50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Motom, Albero motore corsa corta

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view post Posted on 21/2/2017, 16:07

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Finalmente assemblato il primo dei due alberi motore corsa corta per il motom 5 marce, sostituzione asse accoppiamento più bronzina e i due tappini di chiusura...

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Attached Image: 20170221_081608

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view post Posted on 21/2/2017, 23:25

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Che modifica si fa al cilindro per montare l albero corsa corta? Certo che una gabbietta a rulli nella biella ci starebbe bene
 
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view post Posted on 22/2/2017, 06:37

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Il cilinDro nn viene toccato, per avere questo albero motore bisogna montarci un pistone con testa più alta, e di diametro maggiore per far in modo di ritrovarsi sempre con la stessa cilindrata visto che la corsa e da 38mm su questo albero motore.
Io ci monto un pistone sall dell'epoca molto più compresso con diametro 40.4.
Per la gabietta si vero ci starebbe bene nn solo al piede di biella ma anke sulla testa di biella visto che questo albero motore ha la bronzina su piede e testa.
Ma io lo monto così un un articolo originale nn lo vado a modificare assolutamente. ..
 
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view post Posted on 22/2/2017, 13:07

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Io sono favorevole ad alcune modifiche migliorative. Ovviamente interne
 
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view post Posted on 22/2/2017, 17:10

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Concordo con te, le migliorie interne al motore fatte bene nn fanno mai male anzi sn salutari, ma ad avere dei ricambi originalissimi e specialmente introvabili io non gli toccherebbe nemmeno con una piuma...
 
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view post Posted on 22/2/2017, 22:31

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Si certo sono d accordo
 
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view post Posted on 3/3/2017, 11:54

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Questo è il cambio 5 marce che montero' al mio motom, il cambio è originale sono stati sostituiti solo i 5 ingranaggi sul secondario per
Avere una maggiore sicurezza del cambio.
Da notare la m stilizzata di motom stampata sull'ingranaggio della primaria e il cuscinetto da 8mm di spessore sul secondario originale ovr.

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Attached Image: 20170303_065924

20170303_065924

 
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Edomotom
view post Posted on 3/3/2017, 16:04




Complimenti per l'ottimo materiale MOTOM. Sicuramente farai un ottimo lavoro!
 
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view post Posted on 4/3/2017, 07:18

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E si edomotom, sto creando di realizzare un motom 5 marce con barre di torsione al quanto originale in tutto e per tutto, dal motore alla ciclistica, da pochi giorni sono entrato in possesso anke del sellino originale dell'epoca, ricambio introvabile.
A breve posterò altri foto delle parti del motore.
In realtà di motori ne farò 2 per tenermi uno di scorta, ovviamente saranno 2 motori gemelli in tutto e per tutto.
 
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view post Posted on 5/3/2017, 07:17

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Questo è l'Accammes del 5 marce, come si vede ha l'ingranaggio più alto per far in modo che si allinea con la primaria che viene più spostata verso l'esterno sul motore 5 velocità.

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Attached Image: 20170304_170202

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view post Posted on 5/3/2017, 09:48

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E questa è la pompa olio con l'ingranaggio a calice sempre per alliniare con la primaria.

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view post Posted on 5/3/2017, 16:26

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Questo è il sellino originale, e stata soltanto rifatta l'imbottitura interna perché dopo 50 anni di scaffale si era deteriorato, ma la pelle e la sua originale dell'epoca.
Ricambio difficilissimo da reperire.

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Edomotom
view post Posted on 5/3/2017, 16:38




Puoi fare una foto da sotto al sellino?
 
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view post Posted on 5/3/2017, 16:45

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Eccoti servito edomotom, le replicato che ho visto il telaio nn è fatto così, questa esce da un negozio motom situato a bari che per fortuna aveva l'ultima disponibile.

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Attached Image: 20160919_142921

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Edomotom
view post Posted on 5/3/2017, 18:34




Grazie, molto interessante. Non capita sovente di visionare del materiale così raro.
 
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