50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by Tom Slick

view post Posted: 2/3/2018, 20:28 SpeedMode di Renzo Bettella - Piloti e personaggi
Ciao, Del mondo delle moto vecchie mi piace in modo particolare le storie che ci sono dietro fatte di persone con una grande passione, che con mezzi relativi e in epoche diverse rispetto a noi sono riusciti a creare piccole realtà artigianali fino grandi aziende di moto e tutto quello che gira intorno...
E noi oggi possiamo vederne la storia
Ciao Tom Slick
view post Posted: 23/2/2018, 17:07 GAM 52... - Regolarità
Ciao di lavoro per riportare all'origine la tua moto ne hai davanti tanto, aggiungi un pizzico di pazienza e vedrai che un serbatoio di ricambio lo trovi, nel caso finisci la moto e non è ancora saltato fuori puoi gonfiarlo con aria compressa che una parte dei bozzi esce, e montarlo con i suoi bei segni del tempo, io ne ho rotti un paio con i sistemi fai da te..... con il senno di poi avrei preferito montarli ''vissuti''
Ciao Tom Slick
view post Posted: 23/2/2018, 12:54 MotoGuzzi Cross 50 (anno 1976) - Cross
Ciao, Se si tratta di un lavoro fatto a ''regola d'arte'' il prezzo non è discutibile, per ricromare prima bisogna scromare, poi dare un bagno di riempimento, poi la cromatura.
Quello che si può fare in questi casi è di valutare se trovarne uno uguale in condizioni migliori o ripristinare il tuo.
A me è capitato di trovare parti come le molle cromate o i manubri che costavano meno della cromatura.
Nel tuo caso la pedivella saldata l'avrei ripristinata o sostituita, poi chiaramente ognuno ha i suoi gusti....
Ciao Tom slick
view post Posted: 5/2/2018, 19:37 Upgrade Benelli T50 - Vendo
Ciao, Che bello, un bel cinquantino veramente fuori dal solito hai fatto bene a valorizzarlo.
Il tuo Benelli ha delle linee tipicamente squadrate che fa tanto metà anni settanta, quelli della Fiat 127 e 128 per intenderci ma anche della prima Golf.
Purtroppo oggi si snobbano quel tipo di linea, ma vale la pena conservarla perche ha un suo rigore storico.
Stesso discorso vale per la tua Benelli 125 /Guzzi , il mercato non le prende in considerazione, ma vederle trasformate in special dell'epoca fa sempre piacere.
Ciao Tom Slick
view post Posted: 1/2/2018, 19:29 Upgrade Benelli T50 - Vendo
Ciao Alfaemme,

CITAZIONE
Questo fine settimana vado in garage e faccio un inventario dettagliato di tutto quello che ho (pezzi doppi, ricambi ecc.).

Io sono sempre impantanato con l'impianto elettrico la corrente non vuole venir fuori dal mio Nibbio :lol: se hai parti elenca che potrei fare un pensiero....
Quel Nibbio che mi è capitato addosso.... è l'unica moto (intera :o:) non funzionante che ho.... e tenerla in garage non funzionante non è nel mio dna...
view post Posted: 1/2/2018, 15:08 Garelli vip3v del 1981 - Garelli
Ciao, grandi scritta centrale, se guardi bene si vedono sulle foto. il tuo come le monta?
view post Posted: 29/1/2018, 20:42 Garelli vip3v del 1981 - Garelli
Ciao, come consigli chiedi pure, se ti so rispondere più che volentieri. Il vip 3 era un motore robusto e affidabile, con l'unico accorgimento di avere il cambio a sferette, cioè con delle sfere che uscivano dall'albero della trasmissione e bloccavano gli ingranaggi, per cui vale la pena fermarsi qualche minuto a curare la registrazione del cambio per evere una moto sempre perfetta.
Poi naturalmente a quattordici anni il Garelli mi dava delle belle soddisfazioni anche perchè pesavo quaranta chili :P poi quando arrivò un Ciao truccato che mi dava regolarmente la paga iniziai a chiedere di più, allora via con l'elaborazione base: guarnizione della testa in alluminio da 0.5mm ribassata, quella originale mi sembra che sia da 1mm, poi getto del carburatore di tre punti più grande, sturatura dei tappi sul carburatore e per finire pignone del 13 che (visto che ero leggero) sali a 14 con una prima e una seconda da fare paura.... successivamente abbinata alla famosa espansione Proma....
Poi se vuoi ti racconto il secondo step quando, arrivò in compagnia una Vespa con il 102 e il 24 di carburatore.... ma queste sono altre storie andrei fuori tema :lol: :lol:
Grazie a te per avermi fatto riemergere i miei ricordi su questo bel motorino...
Ciao Tom Slick
Ah.. dimenticavo ho visto il tuo super 6m nella presentazione.... anche io amo i Caballero!! mi raccomando il portabollo sulla mascherina è inguardabile, di solito lo si fissava sotto il serbatoio vicino al canotto di sterzo dove c'è la triangolatura forata....
view post Posted: 29/1/2018, 17:37 Garelli vip3v del 1981 - Garelli
Ciao, dalla tua foto anche le leve non sono originali.... per i colori non ho un riferimento preciso, ma a memoria c'era bleu rosso bianco,nero, oro e verdone.
Il tuo modello era caratterizzato dal telaio che aveva i carter sotto la sella con le due feritoie orizzontali

jpg
view post Posted: 29/1/2018, 15:19 Garelli vip3v del 1981 - Garelli
Ciao, il mio primo motorino è stato un Garelli vip3n de luxe del 1981, cioe la versione aggiornata del tuo vip3.
Il tuo Garelli è la naturale evoluzione del Garelli vip 3

Qui nella versione base
0ddb4e3920b1a64870f8315066e7ba0e_orig

Qui nella versione lusso con gli ambiti cerchi in lega
488b80779dbc89371bc6b4071fc5a539_orig

Personalmente lavorando sul mio mi sono accorti che il telaio è verniciato a polvere mentre il serbatoio e i carter laterali con vernice
Il faro anteriore fino al 1981 aveva i classici supporti in metallo, poi anche sulle versioni economiche furono sostituiti dalla comoda mascherina in plastica che copriva anche l'avvisatore acustico
Tieni presente che il modello prima differiva solamente dal faro rotondo
Qui il modello lusso nel caratteristico colore verde con scritte oro, cerchi in lega, sella lunga ammortizzatori con molle scoperte e faro rotondo

0dfc870710d8160af26f58dc959b7538_orig

Ciao Tom slick
view post Posted: 23/1/2018, 16:01 MV AgusTesti - Testi
Ciao, da appassionato di Caballero e Corsarino con i parafanghi in inox quello mi sembra una special fatta per divertimento più che qualcosa di serio per provare una eventuale produzione o evoluzione di modello....
Era prassi comune avere reparti che provavano e sviluppavano, ma certi dettagli venivano definiti in un secondo momento raramente se montavano un motore su un telaio/moto di un altra casa veniva finito completamente, al massimo lo provavano camuffandolo al meglio.
Mi salta all'occhio il paracatena che sembra una lama e una casa motociclistica di sicuro ci pensa prima di montarlo, o magari è un effetto ottico.
Mi spiace ma io sono diventato molto diffidente quando vedo le special dell' epoca o addirittura le ''versioni per piloti privati'' :)
Ma la curiosità di saperne di più resta, chissa se la MV voleva creare qualcosa tipo Corsarino Scrambler???
Ciao Tom Slick
view post Posted: 16/1/2018, 18:51 DEDICATO a chi compra 50ini senza libretto e senza denuncia di smarrimento fatta ai Carabinieri - 50ini da strada
Ciao, tema molto delicato questo , soprattutto per noi appassionati di robavecchia :) io per primo mi cospargo il capo di cenere, perchè il mio primo acquisto fu un Caballero di provenienza ''lecita'' acquistato per allora trecentomilalire ma senza alcun tipo di documento, cioè sulla parola.....
Ma quello che chiedo io è: chi non ha mai portato a casa una moto/telaio/parti anche punzonate senza sapere la provenienza??
Verissimo quello che dice Faidate, ma nella maggior parte dei casi compero parti di moto senza sapere la provenienza, allora potrebbero essere proventi di furto e io diventare ''ricettatore'' e finire in guai in buona fede..... Come un mio amico che a una recente mostra scambio ha portato a casa un cinquantino e in motrizzazione alla targatura gli hanno detto che il librettino probabilmente era falso...... :cry: .... e il motorino ne era solamente sprovvisto o era bottino di furto?? :ph34r:
Onestamente ci sono mille cavilli e mille inganni che se ci si finisce in mezzo si rischiano guai seri.
Forsa il genio Italico sta proprio nel districarsi da questi cavilli.....
Non voglio essere irrispettoso della legge, ma che entra in una rampa autostradale a quaranta allora? chi davanti a un bel motore magari sognato da un pezzo si fa certi scrupoli?
Sempre nella mia zona hanno aperto un garage e rubato quattro belle moto d'epoca, non penso che chi le ha rubate le venda intiere..... anzi facile che il telaio abbia pure cambiato numero e sia stato abbinato a un bel documento.....
Poi il buonsenso ''dovrebbe essere'' di casa, che valore avrebbe il Garelli del signor Pietro? chi lo trasportava rischiava grosso per un Garellino?
Finisco pensando al proprietario che riceve con il cuore gonfio di commozione il suo Garelli e il malfattore assicurato alla giustizia..... Peccato che capitano solo agli altri.... della lista delle cose che mi hanno rubato (e qui escludo il valore) non ne è apparsa mai neanche una :cry:
Ciao Tom Slick
view post Posted: 10/1/2018, 18:50 Un giovane arrivo - OBBLIGATORIO: Presentazioni
Ciao, se cerchi un enduro anni 90 puoi guardare anche le Aprilia rx che furono prodotte a partire dalla fine degli anni ottanta e hanno prezzi molto umani.
Riguardo i Fantic dopo la metà degli anni ottanta c'erano gli RC che non erano male ma poco diffusi altrimenti puoi prendere un trial 50 che fu un vero best seller oggi disponibilissimo sul mercato
I Caballero dell'epoca oggi purtroppo hanno raggiunto quotazioni inspiegabili e pur essendo belle moto conviene trovare un modello coevo tipo il Beta o il Malaguti Clicca
Purtroppo se sei della Lombardia ti conviene trovare una moto recente perchè con le limitazioni dei due tempi è veramente dura circolare e se non è certificata come veicolo d'epoca, e questo incide notevolmente sui costi.
Ciao Tom Slick
view post Posted: 6/1/2018, 22:26 L'Honda CB125 di RC116 - I Mezzi
Ciao, più o meno come un cinquantino da fuoristrada..... davvero un buon risultato, ora mancano solo le impressioni di guida, passare da un 2t a un 4t significa avere a disposizione sicuramente meno giri, ma più coppia e magari meno uso del cambio.
Grazie Ciao Tom Slick
view post Posted: 28/12/2017, 11:46 L'Honda CB125 di RC116 - I Mezzi
Ciao, bella e curata, quanto pesa? come un cinquantino più o meno?giusto per capire il peso/potenza
Ciao Tom Slick
view post Posted: 24/12/2017, 11:52 Auguri... - Bar Sport
Ciao buon Natale e buone feste a tutti!!!

fanticnat01b
658 replies since 8/9/2009