50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by =VAVA=

view post Posted: 9/3/2022, 08:10 ricambi minarelli 3 marce a mano - Compro
Ciao, ho sistemato le foto dell'annuncio. Il tuo Italjet se è la versione come la foto è del 1962, massimo del 1963. ;)

Consiglio per il carter, se quello della foto è il tuo, io lo farei saldare e lo ripristinerei.
view post Posted: 7/3/2022, 08:08 Italemmezeta Trial - Italjet
CITAZIONE (fabiocds @ 4/3/2022, 13:59) 
Ciao Vava!!!
Premesso che i cinquantini di quell'epoca sono tutti belli e degni di essere restaurati, questo non mi sembra quello migliore riuscito in casa Italemmezeta.
Attendo che il restauro sia terminato per cambiare idea.
Buon Lavoro.
Fabio

Hai presente quando si dice che una ragazza è "simpatica".. ecco, questo 50ino è simpatico :XD: :XD: :XD:


CITAZIONE (50/17 @ 4/3/2022, 14:02) 
VAVA...ma dove l'hai pescato,questo affare...?? :D

Ho i miei contatti :ph34r: :ph34r: :ph34r: :XD:
view post Posted: 4/3/2022, 09:11 Italemmezeta Trial - Italjet
Italemmezeta Trial

Altro arrivo nella collezione, ci sto lavorando da qualche mese per riuscire a farne un accettabile conservato e finalmente vedo la luce in fondo al tunnel anche se per il momento non ho fatto foto.

Questo è quello che potrebbe definirsi il primo fuoristrada della Italjet o, per lo meno, uno dei primi "tentativi" :D . La base è il telaio dell'Italemmezeta Ital Jet nella sua prima configurazione con la semplice aggiunta di qualche rinforzo.

La versione nella foto del catalogo è già quello che oggi potremmo definire un restyling, il mio modello invece è la primissima versione.

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dicembre-1964-TRIAL

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Edited by =VAVA= - 7/11/2022, 15:01
view post Posted: 2/3/2022, 09:48 Italjet Mustang Veloce - Italjet
ITALJET MUSTANG VELOCE - I SERIE

Uno degli ultimi arrivi, arrivato ormai un anno fa, ci ho messo un po' a sistemare i dettagli non conformi nonostante fosse già in ottime condizioni.

20210306-162629

luglio-1967-USA-7-MUSTANG-VELOCE

20210306-162614

20210306-141744

20210306-162529


Ad essere pignoli rimarrebbe da riverniciare il serbatoio nella parte blu con vernice "raggrinzante" ma essendo un lavoro "invasivo" per ora va bene così

Edited by =VAVA= - 2/3/2022, 11:30
view post Posted: 7/2/2022, 15:32 Tecnomoto Special - aiuto - Vita di Club
CITAZIONE (MASTERLOTTO @ 7/2/2022, 15:15) 
CITAZIONE
e ogni motorizzazione ha la sua procedura. Sui miei Fantic c'è addirittura il numero DGM xxxx OM stampigliato sul telaio...ma era la Fantic

si certo..anche i milani tubone e italjet del tempo avevano il dgm---om..infatti ho detto che il tecnomoto non li aveva.... :)
CITAZIONE
,Tecnomotor..

questa era una marca di pistole strobo per fare gli anticipi. :D

( piccolo OT

La Italjet ha iniziato a mettere il DGM sul telaio solo attorno al '69, prima nulla ;) )

Tornando in tema purtroppo comunque alcuni dei Tecnomoto replicati hanno il telaio punzonato, han preso libretti e da quelli han ricavato i numeri da punzonare, l'ideale sarebbe avere una foto pre-restauro per esserne abbastanza certi
view post Posted: 1/10/2021, 07:22 Il bassotto,anzi il gp. di 50/17 - I Mezzi
CITAZIONE (50/17 @ 30/9/2021, 17:07) 
Questa è una testa "piccola"...oltre il fatto di non avere nessuna aletta più alta delle altre è pure almeno sette millimetri più stretta della altre in mio possesso,nella zona più vicina ai tubi della culla superiore comunque,dall'alto non ci entra...entra e rimangono tre quattro mm per parte,solo inserendo il motore da sotto.
Per le viti ( erano esagonali anche le vecchie ) degustibus...mi salvo perchè questo era e rimane di fatto un prototipo poi,a Bologna quel tipo di viti sono diventate introvabili,anche nelle bullonerie/ferramenta storiche.
Il povero Sergio poi fece cromare il paraspruzzi che io avrei di gran lunga preferito alluminio naturale ma...non si può avere tutto,nella vita...! :huh:
PS:Anche la testa del P4 a disco rotante ci stava,essendo larga come questa ma,con l'andamento delle alette,tradizionale...

Dimenticavo che ha la culla smontabile questo ;)

Per le viti bombate hai ragione, non le trovo nemmeno io, perciò è un lavoraccio ma ho risolto prendendo quelle a testa cilindrica e poi limandole su una mola di quelle con il nastro abrasivo fino a farle diventare bombate :wacko: :wacko:
view post Posted: 30/9/2021, 15:07 Il bassotto,anzi il gp. di 50/17 - I Mezzi
Interessante che la testa ci passi senza che debbano essere limate le alette :B): :B): :B):

Unico appunto, a gusto mio personale e per "coerenza" con i modelli Italjet dell'epoca, le viti che tengono la lamiera in alluminio che fa da "paraspruzzi" andrebbero a taglio con testa bombata (per lo meno io le ho sempre viste così ;) )
view post Posted: 27/9/2021, 14:22 Minarelli p4a - Club di marca
CITAZIONE (73miki @ 24/9/2021, 08:35) 
CITAZIONE (=VAVA= @ 24/9/2021, 08:28) 
Mi pare di vedere che il volano ha la camme delle puntine, quindi è stato montato un volano "da puntine" su uno statore elettronico e perciò non potrà mai funzionare se è effettivamente così

Assolutamente no
Questo è dedicato solo ed esclusivamente su questo statore
Comprai questa accensione da un vecchio negozio Minarelli una decina di anni fa
Montando un volano a puntine su questo statore non arriverà mai corrente
Diversamente da questo in questione che funziona benissimo e solo capire la regolazione dell'anticipo come va fatta.

é la prima volta che vedo un volano simile su un'elettronica, ne ho imparata una nuvoa anche oggi ^_^
view post Posted: 24/9/2021, 07:28 Minarelli p4a - Club di marca
Mi pare di vedere che il volano ha la camme delle puntine, quindi è stato montato un volano "da puntine" su uno statore elettronico e perciò non potrà mai funzionare se è effettivamente così
view post Posted: 2/8/2021, 09:34 Restauro Italjet De Luxe - Italjet
CITAZIONE (Fausto Z @ 2/8/2021, 09:26) 
Domenica pomeriggio 1 agosto, inizio ufficiale dei lavori!

Ho iniziato a smontare e rendermi conto che la ruggine ha purtroppo fatto egregiamente il proprio lavoro. Viteria tutta da cambiare e questo è il problema minore. Diversi pezzi che erano cromati hanno la superficie mangiata dalla ruggine, per cui allo stato attuale impossibile ricromarli senza prima ottenere un grado di finitura adeguato al trattamento. Essendo particolari anche piuttosto piccoli, il dubbio è: devo carteggiare o mi conviene cercare ricambi in qualche mercatino (ammesso che si trovino)?

Un bravo cromatore farà prima un trattamento di ramatura per "chiudere" le porosità e poi successivamente la cromatura, ovviamente è un trattamento ulteriore per cui i costi aumentano. Personalmente ripristinerei i pezzi originali se possibile

Per le ruote, si croma anche il mozzo in alluminio (quello dove si infilano i perni e relative sfere), ovviamente la parte esterna, o si lucida solamente?

Il mozzo va zincato esternamente (la parte dove si infilano i raggi) e lucidato internamente, attenzione che prima di zincarlo bisogna proteggere l'alluminio con il nastro isolante altrimenti quando viene messo a bagno si rovina. Dopo la zincatura poi si lucida la parte centrale

I raggi delle ruote vanno sicuramente cromati, ma dove si toccano la cromatura non entra. Bisogna smontarli? Spero di no, altrimenti chi li rimonta e rimette correttamente in tensione?

La ruota va smontata totalmente, i raggi conviene cambiarli. Per info, i raggi e i nipples sono zincati, non cromati ;) .Poi si devono rimontare e va portata a far "centrare". Chi fa biciclette di solito può darti una mano.


Nessuno si è mai fatto una lista di tutto ciò che va cromato, verniciato o lucidato?
Io tengo come riferimento la foto che mi aveva inviato Jack177071 nell’altra discussione, ma è tutto talmente lucido che non si distinguono le une dalle altre. Ammortizzatori posteriori, si possono aprire per togliere le molle?
Gli anteriori li smonterò la prossima volta, di questi ho già le istruzioni di Vava per come aprirli.
Mi fermo qui, domenica prossima proseguirò, sia con i lavori che con le domande... buona settimana!
PS. Non riesco ad allegare più di una foto al messaggio, le pubblicherò una alla volta
view post Posted: 2/8/2021, 09:19 Restauro Italjet De Luxe - Italjet
CITAZIONE (Fausto Z @ 2/8/2021, 09:33) 
Ammortizzatori posteriori, come si smonta la molla? Scritte rilevate sul coperchietto cromato: Sebac Fulgor

Ti confermo che devi svitare l'occhiello in basso. Una volta svitato entri con una chiave a tubo all'interno del corpo e sviti il dado. A quel punto si sfila lo stelo e di conseguenza escono le molle.
view post Posted: 29/7/2021, 16:57 Restauro Italjet De Luxe - Italjet
CITAZIONE (Fausto Z @ 29/7/2021, 13:56) 
Qualcosa si muove! Forse ho trovato chi fa le cromature, è una S.r.l., dovrebbe essere sinonimo di competenza e serietà. Appena riesco a smontare i vari pezzi da trattare li porterò per conferma fattibilità e costo. Mi è però venuto un dubbio. Gli ammortizzatori si possono smontare per ricromare le molle, i cappucci e lo stantuffo? O dovrò cercare ammortizzatori completi usati? Grazie

Sì, si possono smontare, mettici magari una foto per capire il modello, però se sono quelli che immagino va svitato l'occhiello in basso dove si infila la vite e poi una volta smontato quello entri con una chiave a tubo e sviti il dado in fondo allo stelo
view post Posted: 20/7/2021, 09:15 Restauro Italjet De Luxe - Italjet
Mi allineo al parere degli altri ragazzi, per 500 euro il restauro è impossibile sia fatto bene, solo di materiali non bastano: solo per gomme, cerchi, cromatura, zincatura e vernici si arriva a sfiorare se non superare quella cifra.

Realisticamente il restauro di una moto del genere ti verrà a costare tra i 1000 e i 1500 euro se fatta fare a persone terze.

Di dove sei? Io sono abbastanza ferrato sul modello, se hai bisogno di consigli chiedi pure, anzi il primo che mi sento di darti è di non farti prendere dalla fretta del restauro, mettici piuttosto anni ma fallo bene, è un motorino che merita e va fatto con attenzione, ce ne sono già in giro troppi di pasticciati ;)
view post Posted: 3/5/2021, 15:17 RAL Italjet De Luxe - Italjet
CITAZIONE (Fausto Z @ 3/5/2021, 10:57) 
Nonostante il RAL che non si trova e l’assoluta mancanza di tempo causa lavoro, mi sono intestardito a voler riverniciarmi da solo l’Italjet.
Se per telaio e parafanghi credo sia abbastanza semplice mi vedo in difficoltà per il serbatoio a causa delle sottili rifiniture che ha. Date per scontate tutte le necessarie operazioni di carteggio e preparazione alla vernice finale, per ripristinare quella sottile riga nera che corre attorno ai fianchi del serbatoio e l’altra più chiara che contorna la parte nera centrale dove c’è la scritta, cosa mi consigliate? È sufficiente provare ad avere la mano ferma o si può fare qualche maschera con nastro o altro?
Allego foto del serbatoio nello stato (pessimo) attuale...
Chiedo ancora: io sono della zona di Verona, dove si può trovare il carburatore, possibilmente Dellorto?
Grazie mille

I filetti venivano fatti a mano libera ma è un'arte e difficilmente noi "comuni mortali" riusciamo ad ottenere i risultati desiderati, magari però qualche amico di Verona può indirizzarti verso qualche artigiano della zona che ancora li fa. In alternativa, ma io non ne sono un particolare sostenitore, ci sono i filetti adesivi.

In ogni caso ti consiglio di fare delle belle foto del serbatoio in modo da avere i riferimenti per poi riprodurre fedelmente la grafica.

Per il carburatore ti conviene cercarlo in internet, il tuo modello montava probabilmente già l' UA19S invece del UA17S montato su quelli più vecchi

Ma i parafanghi erano rossi? Perché in teoria li ho sempre visti argento con il tuo abbinamento di colori
view post Posted: 27/4/2021, 08:22 RAL Italjet Mustang - OBBLIGATORIO: Presentazioni
CITAZIONE (Fausto Z @ 26/4/2021, 23:05) 
Chiedo scusa, ho sbagliato qualcosa... come faccio a spostarmi dove bisogna? Riapro nuovamente la discussione? Grazie

Ciao,
trovi la tua discussione in CLUB DI MARCA, nella sottosezione ITALJET, con il titoto RAL Italjet De Luxe in quanto il tuo è un Italjet De Luxe e non un Italjet Mustang :)
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