50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by RC 116

view post Posted: 10/12/2016, 13:50 DZM Rotary Inlet Valve - I Mezzi
Giudizio un po' di parte ma ...sincero: questo motore che Maurizio sta trasformando e' uno dei piu' belli che io abbia mai visto. Dimensioni minime,disco enorme rispetto a queste ultime,un fascino estetico (meccanicamente parlando) irresistibile.

A.
view post Posted: 7/12/2016, 11:14 Corsarino 1967 - Moto Morini Corsarino
Una piccola moto gradevole oggi,figuriamoci 50 anni fa' in confronto alla produzione di allora.

A.
view post Posted: 29/11/2016, 22:58 L'Honda CB125 di RC116 - I Mezzi
Per le cammes non si trova piu' nulla in giro, neppure quelle prodotte in un discreto quantitativo dalla Futura Motor di Roma con 2 diversi profili, "S"ed "SR". Sembrano sparite nel nulla !
Io ho fatto costruire un grezzo dal pieno che e' stato successivamente profilato dall'Officina Tani & Giannini di Roma che conservava la matrice di una cammes utilizzata da Murelli (Samoto) sulla 4 cilindri Honda Four 500. Il pezzo e' stato poi sottoposto a trattamento termico.
La termica della xl 185 si monta con piccoli adattamenti senza problemi sulla cb 125.

Cammes_CB125

Edited by Gatto Silvestro53 - 29/11/2016, 23:25
view post Posted: 29/11/2016, 08:53 L'Honda CB125 di RC116 - I Mezzi
Cu sn 8.

Non dovrebbero esserci problemi per il registro storico e le gare gr 4.

L' affidabilita' e' legata ovviamente al grado di elaborazione.
Il motore di serie e' notevolmente affidabile.
E' comunque un motore a 4 tempi dove la strada per la potenza e' obbligata: deve girare in alto e deve respirare bene.
A.
view post Posted: 12/11/2016, 13:52 I DZM di Silvestro53/Miledy e RC116 - I Mezzi
CITAZIONE (binassi piero @ 12/11/2016, 09:02) 
Ma le quattro giunzioni sono state preparate in questo modo oppure
avvicinate e smussate a V ?

Esattamente come nel tuo disegno.

A.

Edited by Gatto Silvestro53 - 17/11/2016, 16:31
view post Posted: 22/5/2016, 17:15 Zanzare in Pista 2016 - Gli Eventi
Grazie a te Fabio,
per la tua presenza e per quello che fai per tutti noi.

A.
view post Posted: 18/5/2016, 17:06 sostituire rulli con bronzine - Motori Minarelli
Preciso meglio quello che č successo al nostro cambio perchč l'esperienza potrebbe essere utile anche ad altri che usano il DZM "SPA" che abbiamo in passato fornito a qualcuno.
L'ingranaggio della prima sul secondario, da 14 denti ,essendo recuperato dalla seconda velocitā del cambio Sp Minarelli, nasce con un diametro interno di calettamento maggiore perchč lavora "sopra" la brocciatura dell'albero e non sulla sede rettificata dedicata alla prima velocitā.
Abbiamo quindi reimboccolato detto ingranaggio per portarlo al diametro corretto mediante una boccola di bronzo(fornita nel kit ) con battuta di spallamento dal lato dell' innesto scorrevole del cambio dove giā esiste un recesso sull'ingranaggio per tale battuta. Durante il funzionamento puo' accadere che la superficie di questa battuta in bronzo "ingrani" con gli spigoli della brocciatura dell'albero secondario,trascinando l'albero quando č in folle e producendo rumore e inoltre usurandosi rapidamente. Abbiamo pertanto interposto un rasamento in acciaio di 3/10 tra la boccola in bronzo ( tornita dello stesso valore )e la brocciatura dell'albero. Abbiamo inoltre rimontato la coppetta/convogliatore dell'olio che io avevo elimanato.
Non era mai successo al motore di Maurizio (ex) ma sui miei due si.

A.
view post Posted: 10/5/2016, 21:45 Vallelunga 1973 - PILOTI per SEMPRE ...immagini, gare e racconti del passato
Pariboni č stato un buon pilota junior e meccanico storico della Scuderia Imperiali.
Di Giacinto era un gran manico,prima con l'Aletta 125 quando ne aveva messi in riga parecchi e l'anno successivo con la Yamaha 350,a Modena pole davanti ad un certo Agostini.
Aldo Bucci da sempre nel mondo della 50cc prima come pilota (vinse tralaltro una gara di endurance per 50cc a Vallelunga nel 1968 su Motom 5 marce )poi come tecnico e mecenate.
Accosciato il "sor Augusto"Imperiali,mentore di innumerevoli piloti romani e non. Secondo padre,putativo, di Jack 51.
Quel 1 Maggio a Vallelunga ho visto per la prima volta nella mia vita un pilota che toccava il ginocchio in curva: Roberto Gallina su Paton 500 alla curva Roma.Michelin S 41 PZ 2 davanti e dietro.
19 giorni dopo morivano a Monza Pasolini e Saarinen.

A.
view post Posted: 2/5/2016, 14:15 LE FABBRICHE - Quattro chiacchiere al Museo
Foto stupenda per un innamorato della Moto Morini.

A.
view post Posted: 12/4/2016, 21:19 TANTI AUGURI A TE! - Bar Sport
Grazie a tutti per gli auguri.Sono fortunato ad invecchiare conservando una passione integra.

A.
view post Posted: 9/3/2016, 12:01 pressa per albero motore - Meccanica generale
Mio consiglio che nasce da un'esperienza personale: per l'albero motore č meglio una pressa a bilanciere,molto piu' dosabile e "sensitiva".

A.
519 replies since 19/11/2008