50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by HansG

view post Posted: 10/4/2023, 11:48 Motom 5 marce... - Motom
Ciao amici di Motom.
Non importa se si tratta di un'originale competizione a 5 marche. ciò che è originale Lo sanno solo i vecchi signori. Durante questo periodo è stato costruito in modo molto individuale e successivamente ricostruito secondo i propri desideri.
In Germania sarei molto felice se potessi acquistare un Motom come nelle foto.
Comunque ottimo motom
view post Posted: 8/10/2022, 20:08 Motom 48, Questions, engine revision, restoration - Motom
Hello Marvin,
where do you came from?
I`m from Germany. If you are from Germany too, you can send me a PM.
best regards
Hans
view post Posted: 7/5/2022, 19:56 My Motom project 2 - Motom
Ciao Louis,
controlla il tester delle candele!
Penso che sia una spina con una resistenza interna!
Usane uno semplice senza resistenza.
view post Posted: 6/5/2022, 17:35 My Motom project 2 - Motom
Ciao Louis,
Questo è un carburatore MA16B con un albero a camme standard
view post Posted: 5/5/2022, 20:57 My Motom project 2 - Motom
Ciao Louis,
Hai mai fatto girare il motore a motore fermo? Il tuo motore non ha potenza né inferiore né superiore. Con il tuo lavoro di messa a punto, deve effettivamente fare curve molto buone e veloci.
Carlo ha spiegato tutto molto bene con le condizioni di flusso nel collettore di aspirazione. Forse hai aperto troppo il condotto di aspirazione in modo da avere una scarsa portata e la miscela aria-carburante nel condotto di aspirazione non ha più pressione.
Hai mai controllato la compressione? Il motore deve avere una pressione di almeno 10-11 bar.
Potresti aver visto il mio motore modificato su Youtube. non è ancora perfetto perché il motore è stato ricostruito.
Saluti
view post Posted: 2/11/2021, 21:21 My Motom project 2 - Motom
Ciao errosabba,
Ne ho anche delle foto.
ciao
HansOPVE2520XSIA5920CYIX5751
view post Posted: 30/9/2021, 20:02 Banco prova motori Motom - Motom
L'acceleratore è stato installato nel frattempo. Anche la maniglia della frizione è montata. Ho anche qualche idea, ma spesso non ho tempo.
Ho una famiglia con un bambino e un cane e uno
i miei Motom fanno sempre un po' di lavoro.
hai una variante interessante di un Motom.
Infine, ho costruito una Corsa con targa tedesca.
Seguo anche Louis con le sue idee. molto interessante.IMG_1257IMG_1506
view post Posted: 4/8/2021, 19:09 My Motom project 2 - Motom
Louis, the liquid gasket is not good for the cylinder head. Is blown through. Use thicker sealing paper for the cylinder base. You can anneal the old copper gasket. This makes it soft and adapts better to the surface.
And, don't test the engine on the dyno right away. The engine should first start operating in different modes. If you run your engine too early to the maximum speed, it will not live very long,will lack the desired performance on the dyno.
A good engine takes many years of experie
view post Posted: 4/8/2021, 16:55 My Motom project 2 - Motom
Hello Louis, you have good ideas and how you carry out your ideas. This is very interesting.
Remember, if you turn the cylinder too much, there is a risk that you will break the first piston ring or that the piston ring will no longer be pressed hard enough on the cylinder.

I have posted a video on youtube titled "Motom Motor" of my engine with the large valves. The engine has a compression ratio of 10.3: 1. It was at this stage that it was run for the first time. Now it's almost perfect. As well as the engine works, I also have minor disadvantages. I need 102 octane gasoline and it gets extremely hot so the exhaust manifold starts to glow.
My junior drives with the original setup 67km / h on a straight route measured with GPS. but the engine is also finely machined.
Go ahead, your work is interesting.
Greetings to all Motom enthusiasts
view post Posted: 24/4/2021, 19:27 Chiedo aiuto... Grazie - Motom
ciao Ermes61, il pistone del tuo motore puo`avere depostiti carboniosi. Anche le valvole e le sedi vavole possono essere sporche. e`necessario rimuvere la testata del cilindro e ispezione.
Scusa per il italiano ma scrivo con un traduttore!
Saluti Johann
view post Posted: 23/4/2021, 20:19 Chiedo aiuto... Grazie - Motom
ciao, Eermes61, il carburatore 12/14 e`quello giusto. Il gioco delle valvole ha 0.15 asp e 0.15 sca.Aperatura a 0,4mm, Candela NGK BP6 o BP7
Saluti Johann
view post Posted: 1/4/2021, 19:41 Banco prova motori Motom - Motom
IMG_1195_0IMG_1197_0ciao, ho anche costruito un banco di prova per i miei motori Motom
Saluti
view post Posted: 9/1/2021, 15:53 coperchio bilanciere - Motom
motomioum, before you remove the side cover, first blow compressed air into the small hole. all you need to do to check the oil pump is remove the oil pan.good luck
view post Posted: 8/1/2021, 20:25 coperchio bilanciere - Motom
Hello motomio, i write in english. Maybe i better read for you. Maybe you have too much axial play. When it comes to the pump, i mean the numbers 5, 6,7 or 2 and 3. One of my engines had a stuck piston and no oil came out.
view post Posted: 8/1/2021, 17:20 coperchio bilanciere - Motom
Ciao motomia, non conosco il tuo motor. la biella non ha molto gioco sullàlbero motore. Anche la membrana della pompa dellòlio puossere solida.Uso solo olio SAE30 single grade.Se il cuscinetto della biella non piu`sottile puo`fuoriuscire e quindi non si ha una buona pressione dellólio per trasportare l`olio verso l`alto.Queste sono le mie esperienze con i vecchi motori.
Saluti
19 replies since 30/8/2020