|
Interessante.... soprattutto per chi come me sta realizzando un telaio. Suppongo che hai omesso il diametro delle ruote in quanto si suppongono da 18, però sarebbe meglio precisarlo in quanto contribuiscono a definire la geometria della ciclistica. Anche se non influenzano la geometria della moto, visto il fine, aggiungerei delle misure trasversali, quali larghezza pedane, interasse delle piastre, ecc... Sarebbe anche interessante vedere l'evoluzione che questi parametri hanno avuto nel passare degli anni ovvero fornendo le varie misure precisando a quale anno fanno riferimento. Sarebbe meglio mettere in evidenza che alcune misure sono legate ad altre , mi riferisco in particolare alla geometria dell'avantreno dove il parametro fondamentale è l'avancorsa che può essere ottenuta con diverse combinazioni tra inclinazione cannotto, offset piastre e diametro del cerchio, non vorrei che qualcuno, volendo aggiornare la sua moto, montasse sulla propria moto con inclinazione del cannotto da 28 o più delle piastre con offset ridotto, ritrovandosi a guidare una moto fatta per andare solo dritto. Analogo discorso per il triangolo pilota e interasse-distribuzione dei pesi tra le più importanti. Tralascerei l'elasticita delle sospensioni, altrimenti si fa troppo pesante. Ultima nota, per tutte le misure relative, bisogna definire un riferimento fisso, generalmente viene preso il baricentro, ma lascerei perdere, consiglio il perno ruota posteriore o il perno del forcellone.
|