Alé!
Oggi, approfittando di una visita medica mi sono ritagliato un pomeriggio in officina.
La forcella completa per il test sulla moto dell'amico Fabio è quasi pronta, almeno la parte idraulica.
Ecco i pompanti prima del montaggio. Come si vede, il componente è molto più complesso dell'originale. Rispetto alla Foral di serie ora il funzionamento è "asimmetrico", più libero in affondata e progressivamente più frenato in rilascio, soprattutto nell'ultimo tratto di corsa.
Data la lunghezza maggiore del pompante, la quantità d'olio per fare il livello dovrà essere maggiore almeno di 20cc; spero che, con il contemporaneo accorciamento delle canne di ben 110 mm, per adeguare la lunghezza totale della forcella alle dimensioni ridotte (in altezza) di un 50ino da pista, il volume d'aria rimanente sia sufficiente e non provochi un eccessivo indurimento in fase di fine affondamento.
In una eventuale versione successiva posso comunque recuperare quasi 25 mm sulla lunghezza totale grazie a lavorazioni e molle diverse (arrivate proprio oggi dal fornitore, con un mese di anticipo sulla consegna prevista. A saperlo ..., mannaggia!)
Probabilmente ho inventato solo l'acqua calda, ma preferisco non descrivere nel dettaglio il funzionamento. Se qualcuno avesse la curiosità di saperne di più sul principio e sullo sviluppo della mia idea, se ne può parlare in MP.
Maurizio