CITAZIONE (-alluminio- @ 8/6/2017, 13:10)
Mi aggancio al mio post di ricerca polverizzatore in mercatino:
Sto cercando, senza svenarmi, di migliorare le prestazioni del mio Motom elaborato, condotti piu' grandi, valvola leggermente maggiorata, pistone da 40,5, camma C2, tutto nuovo, finora ho usato il carburatore originale 14/12 Weber, la scorsa settimana l'ho alesato internamente a 14 e, con mia sorpresa, funziona bene senza adeguamenti alla carburazione.
Parallelamente a questa modifica porto avanti la mia ricerca sul carburatore da 16 che vorrei montare in futuro, ora ho in casa un UA16S, un UA 17S ed un MA16, tutti sono "anziani", con i carburatori vecchiotti non sai mai se le modifiche fatte non funzionano perche' errate o perche il carburatore e' compromesso da ossidi interni ai passaggi.
Tutti i carburatori montano un polverizzatore 260 (senza sigle), che differenze di funzionamento ci sono con il polverizzatore 260A dedicato per il Motom 5 marce?
Non chiedo di forma visiva, ma di funzionamento (progressione/massimo).
In teoria la sigla 260 indica il diametro interno del foro, la carburazione ai medi regimi e' influenzata dalla differenza di passaggio del foro polverizzatore e dal diametro dello spillo conico, piu' si solleva lo spillo piu' il passaggio benzina cresce fino al massimo dove interviene il getto del massimo.
Forse quella A indica una diversa distribuzione dei fori sul polverizzatore che sicuramente anche loro influenzano la carburazione?
Nessuno ha una foto del polverizzatore 260A (per vedere la differenza)?
Ciao.
Vedi alluminio, il discorso che fai sull'elaborazione del tuo Motom, è molto generico, ma di contro chiedi informazioni precise, cosa impossibile, perchè è vero che gli interventi al motore sono più o meno giusti, tipo condotti più grandi, ma di quanto? Valvola leggermente maggiorata che suppongo è quella di aspirazione, ma di quanto? E quella di scarico? Pistone da 40,5 ma con quale compressione? 40,5 è una misura strana, di solito vanno a step di due decimi a cifra pari. Albero a camme C2 è l'unico dato certo.
Come prima cosa dovresti abbandonare il carburatore Weber in favore di un DellOrto anche se 14/12, già va molto meglio.
Quanto dici sul diametro del polverizzatore 260 è giusto, ma la differenza fra il 260 e il 260A sta nel fatto che sono completamente diversi, il 260, che non ha nessun foro laterale, monta solo sui carburatori per motori a 2 tempi che nel tuo caso sono proprio quelli che hai, UA16S, UA 17S e MA16, sui quali non si può montare il polverizzatore 260A perchè fisicamente diverso e, nessuno di questi carburatori può montare su Motom, anche se la differenza sta solo in una banale "B".
I carburatori per motori a 4 tempi equivalenti a quelli cha hai tu, sono UA16BS, UA17BS e MA16B, sui quali monta il polverizzatore 260A, che poi giusto per completezza d'informazione, differisce dal 260B, dal 260C ecc per la posizione, il diametro e la quantità dei fori laterali.
Per quanto riguarda la foto del polverizzatore 260A che poi non è dedicato al MOTOM 5 marce, ma lo è solo lo spillo conico D19, ha già provveduto Michele e ne converrai che è completamente diverso dal 260, che non ha bessun foro laterale, una diversa sagoma e diversa posizione della filettatura di fissaggio.
Per quanto riguarda le differenze di funzionamento (progressione/massimo) fra due polverizzatori per esempio 260A e 260B, per vederle bisogna che qualcuno si prenda la briga di fare delle prove del genere sullo stesso carburatore e sullo stesso motore, cosa che non fa nessuno, se la moto va bene con il suo carburatore e la sua taratura interna prescritta dalla fabbrica e quindi poi dalla DellOrto, perchè fare prove così radicali?
Mentre risulta impossibile vedere le differenze di funzionamento (progressione/massimo) fra i polverizzatori 260 e 260A, perchè montano su carburatori completamente diversi, quindi l'ipotetica differenza da notare è quella che risulta dalle prove fatte sostituendo l'intero carburatore sullo stesso Motom e non ha senso, insomma il polverizzatore 260, anche se per una sola e semplice "A" non c'azzecca nulla con il 260A.
In fine e senza svenarti, sul Motom devi montare un MA16B, sostituibile solo con un UA16BS, al patto che dentro abbia esattamente gli stessi componenti e con le stesse sigle prescritte per MA16B che monta su Motom, poi in base all'elaborazione del motore, che è sempre diversa da qualunque altra, si può giocare di getto del massimo e del minimo, oltre che di altezza di spillo conico, fino a riuscire ad ottenere la migliore carburazione.
Pensare di potere adattare un carburatore diverso per giunta da 2 tempi e con componenti interni completamente diversi, per me è una follia e nessuno mai può prevedere come possa andare, sono in pochissimi ad avere fatto prove del genere e qualche fortunato è pure riuscito a risolvere per il meglio, ma è cosa rarissima, sopratutto trattandosi di motori elaborati che sono tutti diversi fra loro, per cui se qualcuno c'è riuscito, non vuol dire che lo stesso carburatore e con quella taratura, poi montato sul tuo motore possa ancora andare bene e dare gli stessi risultati.
Inutile lasciarsi andare ancora a disquisizioni fantasiose e prove improbabili, che anche se a costi minimi, sommando si arriva sempre ad una cifra, la DellOrto, a differenza di altre case di carburatori, ha pubblicato, nei vari anni, le tabelle per la taratura dei carburatori relativi a tutte le moto e solo seguendo queste indicazioni, si può avere la garanzia che un motore può andare bene, certo se parliamo di un motore elaborato, qualche problema nasce sempre, ma si parte già da una base certa.
L'unica cosa che ti verrà difficile da procurare, è lo spillo conico D19, ma con un pò di pazienza in qualche mercatino finirai per trovarlo.
Saluti
Giuseppe