 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 11:33
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
940
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Buonasera, il contachilometri è nuovo e l'ho acquistato su ebay a questo link,
www.ebay.it/itm/266493459201
dovrebbe essere di fabbricazione indiana

Allora prova a chiedere a loro il rinvio per ruote da 16", altrimenti ne cerchi uno che abbia caratteristiche (passo, ecc.) che siano compatibili con il tuot strumento.

Cordialmente
 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 14:47

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


Una prova empirica che puoi fare è fare compiere all'alberino di trasmissione cento oppure mille giri, se parziale o totale segnano cento oppure mille metri vuol dire che lo strumento ha rapporto 1:1 e quindi in linea di massima è compatibile con il rinvio che dovrebbe usare il motom, i tachimetri con rapporto 1:2 sono di solito roba più vecchia, oppure gli Smith inglesi delle moto del periodo bellico. A vedere le foto il filetto dovrebbe essere da dieci passo fine, compatibile con le trasmissioni flessibili più comuni.in questo weekend c'è il mercatino a Novegro, se riesci a andare lì ci sono vari ricambisti motom ai quali puoi eventualmente chiedere consiglio.qualcuno di voi fa un salto a proposito? Io salvo contrattempi andrò domenica
 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 21:26

Mosquito

Group:
Member
Posts:
29

Status:


Grazie per i consigli. Infatti chiedevo se qualcuno sapesse che tipo di rinvii montava di solito il Motom es. i CEV o i VDO
 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 21:37

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


VDO 🎅
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 20:58

Mosquito

Group:
Member
Posts:
29

Status:


CITAZIONE (carlone60t @ 16/2/2024, 21:37) 
VDO 🎅

sapresti per caso che tipo di modello VDO?
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 21:11

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Purtroppo no perché anche il tachimetro era dedicato 🎅
 
Top
10 replies since 13/2/2024, 22:55   523 views
  Share