50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

carburatore MOTOM, modifica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2024, 10:46
Avatar

MOTOM GG

Group:
Member
Posts:
58
Location:
ITALIA- Lombardia - Mantova

Status:


Per Carlone 60t: Ciao, tra i vari messaggi circolati hai scritto una volta una frase che mi crea curiosità.
Per un tuo Motom hai riportato l'installazione di un dell'orto 14/09 modificato probabilmente a 14/12.
Segnalavi inoltre una modifica alla ghigliottina come i vecchi tempi... quando c'erano poche lire ... vecchi trucchi insomma.
Vorrei sapere cosa intendi di preciso per modificare la ghigliottina ?
Tempo fa ho provato anche io a modificare un carburatore da 14/9 a 14/12, ma è stato più che altro un esperimento, infatti non funzionava :(
Grazie Nicola
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 15:54
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,481
Location:
Riano - Roma

Status:


Ho provato a modificare due 14/9 per maggiorarli, leggendo di gente che lo avrebbe fatto, il primo funzionava male e ho pensato di avere fatto io un lavoro impreciso, ma anche il secondo ha funzionato male, e ne ho concluso che non è roba per me e per la mia attrezzatura. Come dicono gli anglofoni "il tuo chilometraggio può variare".
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 16:41
Avatar

MalattiaMOTOM

Group:
Member
Posts:
75
Location:
Italia-Lombardia-Mantova

Status:


Grazie Zeta Zeta, ho fatto anche io le stesse medesime considerazioni !.
Vediamo se esperti del Forum spigano come si dovrebbe procedere.
:woot:
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 17:36

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Ciao Nicola 1967 io ho trasformato diversi 14/9 in 14/14 dopo averne buttati parecchi sono arrivato alla conclusione che bisogna tornirlo fino quasi a 14 poi con un alesatore a mano si fa la finitura , ma il carburatore deve essere smontato "completamente" prima di tornirlo poi il polverizzatore deve essere accorciato di 2mm e allargato il foro passante a 1,75mm , la saracinesca è da modificare nella parte superiore per permettergli di aprirsi fino a 14mm altrimenti toccando sopra non arriva a 14mm 🎅
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 20:04
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
799

Status:


Ciao appassionati di Motom.

Ho fatto quello che mi ha detto Carlo, per me funziona bene.
Al tornio non ho ottenuto esattamente 14 mm, ma 13,6 mm. (magari facendo attenzione con un alesatore manuale dovrebbe funzionare)

Vedere qui:

http://motom48.com/motom-dellorto-14-9-2.html
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 22:48

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


Ho deciso di provare anche io, due domeniche fa a Novegro ho comprato una testata di un GG abbastanza in buono stato, invogliato dal fatto che volevano pochi soldi, era domenica pomeriggio tardi, pensavo di lucidare i condotti e montare valvole maggiorate, ho anche un carburatore già un po' vissuto, proverò a seguire i preziosi consigli di Carlone, grazie, buona serata
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 07:16

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Se guardi il servizio di Louis è spiegato per filo e per segno con fotografie come si fa 🎅
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 07:47

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


Grazie, stasera guardo, oggi sarà una giornata impegnativa, ho già allargato al tornio altri carburatori ma mai nessuno di questo tipo, buona giornata
 
Top
7 replies since 1/3/2024, 10:46   406 views
  Share