50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Benzina, Dove?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2024, 05:30
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Ciao a tutti, ecco una mia esperienza: ho sempre messo benzina al distributore qui vicino. L altro giorno ero fuori, sono rimasto in riserva quindi ho fatto il pieno in un distributore in giro. Ebbene la moto va sorprendentemente molto di piu', proprio si nota di molto. Vi e' mai capitato?buona giornata
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 06:59

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


Si, è capitato anche a me a volte di notare questo particolare, come anche di fare rifornimento presso Pompei che vendono a prezzi inferiori e sentire la macchina più fiacca, con meno prontezza a salire di giri. Un conoscente che ha lavorato anni in una raffineria sostiene che non dipende tanto dagli ottani quanto dal fatto che la benzina sia più o meno vecchia, per cui una parte volatile sia scomparsa.poi ripeto, è una sua teoria, non so fino a che punto sia fondata, ecco.buona giornata
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 08:06
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


:b:
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 08:43

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


La benzina invernale contiene acetone che essendo più volatile anche a basse temperature velocizza la combustione è un additivo che si usa normalmente sui motori da corsa 🎅
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 09:58
Avatar

MalattiaMOTOM

Group:
Member
Posts:
75
Location:
Italia-Lombardia-Mantova

Status:


Io ho il cruccio della 100 ottani, ma non ho mai notato differenze tra vari distributori o anche utilizzando quella a più basso valore. Prenderò il boccettino di acetone per unghie di mia moglie e lo miscelo ad un pieno di benzina... magari si impenna pure... :D :D
Scherzi a parte tutto può essere...
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 10:03

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Nei Brico vendono l'Acetone puro e va miscelato al massimo al 5% velocizza la combustione e abbassa la temperatura nella camera di scoppio 🎅
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 10:15
Avatar

MOTOM GG

Group:
Member
Posts:
58
Location:
ITALIA- Lombardia - Mantova

Status:


Buono a sapersi. Basta Carlo, ne sai una in più del diavolo... ;) Da quanto tempo sei appassionato di Motom?
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 10:21

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Da 50 anni , ma perché mi piace leggere i libri scritti dai preparatori 🎅
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 12:23
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Provo a mettere un 2 di acetone , l anticipo non si tocca?
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 12:41

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Penso di no però per avere risultati bisogna aumentare la compressione , la benzina 100 serve per i motori compressi nei motori con poca compressione tante volte peggiora le prestazioni , comunque velocizzando la combustione in teoria si deve ritardare ma è solo teoria 🎅
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 13:30
Avatar

MOTOM GG

Group:
Member
Posts:
58
Location:
ITALIA- Lombardia - Mantova

Status:


La compressione, o meglio il rapporto, è il "mantra" di tutto e su questo Carlo ha ragione. Mi chiedo solo come fate a raggiungere certi valori. Cioè abbassando un po' tutto, parte sopra e sotto del cilindro e testa senza montare le guarnizioni, il pistone non tocca inevitabilmente la valvola di scarico risalendo? o non si verificano problemi nel momento dell'incrocio? Tu Carlo che valori hai raggiunto? Secondo me, visto la tipologia di motorino bisogna raggiungere un equilibrio ma senza esagerare. A meno che non si voglia fare gare o cose del genere. Quando leggo le caratteristiche del modello del record rimango sempre stupito (10.500 giri !)
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 13:52

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Io ho raggiunto il rapporto 14 a 1 con pistoni compressione 25 contro i pistoni normali compressione 20/21 , e si raggiungono i 10000rpm con carburatore 14/9 modificato a 14/14 valvole 17-15 e camme normali , ma le modifiche sono infinite , il motore diventa da competizione e comunque dura poco perché non è strutturato per quei regimi , una buona media è 10 a 1 , montare pistoni maggiorati e se si vuole un buon tiro ai bassi e in salita bisogna appesantire e bilanciare il volano ( vedi Guzzi ) e il diametro del carburatore 9-12 va più che bene 🎅
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 13:57
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Pensavo di fare l esperimento prima sul 2 tempi, si sa mai...comunque mi rimane sempre la sensazione che aumentando giri e compressione si accorcia la vita della biella.
PS La perdita di olio mi e totalmente scomparsa aggiungendo un poco di bartdhal stop leack nell olio....
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 14:20
Avatar

MalattiaMOTOM

Group:
Member
Posts:
75
Location:
Italia-Lombardia-Mantova

Status:


Grazie Frank, io ho una piccola perdita dal carter in basso sotto la frizione, appena sopra il gradino di coppa diciamo. Buona idea, terrò presente se peggiora.
Carlo, come al solito grazie per tutto, anche per la tua disponibilità a risponderci puntualmente.
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 14:25

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


La vita della biella da quello che ho visto io è data dal peso del pistone , i pistoni originali Borgo pesavano 60/65g gli altri no , i Gol pesano da 75 in su ogni grammo in più accorcia la vita della biella , poi c'è da dire che le bielle originali erano robustissime tanto che le smontavano e mettevano i rulli maggiorati , quelle attuali oltre a essere più pesanti sono anche meno robuste 🎅
 
Top
24 replies since 4/4/2024, 05:30   554 views
  Share