50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by RC 116

view post Posted: 18/1/2015, 13:40 Ruota str..... - Ciclistica
CITAZIONE (ZetaZeta @ 18/1/2015, 08:42) 
Cari tutti, ho una ruota posteriore che mi manda al manicomio: la monto, metto in tiro i dadi, la centro (i tendicatena sono quelli con i dadi, non quelli a chiocciola), e fin qui tutto regolare, vado a serrare i dadi e la ruota si decentra, voi che ne pensate? Forcellone storto, cuscinetti morti, mancanza di manico? Accetto suggerimenti, AIUTO!!! Ragazzi ho quasi perso tutti i capelli che mi rimanevano, salvate quel che resta del mio scalpo per favore.

(IMG:http://images.musictimes.com/data/images/f...r-royalties.jpg)

Quando dici.... "la centro".....a cosa fai riferimento ? Ai bracci del forcellone? Alla ruota anteriore ? Alla misura dei registri ? Ad occhio ?

A.
view post Posted: 2/1/2015, 10:53 Commenti alla "Guida sulla Ciclistica" - Ciclistica
Maurizio ha indicato le misure del mio DZM con l'offset forcelle del suo. Calcola invece 32,5 mm.
A.
view post Posted: 31/12/2014, 18:59 Distribuzione alleggerita - Moto Morini Corsarino
CITAZIONE (Malanca70 @ 30/12/2014, 22:01) 
I bilancieri sono su rullini ????

No,ruotano sul perno direttamente,ma visto l'esiguo movimento a cui sono sottoposti non credo che se ne trarrebbe un vantaggio tangibile.Sarabbe molto bello comunque dal punto di vista meccanico.

A.
view post Posted: 30/12/2014, 09:43 Distribuzione alleggerita - Moto Morini Corsarino
Bilancieri e piattelli alleggeriti.Registri modificati e con dadi in ergal.


Lavoretti invernali.

A.
view post Posted: 29/12/2014, 21:54 Il mio Minarelli 50 cc GP - I Mezzi
CITAZIONE (Malanca70 @ 29/12/2014, 20:52) 
Scusate, ma l'inclinazione del cannotto adesso si misura così ????? :o:

Ai miei tempi, l'inclinazione èra l'angolo tra il piano dell'asfalto e l'asse passante per il cannotto di sterzo. :blink: :wacko:

Stò proprio invecchiando. :( :(

Marcello.

In senso scolastico hai ragione.
Ma se vuoi fare un raffronto con altri telai e lo esegui con la stessa metodica è un buon metodo di misurazione a meno che si voglia ammettere una culla in "picchiata" oppure in "cabrata" a moto in ordine di marcia.Ma se accetti questo non ha senso dare una misura dell'inclinazione del cannotto perchè basterebbe alzare o abbassare il posteriore per fare qualsiasi tipo di aggiustaggio.

A.
view post Posted: 29/12/2014, 21:33 I DZM di Silvestro53/Miledy e RC116 - I Mezzi
Anche il terzo travaso (unghiata) è stato costantemente evoluto e adesso è largo
14mm (Max 84).


La foto è della penultima versione.
view post Posted: 29/12/2014, 20:37 Il mio Minarelli 50 cc GP - I Mezzi
CITAZIONE (Mabarda @ 29/12/2014, 19:32) 
Ciao a tutti

Ho misurato l'inclinazione del canotto mettendo in bolla la culla del telaio

Direi che siamo a 26 gradi di inclinazione ... Forse ho sbagliato di mezzo grado ma non direi di più

Che mi potete dire ?

Ciao

Il mio misurato con la culla poggiata su piano di riscontro e goniometro di precisione dopo aver adattato un tubo passante attraverso il cannotto misura esattamente 27,5°.

A.
view post Posted: 28/12/2014, 17:37 I DZM di Silvestro53/Miledy e RC116 - I Mezzi
CITAZIONE (Malanca70 @ 28/12/2014, 14:36) 
Finalmente qualcosa d'interessante.

Dei booster che sono dei booste e non dei buchi.

E' stato per caso tornito il cielo del pistone per dare il corretto squish ?

Una domanda, visto che hai avuto l'occasione di testare i vari step del tuo motore, hai notato differenza con e senza booster ??? Se si, che differenza hai trovato ???

M.

Ti ha già risposto Maurizio.Posso aggiungere che il vero carattere esplosivo,perlomeno come impressione perchè non abbiamo dati del banco,si è evidenziato con il ridimensionamento del condotto di scarico.Una sensazione netta di potenza,le prime volte pensavo si rompesse,il getto del massimo d'improvviso 10 punti piu' grande,quasi mille giri di piu' "veri".A Magione mi sono trovato a girare sia con Franco Bianchi (Van Veen K.)sia con Leandro Evangelisti(Minarelli 80)e secondo me il loro unico vantaggio è un minimo di accelerazione in piu' all'uscita delle curve.
A.
view post Posted: 28/12/2014, 17:22 I DZM di Silvestro53/Miledy e RC116 - I Mezzi
CITAZIONE (50/17 @ 28/12/2014, 14:35) 
Sinceramente non capisco come fa il tuo motore ad andare come va,con una aspirazione così contenuta...? Di sicuro è tutto azzeccato col resto delle fasature,con la marmitta,col rapporto di compressione e con la fasatura elettrica.
Il mio cilindro con Booster allo scarico invece ( l'ho provato molto frettolosamente e non ho mai cercato una vera messa a punto,lo ammetto! ) per il momento più che esplosivo mi sembra "svogliato"e non superiore al mio cilindro storico e stanco!
Purtroppo la modifica è stata fatta su un cilindro che ha la luce di scarico terribilmente alta e forse i Booster addirittura peggiorano il funzionamento...mah???

(IMG:http://i57.tinypic.com/se9cfm.jpg)

(IMG:http://i62.tinypic.com/2ynq7fl.jpg)

Durata scarico sul mio motore circa 190°,praticamente di serie.
Fai tu le relative deduzioni rispetto al tuo cilindro con lo scarico alto.

Edited by RC 116 - 28/12/2014, 17:49
view post Posted: 28/12/2014, 14:18 I DZM di Silvestro53/Miledy e RC116 - I Mezzi










Notare il mantello lato aspirazione integro,senza alcun anticipo per l'aspirazione la cui fase dura circa 160°.

Edited by Silvestro53 - 28/12/2014, 15:06
view post Posted: 28/12/2014, 12:41 I DZM di Silvestro53/Miledy e RC116 - I Mezzi
Come dicevi sono larghi 10mm invece di 12mm.Nessun problema con la benzina verde tanto che in 4 anni li ho sostituiti una volta soltantol solo a scopo prudenziale.Il terzo è un C4,mai sostituito (oramai C?).








Il vero cambiamento del carattere del motore si è avuto con la creazione dei booster allo scarico insieme al rifacimento del condotto (Max 84).
Con la carburazione in ordine oserei definirlo "esplosivo".

A.

P.S. C'è un'ulteriore recente evoluzione del cilindro ancora da provare.
view post Posted: 27/12/2014, 23:17 I DZM di Silvestro53/Miledy e RC116 - I Mezzi








Albero motore usato in tutte le gare (poche) del 2014.Biella 85mm,contrappesi di tungsteno,1360 grammi,equilibrato al 38% secondo i consigli di Marcovorme.
Migliore propensione a girare in alto (adesso oltre 14.500 giri)con piccola perdita in accelerazione rispetto al precedente albero di 1180 grammi.Cambi marcia piu' bruschi.
Purtroppo nessuna rilevazione attendibile al banco per vari inconvenienti verificatisi nelle due occasioni di prova.

Alessandro

Edited by Silvestro53 - 28/12/2014, 00:12
view post Posted: 3/10/2014, 17:35 Benelli 500 4TN - Quattro chiacchiere al Museo
Bellissima moto e video dal sapore antico.Anche a me piace passeggiare a cavallo dei miei piccoli mezzi d'epoca che,anche se di scarso pregio,sono state le moto che ammiravo da ragazzo (Moto Morini).

Alessandro

P.S. Ma non mettevi il casco nel 1992 ?
view post Posted: 22/8/2014, 12:29 Zanzare in Pista 2014 - Gli Eventi
Saro' a Latina.La "bagarre" di questi meeting è un richiamo troppo forte.

A.
519 replies since 19/11/2008