50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by -alluminio-

view post Posted: 15/1/2021, 19:57 Che bobina su accensione Ducati elettronica? - Elettrica / Elettronica
Ho acquistato questa accensione elettronica Ducati ex Garelli (destrorsa), devo acquistare la sua bobina e non so quale sia quella adatta, sapete consigliarmi?

IMG_20210115_161254_777

In casa ho questa bobina AT di marca Cem, potrebbe essere adatta?
Se si come collego i fili?

IMG_20210115_161240_663

Grazie delle risposte.
view post Posted: 14/1/2021, 20:50 pompa dell'olio - Motom
Carlo e' una enciclopedia... :)
view post Posted: 14/1/2021, 20:48 MotoBimm in compartecipazione ... - I Mezzi
Non ho commenti da fare, ma ti seguo... ;)
view post Posted: 11/1/2021, 20:28 Il bassotto,anzi il gp. di 50/17 - I Mezzi
Sono sempre contento di vedere i tuoi lavori, hai un solo diffetto: fai sembrare semplice quello che semplice non e'... ;)
view post Posted: 9/1/2021, 13:00 coperchio bilanciere - Motom
Se devi solo invertire il tubo di uscita basta aprire il coperchio laterale sx, e' pericoloso svitare il dado esterno del tubo, se per caso manca la piastrina di fermo interna, rischi di rompere il ricciolo mandata olio.
Poi devi guardare la fase e rimontare coperchio e frizione.
Ciao.
view post Posted: 8/1/2021, 21:11 Cilindro simonini - Compro
Il prezzo per me e' troppo alto, opinione personale...
Ciao
view post Posted: 8/1/2021, 21:08 My Motom Project - Motom
Ecco le foto del ripristino del condotto di scarico:

SCARICO_MODIFICATO__1_

SCARICO_MODIFICATO__3_
view post Posted: 6/1/2021, 15:26 My Motom Project - Motom
Caro Louis, hai fatto un ottimo acquisto, questo e' un motore definitivo, hai il meglio che si puo' trovare in vendita.

20210105_214433

Quel tubicino credo sia una aggiunta di un precedente propietario/preparatore per migliorare la lubrificazione alla camma, secondo me, per l'uso che ne facciamo noi e' inutile, male non fa pero'.
Un problema allo scarico schiacciato come hai tu, io l'ho risolto dagliando il tubo, filettando al tornio l'interno (femmina) ed inserendo un tubo filettato (maschio) che ricrea il finale su cui posizionare la marmitta di scarico.
Purtroppo non ho foto.
Ciao.
view post Posted: 5/1/2021, 17:42 My Motom Project - Motom
Caro Louis, questa era la prima accensione, volevo solo vedere se si accendeva e se fumava di olio bruciato, la fascia raschiaolio e' fatta da me, potrei come alternativa inserire una fascia raschiaolio vera (dopo aver tolto il fermo fascia) acquistata come ricambio.
Questo pistone non e' piatto ma leggermente bombato, volendo si puo' abbassare la testa di 3 mm. senza avere interferenze pistone/valvola.
Ho allargato il foro spinotto con un alesatore e l'unica lavorazione "particolare" e' fare la sede del seeger al tornio, niente di difficile comunque.
Il pistone e' questo:

https://it.aliexpress.com/item/40001766092...earchweb201603_

Non ho provato il motore sul telaio, solo sul banco.

Tutti i motom hanno una pompa olio a stantuffo, il 5 marce ed il motocarro II serie avevano la pompa ad ingranaggi, quello postato da me' e' un motore motocarro 3 marce (magari avessi un 5 marce), comunque anche i motori del motocarro sono rari e li fanno pagare cari.
Ciao.
view post Posted: 4/1/2021, 20:58 My Motom Project - Motom
Questo e' l'interno del motore Motomzappa con l'ingranaggio comando puntine:

20191105_124934

Io attualmente faccio esperimenti con pistoni da motosega 2T, trasformando la seconda fascia in raschiaolio:

PISTONE_42__23_

pistone_motosega__3_

Diametro 42, prossimamente posto un video in cui si vede il motore acceso, non fuma da olio.

Lavorazione seeger:

PISTONE_42_LAVORAZIONE_SEEGERS__4_

Ecco il video, marmitta e carburatore recuperati nel bidone della ruggine:



E questo e' l'interno di un Motom con pompa ad ingranaggi:

motore_pompa_ingranaggi__2_
view post Posted: 4/1/2021, 19:28 coperchio bilanciere - Motom
Arriva talmente poco olio in testa che puoi tranquillamente avviarlo senza il coperchio.
Ciao.
view post Posted: 24/12/2020, 13:59 My Motom Project - Motom
Finalmente hai una bella testa, di solito l'attacco del tubo di scarico e' usurato, questo e' perfetto, bene!
Smeriglia valvole e sedi con pasta di smeriglio per uniformare le batture e poi provala sul motore, in seguito se il gioco e' troppo cambia le guide.
Io darei una pulita ai condotti raccordando bene tutte le curve, sulle mie teste io (ripeto, io) taglio la parte sporgente del giuda valvola di aspirazione, la guida e' talmente lunga che non ne ridente, guadagni un po' di sezione nel condotto di aspirazione.
Ricorda che se sostituisci la valvola di scarico con una maggiorata, devi metterci una valvola marchiata S (scarico) e non una di aspirazione, si brucerebbe in tempi brevi.
Buone feste.

https://it.aliexpress.com/item/40000763767...3c00U05Qam&mp=1
https://it.aliexpress.com/item/40001245012...3c00U05Qam&mp=1
https://it.aliexpress.com/item/40001238672...3c00U05Qam&mp=1
view post Posted: 23/12/2020, 19:47 48 C che fa i capricci - Motom
Io ho 4 motori, tutti trovati senza spine, diciamo che non e' il massimo ma il motore funziona bene lo stesso, meglio se ci sono ovviamente.
La tua foto della fase non e' chiara, in quella posizione ci sono due denti che ingranano, con il pistone al PMS e' corretto che ingrani il 5° dente.
Io ho provato ad anticipare e posticipare di un dente per vedere cosa succedeva, non teneva il minimo e non aveva potenza, faticava a salire di giri.
Ciao.
view post Posted: 20/12/2020, 14:02 My Motom Project - Motom
Aggiungo la foto di quella che mi e' stata presentata come la testa del 5 marce, non so la misura delle valvole ed il diametro del pistone, la posto come esempio.
testa_Motom_5_marce
view post Posted: 18/12/2020, 20:20 My Motom Project - Motom
CITAZIONE (serafino49 @ 16/12/2020, 21:19) 
Ciao Louis : Ho telefonato ad Emilio e i dati tecnici sono questi . Valvola aspirazione diametro 21 m/m , valvola di scarico 17m/m , rpm 11.300 giri .

Un ragionamento: come fa ad essere 50 di cilindrata se lo spazio sommato delle due valvole + lo spessore delle sedi supera l'alesaggio?
Ciao.
4021 replies since 1/4/2008