50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Come truccare il Motom "junior" 48

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2024, 09:18
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


A voi appassionati quattrotempisti, l'ha condivisa l'amico Elarco su feisbuc

motom01

motom02

motom03
 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2024, 10:08

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


Si, era uscito all'epoca su motociclismo, io l'ho avuta da un amico, mi sto cimentando, ma non per la velocità, vorrei che il mio 48 GG avesse più tiro in salita, qui ci sono salite ovunque, per questo motivo monto già una corona con due denti in più...oltre alla bobina esterna. Sto facendo la truccatura numero uno,poi, mi cimenterò ad allargare il carburatore, seguendo i consigli di Carlone, direi che è un esperto
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 13:12

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Se ti serve il tiro ai bassi regimi devi aumentare la compressione e diminuire l'anticipo e il carburatore lascialo com'è tipo 51 🎅
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 14:35

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


Grazie Carlone, di quanto dovrei abbassare per avere la compressione giusta? E l'anticipo misurato col goniometro quanto dovrebbe essere? Ho visto dei motom modificati con silenziatore dotato di un tubo più grande e più lungo, ha qualche utilità oppure serve solo per fare più baccano? Il carburatore lo lascerò così allora, grazie ancora
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 15:26

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Il carburatore più grande serve per aumentare il numero di giri non la potenza , la marmitta libera serve per fare più rumore per fare più potenza bisogna calcolare la testata le valvole la camma e per ultimo il tubo di scarico . Per cominciare prova a togliere la guarnizione da 1mm sotto la testa , poi togli 1mm dove si può o nella testa o nel cilindro , una modifica per volta finché non ti soddisfa , un passo per volta 🎅
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 17:12

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


Grazie, adesso aspetto che arrivino valvole sedi e guide, poi una volta montata verificherò se lavorare testa o cilindro,nel caso cercherò un altro cilindro, la sua termica originale vorrei tenerla cosi
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 17:58

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


OK comunque i motori da tiro della MOTOM il 51 , il motocarro , la motozappa che dovevano tirare a bassi regimi montavano tutti il 14/9 però avevano maggiorato il pistone e quindi la cilindrata , comportati di conseguenza 🎅
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 19:04

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


Molto bene Carlone, alla fine è quello che avevo in mente, devo vedere che tipi di pistoni maggiorati esistono e poi cercherò di mettere assieme una termica adatta, grazie dei consigli, adesso comincio con la testa, come giustamente hai detto tu, un pezzo alla volta!
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 07:45
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Qualcuno ha mai pensato , come nel film Indian , di fondersi I pistoni da solo? Una fusione in sabbia verrebbe?
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 09:47

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Ahahahah 😂😂😂😂😂 già fanno schifo i pistoni fatti dai cosiddetti professionisti figuriamoci a fonderli a mano , ci sono tantissimi pistoni adattabili fatti con tecnologie moderne che funzionano benissimo 🎅
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 10:13

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


CITAZIONE (Frenk60 @ 8/3/2024, 07:45) 
Qualcuno ha mai pensato , come nel film Indian , di fondersi I pistoni da solo? Una fusione in sabbia verrebbe?

No, credo di no, con metodi casalinghi ottenere una fusione senza porosità e soffiature penso sia impossibile.ho un amico appassionato di diorami storici che si fonde i soldatini ma li ovviamente è un altro discorso, nel caso di soffiature basta stuccare.

Bello comunque il film indian, l'ho visto più volte

CITAZIONE (carlone60t @ 8/3/2024, 09:47) 
Ahahahah 😂😂😂😂😂 già fanno schifo i pistoni fatti dai cosiddetti professionisti figuriamoci a fonderli a mano , ci sono tantissimi pistoni adattabili fatti con tecnologie moderne che funzionano benissimo 🎅

Comunque ho trovato il cilindro, scambiato con un manubrio del cardellino, alesaggio attuale 39,2, molto ovale, a che diametro si può arrivare senza assottigliare troppo la canna, ovviamente... è quindi possibile adattare altri pistoni? Magari con la bombatura? Sempre per il discorso di aumentare la compressione.
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 10:41

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Se il cilindro è degli ultimi si può arrivare fino a 43mm se è dei primi cioè con canna fusa massimo 40 perché la canna è molto sottile 🎅

Se posti una foto dall'alto te lo dico 🎅
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 11:03

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


È del tipo con la canna riportata, ne parlavo con questo meccanico che conosco, probabilmente del tipo codice, adesso pallinatura, è bianco dal deposito di umidità.grazie per i consigli, lunedì farò un salto in rettifica, vediamo se hanno già fatto lavori del genere
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 16:07

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


Buona domenica a tutti, ho finito adesso di montare la testa, con tanto di sedi valvola in bronzo tipo CARO,si, si chiama proprio così, certo che lo spazio è veramente ridotto, mi sa che come diceva Carlone sarà meglio intervenire sul cilindro, domani sarò a Torino, spero di riuscire a passare in rettifica per vedere se hanno pistoni adatti, poi vedrò il da farsi.
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 16:50

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Il bronzo CARO è uno dei tanti nomi del bronzoalluminio uno dei bronzi più duri in commercio spero che tu non abbia faticato a tornirlo 😂🎅
 
Top
180 replies since 7/3/2024, 09:18   10928 views
  Share