50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by Tom Slick

view post Posted: 20/7/2012, 15:16 Moto Guzzi 75 record - Quattro chiacchiere al Museo
Ciao .....Purtroppo non ho fotografato il ''ghez'' ma lo inserisco sicuramente alla prossima visita!!! Dove posto? qui o in museo?
view post Posted: 20/7/2012, 12:31 Moto Guzzi 75 record - Quattro chiacchiere al Museo
Ciao!....Mi sono trattenuto dal postare il v8 visto che ''eccedeva'' i 50 cc :lol: ma se volete mi piacerebbe fare un post completo sul museo dal 1914 fino a oggi , passando anche per i motori mai nati....
view post Posted: 20/7/2012, 11:14 Moto Guzzi 75 record - Quattro chiacchiere al Museo
Ciao! Ho recentemente visitato il museo Guzzi a Mandello e mi hanno colpito questi 75 cc da record anni 50.
All'epoca i record servivano a mettere il luce e a mostare la potenza di una casa motociclistica. Moto con carenature affusolate in cerca della massima velocità o durata, dall'aspetto quasi aereonautico , ma tremendamente affascinati e pericolose.
Erano sporattutto le grosse cilindrate 350/500 a montare le carenature a campana , battute a mano in alluminio da esperti battilastra ed erano dei veri capolavori, ma spesso la guidabilità di questi siluri era discutibile, per via delle pinne o dell'influenza del vento laterale.

dsc00755gd

dsc00757il

dsc00758jy

dsc00760e

dsc00759to

Questi erano realizzati sulla base del motore guzzino 65 , purtroppo non mi sono soffermato molto su questi due bei 75 perchè più avanti c'era il v8 che mi ha catturato...
ma visto il fascino ho pensato di condividere queste foto
Ciao Tom Slick
view post Posted: 19/7/2012, 08:55 "Nuova moto" anzi Prima moto 50cc - 50ini - Bassotti
Ciao! Alfaemme ha ragione! Vedendo in questi giorni il viaggio di Leone c'è sicuramente da fare la considerazione che un cinquantino d'epoca è ancora oggi usabilissimo!!! ma anche all'epoca c'erano cinquantini pensati per i ''viaggiatori'' oggi sono abbastanza reperibili e soprattutto poco inflazionati e modaioli.
Detto terra-terra non sono delle Jessica Rabbit :wub: ma fanno bene il loro dovere. :lol:
Erano contrassegnate spesso dalla sigla GT gran turismo , spesso montavano l'indistruttibile P4 ed erano comode per il ''lunghi viaggi'' :)
Quindi al Benelli T50 aggiungerei il Fantic Ti oppure il Fantic Gt poi anche il Garelli 50 gt.
...e ne mancano ancora.... :lol:
Ciao Tom Slick
view post Posted: 17/7/2012, 13:57 Morini Corsarino zz 1972 - 50ini - Bassotti
Ciao! Si verde esisteva! anzi quando l'ho trovato pensavo a qualche ''vena- pittorica-naif'' :lol: dell'epoca , poi iniziando il restauro ho scarteggiato la vernice che è risultata originale.
A questo punto, ho fatto riformulare la vernice dalla Lechler che ha ricostruito la tinta originale,provvedendo poi ad inserirla nelle tinte per moto storiche asi.
Non è comune verde , ma fa tanto anni settanta!
Il bello delle moto italiane è che per ogni epoca predominava una certa gamma di colori , e a quell'epoca erano: azzurro metallizzato , oro metallezzato e verde metallizzato oltre agli altri colori ''classici''.
Ciao Tom Slick
view post Posted: 16/7/2012, 15:02 Morini Corsarino zz 1972 - 50ini - Bassotti
Grazie! Sapete se originariamente c'erano degli adesivi sui coperchi-portaoggetti?

Aggiungo qualche altra foto.....

dsc00368vl

dsc00371t

dsc00378fs

:lol: La vista dal davanti fa paura......

dsc00373m

Grazie ciao Tom Slick
view post Posted: 13/7/2012, 19:20 Guazzoni Matacross 50 - Regolarità
Ciao e Complimenti! Un bel capolavoro!!! Chissà che musica quando gira!
Mi fa impressione il collettore che esce dal cilindro girato , ma è flessibile? :o:
Ciao Tom slick
view post Posted: 13/7/2012, 16:30 "Nuova moto" anzi Prima moto 50cc - 50ini - Bassotti
C'è ancora una cosa che puoi dire a tuo padre..... -_- ......Te lo dico terra-terra visto il costo della vita :lol: .......che se ti prende un cinquantino anni 70 oggi e lo rivendi tra tre anni , se non lo distruggi puoi recuperare ancora trutti i tuoi soldi , mentre uno scooterplasticotto tra tre anni vale i soldi della plastica......e non è cosa da poco :lol:
Ciao Tom Slick
view post Posted: 12/7/2012, 14:56 "Nuova moto" anzi Prima moto 50cc - 50ini - Bassotti
Ciao non dimentichiamo anche che le fuoristrada degli anni 70 oggi sono delle bellissime ''scrambler'' :lol:
Ti presento il mio fantic caballero tx 94 cosi come l'ho trovato pagato 300 euro (sarebbe stato meglio il tx 96....) e mi sento di consigliartelo :B): il tx 96 con un bel 19 è un bellissimo giocattolo!!

img33481

Arcimotocorse - Corsarino (confermi Sandro?)
Malanca 70 - Motom (non confermi, vero, Marcello)
Silvestro53 - Testi Champion con P6
Tom Slick - Caballero tx 94/96
view post Posted: 12/7/2012, 12:32 "Nuova moto" anzi Prima moto 50cc - 50ini - Bassotti
Ciao! Un altro aspetto da non sottovalutare è la parte burocratica...... :unsure: ad esempio in Lombardia sono vietati i due tempi euro 0 e quindi TUTTI i nostri vecchi e ''inquinantissimi'' ciclomotori, pertanto se vuoi circolare il mezzo deve essere iscritto al registro storico con il conseguente costo.... il paradosso è che con il mio corsarino posso liberamente circolare perche 4 t , a patto di avere targa- assicurazione- revisione e bollo.... mentre con i Caballero no!
Poi c'è da considerare anche l'aspetto pratico: con un bel cinquantino ''performante'' vai veloce :B): ma è difficile farne un uso utilitario....
Devi con calma farti una bella ricerca e valutare di conseguenza, D'accordo il budget che hai a disposizione, ma spesso conviene spendere qualcosa in più , ma prendere una moto a posto e con una buona diffusione in modo da non dover impazzire con i ricambi.
Ciao Tom Slick
view post Posted: 10/7/2012, 19:24 Morini Corsarino zz 1972 - 50ini - Bassotti
Ciao! Voglio presentarvi il mio Corsarino! L' ho preso alla fiera di Cremona nell' autunno del 99 mi sono innamorato dopo aver letto una recensione su Motociclismo 11/98. Prima come spesso capita ne ho preso uno a pezzi , me è talmente incompleto che ho accantonato l'idea di finirlo, così mi son rimesso alla ricerca e ne ho trovato uno abbastanza completo.
Purtroppo di carrozzeria era messo male , e ho dovuto rifare la verniciatura completa e le cromature.
Il motore funziona bene! l'ho usato qualche tempo fa e mi stupisco per i consumi :lol: ...
Ho anche il suo manubrio originale, ma non potevo resistere senza i semimanubri :B):

corss

cors1

Con i semimanubri non è per niente comoda , ci vorrebbero le pedane arretrate, e magari un tromboncino.....
Adoro il suo borbottare da 4 t la fa sembrare una moto ''grande'' !
Ciao Tom slick
view post Posted: 9/7/2012, 19:40 Ci sono anche io - OBBLIGATORIO: Presentazioni
Ciao A tutti! sono Giancarlo ho 44 anni e vivo nella brianza Lecchese. Ho da sempre la passione di qualunque cosa abbia un motore.....ho iniziato con un Garelli 3 marce (che ho ancora)passando per la Vespa, fino ad arrivare alle moto ''vere'' :) . Poi nel 98 complice un articolo di motociclismo (11/98) mi sono innamorato di un Corsarino del 72 :wub: , e cosi è iniziato il mio primo restauro. Ma i mali non vegono mai soli e così me ne son trovato un altro del 68 ma questo è ancora smontato in una cassa....
Qualche anno fa il ritorno della malattia, trovo un tx 94 un pò conciato e cosi inizia l'avventura con i Fantic.....e anche con i Fantichisti ;) ... il tx 94 non è ancora stato sistemato ...... ma la famiglia si è allargata con due Mik 26 ed un bel trialino che sto restaurando in questo periodo.
Cosa ci faccio qui?? ....mi piace molto la vostra cordialità e la vostra competenza , ma per caso ho letto la storia del Garelli Monza/rekord e li mi sono emozionato , come pure leggendo tutto quel bendiddio che c'è nel ''museo virtuale''.....
Un mio sogno sarebbe in futuro di farmi un bel bassottino......Purtroppo sono a digiuno di cinquantini sportivi ma so che qui troverò degli ottimi libri di testo!!! :)
Ciao Tom Slick
658 replies since 8/9/2009