50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by =VAVA=

view post Posted: 20/10/2022, 11:42 Il bassotto,anzi il gp. di 50/17 - I Mezzi
CITAZIONE (50/17 @ 19/10/2022, 18:43) 
Non uso più da tempo la carta gommata bensì,striscie adesive della 3M...fanno un taglio netto alla vernice. Poi il filetto lo eseguo con vernice sintetica ( quella che si diluisce con acqua ragia,per intenderci ) anche la Humbrol Enamel che si usa per i modellini di plastica. Ci vuole pazienza perchè naturalmente la vernice sintetica impiega ore per asciugarsi. Dopo aver eseguito il filetto,aspetto che la vernice non sia ancora troppo liquida e tolgo le striscie che lo contornano,avendo cura di tirarle rivolgendole verso il filetto stesso.
Il vantaggio del sintetico è che quando si pasticcia,se il fondo è di smalto catalizzato di qualità,si può cancellare il filetto sbagliato,con carta imbevuta di acqua ragia....
Pure io spesso...ho incidenti di percorso...! :P

Immagino che darai a spruzzo anche questa vernice con cui fai i filetti, giusto?
view post Posted: 6/10/2022, 07:52 TESTA AD ACQUA - Motori Minarelli
CITAZIONE (XLR8 @ 4/10/2022, 20:23) 
CITAZIONE (=VAVA= @ 3/10/2022, 08:32) 
Oltre all'intercapedine sarei curioso anche di capire come hanno fatto a fare uscire l'anima, qui ci vorrebbe qualche esperto di fusioni :ph34r:

Proprio per questo sono curioso, magari sbirciando dai fori dei raccordi si capisce qualcosa.
Non vorrei dire un'eresia ma potrebbe essere anche un semplice "anello" a perdere incluso nella fusione la cui cavità viene intercetta dai fori dei raccordi.

Sbirciando dai fori si vede il vuoto e poi la "parete" della cupola della camera di scoppio, ci avevo già provato ^_^
view post Posted: 3/10/2022, 07:32 TESTA AD ACQUA - Motori Minarelli
CITAZIONE (XLR8 @ 30/9/2022, 12:49) 
Sono convinto di averla già vista , ma ora non ricordo dove. Forse in un annuncio di vendita.

Che sia stata fatta e poi abbandonata probabile.
Dato che raffreddare solo la testa in un 2t dove la maggior parte del calore è sulla canna in prossimità dello scarico conta a mio avviso ben poco.
L'epoca delle teste grosse è cilindri piccoli magari anche in ghisa c'è stata ma l'evoluzione ha preso diversa strada.

Curioso per me sarebbe sapere come è fatta l'intercapedine.

Oltre all'intercapedine sarei curioso anche di capire come hanno fatto a fare uscire l'anima, qui ci vorrebbe qualche esperto di fusioni :ph34r:
view post Posted: 29/9/2022, 08:30 TESTA AD ACQUA - Motori Minarelli
CITAZIONE (50/17 @ 28/9/2022, 19:05) 
Mai vista in vita mia...! Infatti vista da sotto è simile alle Minarelli ad aria per P4....me la dai...? :P

No :P :P :P

Tra l'altro anche di lato è marchiata con una sigla (M 1797) abbastanza simile alla tipologia con la quale erano marchiate le Minarelli, però se fosse Minarelli in qualche catalogo dovrebbe pur essere comparsa
view post Posted: 28/9/2022, 14:51 TESTA AD ACQUA - Motori Minarelli
Qualcuno ha notizie di questa trasformazione?

è una testa per motori prigionieri stretti (interasse 40x40), quasi certamente nata ancora nell'epoca carter ovali lisci in quanto calza perfettamente sui cilindri Minarelli Brevetto 55/60cc che hanno il collarino superiore di diametro maggiore.

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view post Posted: 12/7/2022, 07:41 Italjet Mustang Veloce - Italjet
Grazie ragazzi!

Ho trovato anche i manubri originali, adesso sono dal cromatore, appena rientrano mostrerò la foto dove si possono vedere le differenze di quelli del Mustang SS/Veloce I serie da quelli del Veloce II e III serie.

Praticamente cambia la saldatura che essendo fatta male veniva coperta con un collarino in plastica :XD:
view post Posted: 5/7/2022, 07:13 problema fantasma su beta camoscio - Meccanica generale
Secondo me la cosa più probabile è un problema elettrico: partirei con puntine + condensatore nuovi, poi in caso bobina esterna e infine bobina interna.

La candela che grado termico ha? Se non è un motore troppo spinto come immagino dovrebbe essere una equivalente al grado NGK 7 oppure 8.
view post Posted: 28/6/2022, 07:47 carburatori dell'orto UA-UB-MA-MB-VHB quali differenze? - Alimentazione
Entriamo in un campo abbastanza ampio: le sigle UA, UB, ecc identificano il corpo del carburatore: gli UA/UB/MA/MB sono anni '60, gli SHB/VHB sono della prima metà degli anni '70 e poi ci sono i PHB che sono fine anni '70. Queste sono in linea di massima le sigle usate su quelli per 50cc.

Quindi questa è la prima discriminante. In linea di massima più il carburatore è moderno e più va meglio, anche perché dei vecchi si fatica a trovare i ricambi per metterli in pieni efficienza.

Per il discorso 2/4 tempi invece va verificata la taratura interna: comunque generalmente gli UA/UB se non hanno la B dopo il diametro del diffusore sono da 2 tempi (ad esempio UA17S - 2 tempi / UA15BS - 4 tempi). MA e MB non li conosco benissimo ma immagino che bisogni smontarli e verificare il diffusore in quanto li ho visti montati sia su 2 che 4 tempi. Gli SHB dovrebbero essere solo da 2 tempi. Infine i VHB e i PHB anche quelli vanno smontati e verificata la taratura.

Personalmente io non cerco la prestazione assoluta, quindi preferisco avere qualche decimo di cavallo in meno e mettere un carburatore coerente con l'anno della moto. Sicuramente se montassi un PHB andrebbero meglio i miei 50 cc, ma vuoi mettere il fascino di un vaschetta laterale con cornetto?! :woot:
view post Posted: 15/6/2022, 09:26 Ho fatto la pazzia - Garelli
Ciao Fabio, io ti consiglio di pulirla per bene bruciandola o con qualche altro metodo e poi ricromare sia collettore che marmitta
view post Posted: 24/5/2022, 13:41 Ho fatto la pazzia - Garelli
Ciao Fabio,
per il raccordo puoi usare quello avvitato sui carburatori VHB per esempio della Honda CB 125 o della Malanca 125 o della Benelli 250 (giusto per citare le prime che mi sono venute in mente) o di una qualsiasi moto sul cui carburatore si infilava il manicotto dell'aria.

Per i colori io non riesco ad aiutarti. O meglio, per il nero ho fatto il classico nero lucido mentre per il giallo avevamo preso una parte di serbatoio non scolorita e lo avevamo fatto a campione.
view post Posted: 7/4/2022, 07:07 Gabbiano con motore p6 - 50ini da lavoro
A me più che il motore non compatibile (cito l'esempio dei Malanca Testarossa che a libretto sono Malanca 3MS (3 marce sport) o 4MS (4 marce sport) ma il 3MS monta un motore 4 marce mentre il 4MS monta sia il 4 che 5 marce) puzza il fatto del talaio cancellato così e riportato in basso, per di più errato. Non sono esperto in Gabbiamo ma fosse originale sarebbe una cosa alquanto bizzarra e difficile da dimostrare come fatta dalla "casa" o dal concessionario.
view post Posted: 16/3/2022, 09:47 Alberi P6 39 e 44 - Vendo
CITAZIONE (fabiocds @ 15/3/2022, 20:32) 
CITAZIONE (=VAVA= @ 15/3/2022, 14:58) 
Ciao Fabio, posso opzionartelo fino a domani? Stasera vado a casa a vedere se ne ho già uno di riserva o l'ho utilizzato e domani ti scrivo, ho troppi cantieri aperti e non ricordo più cosa ho e cosa no :XD: :XD: :XD:

Ok.
Hai sempre la testa garelli?
Fabio.

Ciao, sì c'è l'ho ancora, però ho solo la testa. Ci sentiamo più tardi via telefono.
view post Posted: 15/3/2022, 14:58 Alberi P6 39 e 44 - Vendo
Ciao Fabio, posso opzionartelo fino a domani? Stasera vado a casa a vedere se ne ho già uno di riserva o l'ho utilizzato e domani ti scrivo, ho troppi cantieri aperti e non ricordo più cosa ho e cosa no :XD: :XD: :XD:
view post Posted: 15/3/2022, 14:54 Il bassotto,anzi il gp. di 50/17 - I Mezzi
Ciao Roberto, come hai fatto ad accorciare le forcelle senza tagliarle? :woot:
view post Posted: 9/3/2022, 09:12 ricambi minarelli 3 marce a mano - Compro
I carter laterali confermo che vanno lucidati e confermo anche che dove sarà stato saldato probabilmente si vedrà l'alluminio che avrà un colore leggermente diverso ma secondo me nulla di trascendentale. Nulla però ti vieta in futuro di cambiarlo quando lo troverai ;)

Per la testa sinceramente non ci ho mai fatto caso, proverò per curiosità a guardare quelle che ho a casa, mandaci magari una foto con un metro sotto per avere un'idea della misura.

PS se ti va apri una discussione in "club di marca" - "Italjet" e mettici qualche foto del tuo Italjet
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