50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by RC 116

view post Posted: 12/5/2017, 22:31 Aermacchi 250 Ala D'Oro di Galeazzo Pederneschi - PILOTI per SEMPRE ...immagini, gare e racconti del passato
Inizio questa nuova discussione con l'intento di ricordare una moto da corsa che ha sicuramente colpito la mia immaginazione quando ero ragazzo e ha tracciato un segno indelebile su quella che sarà poi la mia passione motoristica in generale.
Questo soprattutto perchè il proprietario/pilota, Galeazzo Pederneschi,che l'aveva preparata secondo alcune teorie che a noi ragazzi appassionati del quartiere apparivano assolutamente inusuali o sconosciute diventò in breve tempo il nostro punto di riferimento motoristico, rivoluzionando il nostro modo di ragionare e condizionando cosi' le nostre "piccole" convinzioni.Ancora oggi io e Maurizio non passiamo un pomeriggio senza che riemerga un concetto già rivisto alla luce di quelle intuizioni.
Nel suo box-officina,già allora 1969,si parlava di onde sonore,conicità dei condotti,rigidità degli alberi motore,fronte di fiamma etc.etc.
in un'epoca e un contesto in cui le modifiche consistevano essenzialmente nell'aumento di cilindrata e tutt'al piu' un carburatore piu' grande.Era (ed è ancora) un interlocutore insostituibile col quale parlare di motorismo in una Roma che offriva ben poco tecnicamente parlando.
Ebbene con la sua Aermacchi privata nel Settembre 1969 a Imola,finale juniores,fece il giro piu'veloce eguagliando il tempo di Angelo Bergamonti (un vero fuoriclasse) stabilito con l' Ala D'Oro ufficiale. A fine gara quelli dell'Aermacchi stupiti per la sua prestazione gli chiesero in visione il motore con la promessa di una revisione gratuita.Lui accetto'.... ma invio' il motore di scorta !

continua....

A.
view post Posted: 13/4/2017, 11:49 TANTI AUGURI A TE! - Bar Sport
Grazie a tutti per gli auguri, molto graditi.
view post Posted: 10/3/2017, 11:54 Cilindro - Meccanica generale
CITAZIONE (-alluminio- @ 9/3/2017, 12:56) 
CITAZIONE (max 84 @ 8/3/2017, 13:41) 
Che vantaggi offrirebbe un espansione dritta?

Io ho sempre saputo che lo scarico diritto ha migliori prestazioni (lo so che non e' una risposta tecnica...), e' piu' facile da realizzare, occupa uno spazio vuoto e migliora l'aereodinamica della carena che e' piu' rastremata, il carter motore e' investito da aria fresca e funziona a temperature piu' basse.
Non ho dati tecnici ed immagino dal tono della tua risposta che tu hai idee diverse e sicuramente migliori... :)
Di mio dico: visivamente mi piace di piu', e' piu' lineare.
Ciao.

Dal punto di vista puramente teorico è vero. Ogni curvatura,ogni asperità/saldatura,le incrostazioni stesse,costituiscono una dissipazione di energia per i gas,in questo caso soprattutto cinetica che andrebbe invece totalmente sfruttata ( a saperlo fare !! ) a scopo risonante.
Difficile a mio parere essere assiomatici, esistono ottimi esempi di entrambe le soluzioni.

A.
view post Posted: 3/3/2017, 15:08 I DZM di Silvestro53/Miledy e RC116 - I Mezzi
Assolutamente d'accordo.
Abbiamo toccato con mano...
view post Posted: 1/3/2017, 19:44 Cilindro - Meccanica generale
CITAZIONE (max 84 @ 1/3/2017, 08:38) 
Non mi sono spiegato bene, quando si cola in un mattone in sabbia, nel 99% dei casi non si formano bolle d aria xche la sabbia traspira, se guardi bene il mio cilindro e colato dal basso e avendo un condotto di scarico lungo e inclinato si forma un bel sottosquadro, li si sarebbe dovuta formare aria, ti confesso che ero un pelo preoccupato proprio x quel punto, ma è andato tutto bene
Comunque x verificare se ci sono bolle d aria le fonderie (quelle buone) fanno i raggi x, ma questo lasciamolo fare alle case costruttrici

Inoltre la sabbia è un cattivo conduttore termico,quindi il metallo colato ci mette un certo tempo a solidificare e questo contribuisce ad evitare che rimangano intrappolate bolle d'aria nel suo interno.
A.
view post Posted: 20/2/2017, 15:57 [vendo] Accessori pedane - Vendo
Ciao Alessandro,
due kit "accessori pedane" per me.
Li ritirerei a Pesaro se possibile.
Grazie

A.
view post Posted: 19/1/2017, 11:27 Qualcuno conosce questo pistone? - Motori Minarelli
Bel pistone !
Personalmente mi ha sempre intrigato il 38,8 x 42 , e con quel pistone ancora di piu'.

A.
view post Posted: 19/1/2017, 09:27 Restauro motom motocarro - Motom
Nota tecnica rilevante e' che la
seconda serie aveva la pompa dell'olio a ingranaggi e biella su bronzina con relativi carter dedicati,da sempre
molto ricercati perché solo su questi è adattabile il cambio a 5 marce da corsa.
Ovviamente anche la lubrificazione,leggi raffreddamento,era migliore rispetto ai più comuni motori con pompa a pistoncino.

A.
view post Posted: 14/1/2017, 23:03 Restauro motom motocarro - Motom
A quanto mi risulta esisteva solo in quel colore in tre versioni:
cabinato,cassonato e aperto.
Io ne posseggo uno "aperto" che ho smontato per restauro circa 25 anni fa'...ahime'.
view post Posted: 9/1/2017, 15:02 Restauro Motom 60s. - Motom
La valvola di aspirazione del 60 aveva il fungo da 18mm e il condotto di aspirazione piu' curato dal punto di vista fluidodinamico.
Plausibile quel +0,4 cv dichiarati.
A.
view post Posted: 8/1/2017, 20:58 Restauro Motom 60s. - Motom
2° velocita' 25/56
3° velocita' 33/48

A.
view post Posted: 8/1/2017, 15:42 Restauro Motom 60s. - Motom
Il cambio del 60 S non e' uguale agli altri modelli perche' ha 2° e 3° piu' lunghe.
Questo per correttezza storica,non spiega certo il problema.

A.
view post Posted: 28/12/2016, 13:35 L'Honda CB125 di RC116 - I Mezzi
Voglio precisare che il motore "ruotato" in avanti e' frutto del non comune estro creativo di Maurizio.
Avere lui al fianco e' per me un grosso privilegio.

A.
view post Posted: 14/12/2016, 12:49 L'Honda CB125 di RC116 - I Mezzi
Keihin cr 31,come la moto preparata da Murelli nel 1978 portata magistralmente in gara da Aldo Nardone.Quella moto,di cui posseggo alcu ne foto, e' la vera ispiratrice dell'attule progetto.
A.
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