50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Motom Nova (Motom 1 valvola)

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view post Posted on 24/2/2024, 19:10
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Ciao appassionati di Motom.

Normalmente non lo farei, ma il prezzo era molto favorevole ed è un Motom quindi come appassionato di Motom devi averne uno.
Un altro vantaggio per me è che questa Motom ha una targa olandese attiva. (quindi nessun problema)

Beh, di cosa si tratta, è un Motom Nova (non conosco la serie, suppongo 1 o 2)
È una versione olandese, quindi differisce leggermente da quella italiana.

Questa è la Nova quando l'ho comprata. (non cammina)
20240224_093749

Di default è un po' troppo signorile per me, e ho difficoltà a mantenere le cose originali.
E nel corso degli anni ho risparmiato molte parti che posso usare ora.
Il Motom nova a 1 valvola :)
20240224_121909


L'idea è quella di trasformarla in una Nova Sport, ma diversa.
Avevo ancora due carri armati Malaguti Gam 6 con cui dovevamo fare qualcosa.
Provalo prima e sembra carino.
20240224_102438

Volevo usare il secondo serbatoio (brutto) come sedile.
Personalmente, lo schienale è bello e rotondo, proprio come un vecchio sedile da corsa 50cc
Quindi deve essere segato per creare la forma del sedile. (gli amanti dei malaguti guardano dall'altra parte)
20240224_144321

La forma approssimativa è lì e sembra piuttosto buona.
Solo il parafango posteriore non è così grande e lungo
20240224_155721

Anche questa parte è stata rimossa e ha subito un aspetto migliore
20240224_160400
20240224_160245

Pulito un altro serbatoio per ottenere un quadro generale migliore.
20240224_164540

Per riempire il buco al centro, verranno posizionate due piccole cassette degli attrezzi. (marca/tipo non ne ho idea) ma si adatta bene.
20240224_182902

Riempio il resto dei buchi con una bella lamiera, come se fosse così che dovrebbe essere.

Non ci siamo ancora, ma le prime linee sono state fissate.
Naturalmente ho anche i miei progetti sulle moto a quattro tempi, ma questa è qualcosa di diverso

Cordiali saluti
Louis
 
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view post Posted on 24/2/2024, 21:40

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Complimenti davvero, sei riuscito a trasformare un... bruttissimo anatroccolo...in cigno
 
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view post Posted on 25/2/2024, 01:31
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Hai molta fantasia, nell'ambito della personalizzazione tutto ok, per il resto (per come la vedo io) non tutto quello che ha due ruote ed è nato per altro uso deve diventare, come dice Guzziveja, un cigno.....

Cordialmente
 
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view post Posted on 25/2/2024, 10:16
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Ciao,

Grazie per le risposte positive.

Non riesco a mantenere nulla di originale, mi spiace, non posso farci niente.
Vedo una moto/ciclomotore e voglio modificarla secondo i miei gusti tenendo presente lo spirito classico dei tempi.

Per supportare la Moto Guzzi ho addirittura modificato un Cardellino a mio gusto
Scarico del cilindro ruotato di 120 gradi dall'alto e anche alcune modifiche esterne.
20201101_122835

20201101_122842-0-




E' un mio hobby :)
 
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view post Posted on 25/2/2024, 14:32

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Bello il cardellino! Potresti fare qualche foto al motore da vicino? Anche un meccanico di Ciriè, vicino a dove abito io preparava dei motori Guzzino e cardellino in questo modo
 
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view post Posted on 25/2/2024, 21:21

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Bello, anche il buon Asinari faceva delle cose simili, a sentire chi c'era già all'epoca quei guzzini eguagliavano in prestazioni le fiat 600... peccato non ne sia arrivato nessuno ai nostri giorni, tutto intero almeno ....il signor Asinari era veramente geniale, costruiva per le norton International alberi a camme migliori degli originali, altri tempi, altri personaggi
 
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view post Posted on 26/2/2024, 22:13

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Complimenti Louis, davvero molto bello.
Geniale l'idea di tagliare il serbatoio per ricavare il codino *_*
 
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view post Posted on 27/2/2024, 18:20
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Ciao appassionati di Motom,

Divano letto per le risposte.
Queste sono le linee approssimative ma mi sembra fattibile.

Naturalmente verranno tolti i pedali e verranno aggiunti dei pedali, leggermente più stretti per il parafango in modo che il tutto sembri un po' più racing.

Un altro problema è che più leggo del Nova, il Nova 40 (39cc) è il Motom meno performante di tutti.
Nessuna potenza, nessuna velocità. Spero di poter raggiungere i 40 km/h (con me sopra)

Facciamo prima il lavoro sui metalli, che è il lavoro più impegnativo

Cordiali saluti
Louis
 
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view post Posted on 27/2/2024, 21:43

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Ciao Luis, certo che quel ciclomotore può essere definito in ogni modo, meno che sportivo...se poi si tratta della prima versione di 40 cc ha veramente poca potenza, meglio andavano le versioni 48, col variatore,che almeno avevano un certo tiro in salita. Ciclomotore molto robusto comunque, prediletto dalle donne perché grazie al motore coperto dal carter non ci si sporcava, ricordo da ragazzino certe robuste massaie che scendevano al mercato dalle vallate e risalivano cariche di borse e pacchetti, niente casco, solo un foulard annodato, e il motom le portava a destinazione, con magari qualche pedalata in aiuto nelle salite più ripide! Se hai modificato in quel modo il cardellino sono sicuro che tirerai fuori dei cavalli anche da questo mezzo, certo che è una bella sfida! Buon lavoro, tienici aggiornati!
 
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view post Posted on 27/2/2024, 22:21
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Ciao,

Spero di avere il 48cc ma temo che sia un 39cc.

Come puoi notare esattamente la differenza?
Sia il 39cc che il 48cc non hanno la stessa frizione?
Vedo immagini con un giunto in gomma o quelle con le fodere
il mio ha questo link
20240224_121258



Sicuramente vi terrò informati, sabato cercherò di fare ulteriori progressi.
 
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view post Posted on 27/2/2024, 22:47

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Se non sbaglio, io non sono un grande esperto di motom, le versioni col variatore hanno solamente la cilindrata 48, poi , ripeto, se non sbaglio, i modelli col variatore hanno una grossa puleggia sul lato sinistro, come quella dei Peugeot, per sapere la cilindrata l'unica maniera è misurare alesaggio e corsa del pistone. Questo motore è particolare per la corsa molto corta, 36 mm se non sbaglio, confermate?

La frizione centrifuga penso sia uguale per tutti i modelli, c'era anche una versione con frizione tradizionale e cambio a tre marce azionato a manopola dal manubrio, ma non era molto diffuso, dalle mie parti penso di averne visto solamente uno
 
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view post Posted on 28/2/2024, 13:55
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Ciao Louis! Grande manualità e grandi idee. Sei sempre molto bravo e creativo.
Fabio.
 
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view post Posted on 28/2/2024, 14:28

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Ciao

Credo che questa frizione centrifuga sia montata solo sul motore da 39 cc. Il motore da 48 cc è completamente diverso, con la frizione sul lato sinistro del motore e il volano magnete sul lato destro e una trasmissione primaria a cinghia. Esistono 2 versioni: con o senza variatore
motore 39cc (40x31)
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Motore 48cc con variatore a cinghia (41,4x36)
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Motom%20Daina%20matic%20variateur%20photo%206

Motom%20Daina%20matic%20variateur%20photo%205-17091256824680


frizione 1 >>>> frizione automatica con variatore a cinghia

frizione 1 bis >>> frizione automatica con trasmissione a cinghia
Motom%20Daina%20Nova%20embrayage%202%20versions

Motore 48cc con cinghia
moteur%20nova%20motom%20Daina%20d

moteur%20nova%20motom%20Daina%20b


motom%20Daina%20Nova%20matic%20carters%20moteur%20c

motom%20Daina%20Nova%20matic%20carters%20moteur%20b

motom%20Daina%20Nova%20matic%20carters%20moteur%20a

Edited by JACK177071 - 28/2/2024, 16:12
 
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view post Posted on 28/2/2024, 18:50
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Ciao appassionati di motom,

Grazie per la risposta positiva Fabio.
Ho alcune idee che potrebbero adattarsi bene a questo progetto, te le mostrerò.

@Jack
Capisco cosa intendi (grazie per le immagini) il 49cc è un motore completamente diverso.
Mi è chiaro che ho la versione 39cc.

Nel frattempo ho comprato tre blocchi su eBay (per fortuna non sono costosi, tre blocchi equivalgono al prezzo di 1 blocco 4 tempi Motom)
Aspetta solo che arrivino, poi avrò abbastanza parti per creare qualcosa di divertente.

Continuerò con la cornice sabato in modo che le linee siano chiare.

Cordiali saluti
Louis
 
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29 replies since 24/2/2024, 19:10   2891 views
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