50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

CARBURATORE WEBER MOTOM 48L

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2024, 10:24

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


Buongiorno amici motomisti ! Ieri sera sono stato a trovare un amico che ha ereditato un 48L, un po' vissuto ma ancora in buono stato, funziona,il vecchio proprietario a volte lo metteva in moto, ha però un difetto, non tiene il minimo, a meno di non alzarlo tantissimo , e se si accelera bruscamente tende a spegnersi, io presumo che il problema sia l'alberino della farfalla oppure le due boccole su cui lavora, che entri aria insomma, perché se si copre con le dita tali boccole funziona quasi normalmente. A voi è mai capitato? Nel caso è possibile revisionare il carburatore come si fa in quelli da automobile? Se qualcuno ha già affrontato il problema mi faccia sapere, per favore, buona giornata! Max
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 11:29

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


I carburatori Weber hanno tutti quel difetto si consumano dove c'è l'alberino quindi o alesare con un diametro più grande il foro e sostituire l'alberino maggiorato o fare delle boccole , il meglio sarebbe un carburatore Dellorto 🎅
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 12:53

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


Grazie Carlone! Magari nel weekend farò un salto e guarderò meglio, però dal lato visibile sembra che alberino e boccola abbiano molto gioco, oltretutto il materiale di quel carburatore non sembra un granché, direi che col tempo si sia come invecchiato,non vorrei che sfilando le boccole andasse in mille pezzi...si, mi sa che sarà meglio cercare un dellorto .
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 13:13

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Di solito si screpolavano per un problema di materiali scadenti se lo usa o cerca un Weber usato ma buono o un Dellorto indistruttibile 🎅
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 13:39

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


La sua idea sarebbe di fare un restauro conservativo e poi usarlo per piccoli spostamenti, direi meglio montare un dellorto e l'altro conservarlo per ricordo

Un'ultima domanda Carlone,io nel 48gg uso dell'olio 15w40, secondo te va bene anche in quel motore senza lubrificazione forzata nella testa?
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 14:59

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Se è un semisintetico rischi che ti stacchi delle particelle che potrebbero danneggiare la biella , però se hai già usato dell'olio simile il problema non sussiste , come gradazione va bene 🎅
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 15:26
Avatar

MalattiaMOTOM

Group:
Member
Posts:
75
Location:
Italia-Lombardia-Mantova

Status:


Ciao, la lubrificazione alla testa arriva a sufficienza. Anche il mio modello è così ed ho controllato più volte.
E stato progettato bene il motom, l'olio riesce tranquillamente a risalire nei punti importanti (Carlo ha già spiegato in altre discussioni come avviene la cosa).
Ora capisco perché il Weber veniva spesso sostituito con il solito modello dell'Orto presente anche nel morini Corsarino ...
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 17:54

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


CITAZIONE (carlone60t @ 17/4/2024, 15:59) 
Se è un semisintetico rischi che ti stacchi delle particelle che potrebbero danneggiare la biella , però se hai già usato dell'olio simile il problema non sussiste , come gradazione va bene 🎅

Si, quello che uso io è un semi sintetico, però il mio GG quando l'ho preso non aveva nessuna compressione, causa fasce incollate, non mi sono fidato e ho smontato completamente il motore,strigliando tutto per bene, devo dire che era in ottime condizioni, secondo me era stato rifatto poco prima di essere fermato, di conseguenza il problema non sussiste. Ben diverso il caso del mio amico, il motore sembra ancora brillante ma secondo me andrebbe fatto lo stesso lavoro, aprirlo , smontare , pulire , sostituire quello che non va e poi rimontare, cercherò di convincerlo.... più che altro mi interessava sapere se il tipo di olio è adatto a quel motore, se lo mettessi nell'airone farei un disastro, con le tenute mediante premistoppa in feltro lo sputerebber fuori in poco tempo, li dentro solo ed esclusivamente olio minerale. Anche la frizione partirebbe, grazie mille dei consigli!
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 18:03

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Controlla che il tuo motore abbia i paraolio in gomma perché anche il Motom fino ai primi modelli con lubrificazione esterna montava i paraolio in feltro 🎅
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 20:18

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


CITAZIONE (carlone60t @ 17/4/2024, 19:03) 
Controlla che il tuo motore abbia i paraolio in gomma perché anche il Motom fino ai primi modelli con lubrificazione esterna montava i paraolio in feltro 🎅

Infatti Carlone, volevo proprio capire questa cosa, mi ricordo che un anziano meccanico mi aveva raccontato che anche i "motom vecchi avevano i premistoppa come i Guzzi", a questo punto credo sia il caso di aprire il motore e vedere come è messo... curiosità, ma le sedi di quei premistoppa permettono nel caso di montare dei cortechi oppure cambiano le misure? Grazie ancora, su questo motorini la sai veramente lunga...
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 05:09

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Nella stessa sede delle guarnizioni in feltro ci stanno i paraolio in gomma , alla Motom non si cambiavano le fusioni si facevano fare le guarnizioni uguali 🎅
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 08:11

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


CITAZIONE (carlone60t @ 18/4/2024, 06:09) 
Nella stessa sede delle guarnizioni in feltro ci stanno i paraolio in gomma , alla Motom non si cambiavano le fusioni si facevano fare le guarnizioni uguali 🎅

. Buono a sapersi, le guarnizioni di gomma del GG le avevo trovate sul catalogo Ariete
, ottima cosa,nelle Guzzi questo trapianto non è possibile, c'è chi lo ha fatto allargando le sedi, io preferisco qualche goccia di olio in terra che un carter crepato....come diceva un altro vecchio meccanico, se perde olio vuol dire che dentro c'è ne ancora....logica assoluta ahahah
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 09:45
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Bella questa, ecco come risolvero' I miei problemi !
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 10:51

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


CITAZIONE (Frenk60 @ 18/4/2024, 10:45) 
Bella questa, ecco come risolvero' I miei problemi !

Era un vero buontempone il buon Remo....
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 12:42
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Comunque I premistoppa se non li trovi li puoi fare col feltro duro x lucidare I metalli e le fustelle
 
Top
39 replies since 17/4/2024, 10:24   2691 views
  Share