50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Come truccare il Motom "junior" 48

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2024, 17:58
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
83

Status:


CITAZIONE (Guzziveja @ 10/3/2024, 16:07) 
Buona domenica a tutti, ho finito adesso di montare la testa, con tanto di sedi valvola in bronzo tipo CARO,si, si chiama proprio così, certo che lo spazio è veramente ridotto, mi sa che come diceva Carlone sarà meglio intervenire sul cilindro, domani sarò a Torino, spero di riuscire a passare in rettifica per vedere se hanno pistoni adatti, poi vedrò il da farsi.

Spero che il rettificatore torinese non sia lo stesso dove andavo io. Ti consiglio di non dargli il pistone, ma di digli a che misura vuoi la canna, diametro minimo e diametro massimo. Alla consegna pretendi di misurararla con l' alesametro. Io ho ancora in casa un cilindro e un pistone NUOVI inutilizzabili perché accoppiati a quasi 1/10. Prima o poi farò fare il riporto di grafite al pistone per recuperarlo. Senza contare la triste storia della sede valvola che ho già raccontato in un'altra discussione. Altro artista nella zona di Susa che mi montò l' albero motore quasi 1 mm più largo. Giustificazione: tanto mezzo millimetro a destra e mezzo a sinistra cosa vuoi che succeda.
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 18:44

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Scusate se mi intrometto ma io le rettifiche le facevo fare con tolleranza 0,02 come da specifiche Gilera e non ho mai grippato e non hanno mai fumato i miei motori però io monto lo spinotto flottante non forzato 🎅
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 21:29

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


CITAZIONE (gus.stegol @ 10/3/2024, 17:58) 
CITAZIONE (Guzziveja @ 10/3/2024, 16:07) 
Buona domenica a tutti, ho finito adesso di montare la testa, con tanto di sedi valvola in bronzo tipo CARO,si, si chiama proprio così, certo che lo spazio è veramente ridotto, mi sa che come diceva Carlone sarà meglio intervenire sul cilindro, domani sarò a Torino, spero di riuscire a passare in rettifica per vedere se hanno pistoni adatti, poi vedrò il da farsi.

Spero che il rettificatore torinese non sia lo stesso dove andavo io. Ti consiglio di non dargli il pistone, ma di digli a che misura vuoi la canna, diametro minimo e diametro massimo. Alla consegna pretendi di misurararla con l' alesametro. Io ho ancora in casa un cilindro e un pistone NUOVI inutilizzabili perché accoppiati a quasi 1/10. Prima o poi farò fare il riporto di grafite al pistone per recuperarlo. Senza contare la triste storia della sede valvola che ho già raccontato in un'altra discussione. Altro artista nella zona di Susa che mi montò l' albero motore quasi 1 mm più largo. Giustificazione: tanto mezzo millimetro a destra e mezzo a sinistra cosa vuoi che succeda.

Rettifiche in Torino che intervengano su pezzi di questo genere non ce ne sono molte, hai ragione , anche io ci ho discusso per motivi simili, nemmeno i Guzzi 500 della guerra d'Africa avevano un tale gioco di funzionamento... voglio fare un giro giusto per capire che tipo di pistone mi propongono,se poi la cosa non mi piace mi orienterò da un 'altra parte, le alesature potrei farle da me, il difficile è la finitura della canna con la rigatura incrociata,senza quella si grippa immediatamente, lo sapete bene

CITAZIONE (carlone60t @ 10/3/2024, 16:50) 
Il bronzo CARO è uno dei tanti nomi del bronzoalluminio uno dei bronzi più duri in commercio spero che tu non abbia faticato a tornirlo 😂🎅

Si, è proprio quel tipo di materiale, me ne ha ceduto un pezzo un ragazzo di queste parti che prepara motori Harley Davidson, durissimo, per fare l'interno mi sono dovuto costruire un utensile partendo da una fresa di widia, comunque una volta assemblato il tutto niente perdite, direi che va bene

Una domanda da perfetto ignorante...per Carlone...ma se devo abbassare il cilindro devo quindi sfacciare la parte a contatto con la testa,e poi riprendere le sedi OR,giusto? Dal lato opposto farei scendere i martelletti verso le cammes..a te magari sembra ovvio ma io su questo motore non ci ho mai messo mano, sulle Guzzi ho una certa esperienza ma sul mio motom quando è venuto in mio possesso mi sono limitato a smontare il motore dato che era fermo da anni e non aveva compressione, pulire il tutto e rimontare, non vorrei fare pasticci, ecco
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 07:20

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


La testa piccola al massimo si può abbassare di 1mm non di più , la parte alta del cilindro si può abbassare anche fino a 3mm , per le sedi degli OR o si rifanno o si usa il silicone ( io uso il silicone oppure gli OR in silicone o in viton quelli in gomma seccano quasi subito ) la parte sotto del cilindro si può abbassare al massimo 1mm non oltre però anticipa l'apertura della camma quindi può avere dei vantaggi , per quanto riguarda la rettifica si può fare come una volta ( di utensile ) ma bisogna fare un'accurato rodaggio oppure lappato ( molto meglio ) non serve rodaggio oppure lucido se si usano pistoni moderni con finitura diamantata che trattiene l'olio , in base al pistone che si trova , io uso pistoni cinesi diamantati e la rettifica me la faccio al tornio e la finisco con le mole apposta ( si trovano in tutti i mercatini dai polacchi che vendono utensili oppure su AliExpress ) 🎅
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 10:13
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


In merito al " rettificatore " di Torino ( sempre che si parli del medesimo ) non mi ha piu dato un cilindro che era da rettificare e cercare un pistone. Memore di vicende mosquitiche di diversi anni fa, quando consegnai il cilindro circa 15 mesi fa chiesi una ricevuta che naturalmente non mi diedero. Forse pensano di essere degli dei solo perche tirano di lima?
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 10:36
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
83

Status:


Mi sembra che qualche tempo fa sia morto il padre, quello che sapeva. Quelli che sono rimasti sono dei venditori.
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 11:45

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


Tornato ora dal rettificatore.... troppo furbo...dunque, spiego cosa intendofare , guardano icataloghi e mi dicono che hanno fatto un lavoro simile, esiste il pistone diametro 42, della marca che ricorda il gioco del pallone, e mi sparano una cifra vicina ai novanta euro, per il solo pistone.... ovviamente saluto, ringrazio e dico che ci penserò, si, penserò di rivolgermi altrove! A parte che quella marca di pistoni non mi piace, ne avevo montato uno su un galletto e poco dopo si era crepato vicino allo spinotto mi pare eccessivo il prezzo.mi han detto di un signore in zona Torino nord che ha dei ricambi del genere, il nonno faceva rettifiche appunto, lui fa altro lavoro, proverò a vedere se ha qualcosa.
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 12:23
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Hai provato a sentire Battaglia?
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 12:26

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


In zona Torino per i pistoni MOTOM puoi provare a chiedere a Claudio Chinaglia su Messenger se ti fidi 🎅
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 13:14

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


CITAZIONE (Frenk60 @ 11/3/2024, 12:23) 
Hai provato a sentire Battaglia?

No, non ho il recapito , me lo potresti fornire?

CITAZIONE (carlone60t @ 11/3/2024, 12:26) 
In zona Torino per i pistoni MOTOM puoi provare a chiedere a Claudio Chinaglia su Messenger se ti fidi 🎅

Se non mi aggiusto proverò a sentirlo, io conoscevo il padre, Giuseppe, il meccanico più metodico che abbia mai visto, era venuto da un mio amico che fa torneria su lastra per farsi rifare i coperchi frizione del motom, ero stato anche a trovarlo, veramente una persona geniale oltre che a modo.oggi farò un salto da questo ex rettificatore, ci andavo già quando ero ragazzino ma pensavo che non avessero più nulla, chissa che non salti fuori qualcosa...
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 13:25
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Battaglia 338 2142943
Puoi dire che ti ha dato il contatto quello di orbassano...ho comprato diversa roba mi ha dato sempre prima qualita'....spedisce

Battaglia
338-214 29 43
Puoi dire che ti ha dato il contatto quello di orbassano, ho comprato diversa roba e mi ha sempre dato prima qualita'

Approfitto per una domanda a Carlone:
Leggo qua e la che il motore a lubrificazione in testa e' migliore del mio, cosa ne pensi?
Grazie
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 13:57

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


Grazie mille, in caso di bisogno lo contatterò senz'altro
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 14:45

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Claudio Chinaglia se non hai Messenger il telefono è 3286660876 🎅
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 15:38

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


CITAZIONE (carlone60t @ 11/3/2024, 14:45) 
Claudio Chinaglia se non hai Messenger il telefono è 3286660876 🎅

Molte grazie Carlone, in caso di bisogno terrò presente,io se posso preferisco sempre vedere di persona ciò che compro, a Torino è possibile, il padre negli anni aveva accumulato pezzi per motom di tutti i tipi, ai tempi non ne avevo bisogno perché non lo possedevo ancora...
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 16:30
Avatar

MalattiaMOTOM

Group:
Member
Posts:
75
Location:
Italia-Lombardia-Mantova

Status:


Eccoli qui i malati di Motom come me! Una volta Carlone mi ha detto che per far andar meglio "la moto atomica" ci si arriva, ma con più tentativi. Abbassamento della testa, pistone di una certa qualità (Borgo o Asso) rettifica ok, controllo dei giochi della distribuzione, carburazione corretta, rapporto di compressione giusto.
Siamo sinceri, non era fatto per le salite, ma piuttosto per percorrere molta strada in piano consumando quasi nulla...
Seguo sempre con interesse queste discussioni, perché imparo sempre qualcosa in più. Continuiamo così.
Ps: se dovesse interessare il blocco motore in foto potrei anche pensare di venderlo è stato un progetto di molti fa.
Nicola * Mantova
 
Top
180 replies since 7/3/2024, 09:18   10928 views
  Share