50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Motore Zappa trasformazione stradale

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view post Posted on 15/4/2024, 07:41

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Buondì,
ho recuperato un motore della zappa senza convogliatore d'aria e con volantino magnete "normale" cioè senza alette.
Volendo montarlo su un telaio da ciclomotore che modifiche occorre fare al motore?
Immagino che ci siano da cambiare i rapporti del cambio, però non saprei che rapporti montare.
Pensavo di utilizzare l'albero del cambio originale della zappa e montare su quello il meccanismo della ruota libera per l'avviamento con i pedali ma non sono sicuro che si possa fare.
Mi piacerebbe sapere che modifiche ci sono da fare al motore per valutare se il gioco vale la candela oppure se mi conviene usare solo la termica e lasciare il blocco motore in solaio.

Saluti!
 
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view post Posted on 15/4/2024, 09:17
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Io ho solo modificato il pignone catena (uscita cambio) che aveva troppi denti, naturalmente avviamento a spinta che fa molto "racing".

Anche la leva uscita cambio devi metterci quella stradale
 
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view post Posted on 15/4/2024, 09:39
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MalattiaMOTOM

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Ciao, come da foto il blocco, inteso l' involucro, ha la particolarità delle puntine esterne e quindi per la regolazione dell'anticipo sei facilitato. Io avevo assemblato con parti interne di un motom normale tre marce, escluso la camme, il cilindro, che presenta alettatura maggiorata, testa e coperchio. Accensione a spinta, se ti crei un modello sport l'estetica ci guadagna, non lo riporrei in solaio ...
 
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view post Posted on 15/4/2024, 09:47

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Grazie per le pronte risposte, io però vorrei avere l'avviamento con la normale pedaliera, quella di tipo ciclistico per intenderci, e non so se monta sull'albero del cambio della zappa.
 
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view post Posted on 15/4/2024, 09:57
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MOTOM GG

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Non saprei, a mio modesto parere diventa complicato...
 
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view post Posted on 15/4/2024, 10:10

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Per avere l'avviamento a pedali bisogna usare l'albero modello GG-Codice ecc. che è perfettamente intercambiabile se invece si vuole l'avviamento kickstart ci vuole l'albero dello junior o codice ultima serie sempre intercambiabile 🎅
 
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view post Posted on 15/4/2024, 10:14
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MOTOM GG

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Carlo, grazie. Ma oltre all'albero ci vorrà anche il carter copricatena con il foro ed eventuale molla di ritorno, giusto ?
 
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view post Posted on 15/4/2024, 11:01

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Per cosa l'avviamento a pedali è diverso dall'avviamento a kick , cambia tutto 🎅
 
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view post Posted on 15/4/2024, 12:09
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MOTOM GG

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si intendevo per la "messa in moto" (no pedali)
 
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view post Posted on 15/4/2024, 12:45

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L'avviamento a kick è in due versioni diverse , 51 e junior - codice ultima serie decidi quale e compra i ricambi 🎅
 
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view post Posted on 15/4/2024, 14:48
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MalattiaMOTOM

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Ok Carlo, non era per me era per "motomrrad" io sono a posto. Grazie mille.
 
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view post Posted on 15/4/2024, 20:27

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A parte il discorso avviamento, i rapporti interni del cambio sono balordi o possono essere usati agendo solo sulla trasmissione finale?
Mi sembra che nel GG/codice la prima sia un po' corta e la terza un po' lunga, io in genere vado soprattutto in collina/montagna, magari un minor salto fra seconda e terza farebbe comodo.
 
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view post Posted on 15/4/2024, 20:33

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Il cambio normale è 14/20/29 la motozappa è 14/20/24 oppure 13/19/25 a seconda se prima o seconda serie 🎅
 
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view post Posted on 15/4/2024, 21:10

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Quindi montando un albero cambio motozappa si avrebbe una terza marcia più corta? Dove lo uso di solito la terza si mette di rado, nonostante abbia accorciato i rapporti sulla trasmissione finale, d'altra parte in quegli anni si poneva grande attenzione all'economia di esercizio, nelle vecchie pubblicità il consumo era sempre riportato come un dato fondamentale, al giorno d'oggi no, nonostante la benzina costi ormai cifre folli
 
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view post Posted on 15/4/2024, 21:34

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Grazie Carlone, credo che per il mio uso la rapportatura della zappa sia l'ideale
 
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21 replies since 15/4/2024, 07:41   805 views
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