50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by Benelli 5V

view post Posted: 28/3/2016, 01:21 Aprilia RS50 '96 - 50ini - Bassotti
Una bella motina, non sò se la foto è recente perchè Non sembra per qualità ma "Se" lo è sembra stare più che bene, non è una moto con caratteristiche particolari, neanche nelle prestazioni eccelle particolarmente a causa del peso elevato, la guida è molto divertente .... sembra più un 125, infatti all'epoca si elaborava per farla andare.
la pecca di quella versione era il forcellone monobraccio .... chi abitava in zone un pò tortuose, si scampanava, ci fù anche qualche problema con le saldature di qualche telaio ma non ricordo quali modelli di rs50 li avevano

... detto ciò, parere personale Non la venderei, un 50 solitamente vale poco, per avere una quotazione anche solo accettabile credo che se ne riparlerà trà 20 anni, fai un "fioretto" di 1 euro al giorno, e dopo un anno avrai riguadagnato i soldi per metterla a posto, e potrai farci un giretto ogni tanto .... è importante secondo me tenersi la moto dei propri 14 anni, anche se vale 10euro soltanto ;)

... cnq aspetta altri pareri, non saprei dirti come e quanto si spende per rifare i documenti
view post Posted: 23/3/2016, 23:18 Colore benelli T50 - 50ini - Bassotti
Benelli 5V PRESENTE !! :D ..... già provveduto in mp, non ho il codice, dovrei far fare qualche lettura ma per averne una "affidabile" forse dovrò dirigermi dalle parti di Pescara; il pezzo da cui prenderò il campione per 44 anni Non ha preso ne sole ne umidità, Se riesco metterò il codice a disposizione del forum, e Se gradiscono anche delle Officine Benelli. ;)
view post Posted: 6/3/2016, 18:18 Moto Guzzi Nibbio 50 - 50ini - Bassotti
CITAZIONE (Clacla1976falcone @ 6/3/2016, 09:32) 
Ho montato un dell'orto 14/12 con ugello 57 e non mi faceva così allora l'ho sostituito con 3punti in più ma non cambia nulla

Si, nei carburatori originali c'è il 57, a volte viene messo il 58 .... Prosegui con i consigli di Malanca 70, lui di km ne ha fatti Molti di Più ;).
view post Posted: 5/3/2016, 22:25 Moto Guzzi Nibbio 50 - 50ini - Bassotti
CITAZIONE (Clacla1976falcone @ 5/3/2016, 06:34) 
Avevo pensato di cambiare la bobina at ma qualcuno mi ha detto che quella se nn funziona nn parte neanche il motore comunque ci provo col sostituirla.Grazie del consiglio

Ciao, hai detto che hai sostituito il carburatore con un altro nuovo di pacca, di che carburatore si tratta ? è l'originale SHA 14-12 o altro ?,
perchè nel caso sia un sha è possibile darti la taratura originale (solo getto max) ... quel problema lo può dare a volte anche quando la carburazione è troppo magra, ed una controllatina anche a quello non fà male prima di spendere ;)
view post Posted: 1/3/2016, 00:02 Morbidelli 50 - GP
CITAZIONE (binassi piero @ 28/2/2016, 14:15) 
(IMG:http://i64.tinypic.com/2exq5g2.jpg)
Questo può essere il motore Benelli?

Torno un pò indietro alla pagina precedente ... ma di che motore si tratta?, visto così il profilo dei carter non sembra ne un 5 ne un 4 marce stradale :unsure:
view post Posted: 26/2/2016, 22:07 PRANZO DI INIZIO STAGIONE - Gli Eventi
CITAZIONE (50/17 @ 25/2/2016, 23:46) 
L'anno scorso andammo in visita a una collezione privata,non a un Museo! E quest'anno in un'altra collezione sempre privata...la domanda era questa o anche se c'è qualcuno di Teramo...??? <_<

Si, erano 2 domande, ho punteggiato male ;), quindi non è la stessa collezione dell'anno scorso :(
view post Posted: 25/2/2016, 23:15 PRANZO DI INIZIO STAGIONE - Gli Eventi
C'è qualcuno di Teramo, è lo stesso museo dell'anno scorso ?
view post Posted: 25/2/2016, 23:06 motoguzzi cross 50 - Cross
Ciao, per quel cuscinetto che dici usai un estrattore a massa battente, con l'accessorio della giusta misura entra all'interno e si apre a fungo, oppure una linguetta di acciaio, la fai entrare e la batti da l'esterno con una spina (mantenendo il centro) .... io non ricordo di preciso (sono passati 5 anni) ma fù facile ;)
.... niente paura per i cuscinetti, sono Comunissimi, li troverai molto facilmente ;)

.... Si il benellino che ho da sempre (non sò quante migliaia di km ha) sfiatato si accende e ancora và (il cambio no), quello che preparai è ancora in attesa, Purtroppo sembra più una "Maledizione", ogni volta che decido di rimetterci mano succede qualcosa ed economicamente si complica, Ma io Mi sono Sempre rialzato e Sempre mi rialzerò e prima o poi ANDRA' , come dicevano i cinesi : "aspetterò sulla riva del fiume .......... "

... Tecnicamente io sono riuscito a fare TUTTO in casa, con una serie di lime, qualche calibro, micrometro, un pò di ferro, qualche barra el'esploso dei componenti, Non penso sia difficile ..... quello che Mi ha messo in crisi è che portai il cilindro in una "RETTIFICA" e che rettificarono il cilindro leggendo la misura sulla scatola che: aggiunti ai 5 cent calcolati dalla Asso (la ditta produttrice del pistone) facevano 1,2 - 1,1 decimi che sarebbero 12 - 11 centesimi, e detto ciò o Me lo faccio io o le mani non ce le mette Più Nessuno ;).

.... piccola "parentesi", cnq se ti servono consigli (fin dove posso) a disposizione, al costo di un semplice "Grazie".
view post Posted: 25/2/2016, 00:38 motoguzzi cross 50 - Cross
CITAZIONE (garelligulp50 @ 24/2/2016, 13:14) 
ora proverò ad estrarre il pignoncino dal albero con un piccolo estrattore a due griffe, dopo di che,

Nooooo Aspetta !! ...... lo spazio dietro al pignone Non c'è, e se prendi con le griffe fai saltare le punte dei denti, procurati un estrattore di perni sferici (quelli delle testine di sterzo), c'è n'è uno della beta o usag che è quasi a misura ma io ho dovuto lavorarlo parecchio con la pietra per farlo entrare ..... MEGLIO e più economico : vai da un falegname, fatti dare un disco di una sega squadratrice vecchio, tagliane una fetta larga quanto il diametro del pignone, fai un asola da 16 mm al centro, fai 2 fori alle estremità, 2 barre filettate, una contropiastra per tirarle, dado centrale, barra passante da 10 ed hai fatto l'estrattore ;).

...Non ho tempo stasera, ma se dovesse servirti posso passarti il manuale (lista ed esploso dei componenti) in pdf, se si mandami la tua e mail in mp.
view post Posted: 20/1/2016, 23:27 benelli cross 50 con motore 90 - Cross
Ciao, ho letto il tuo post con l'intento di darti qualche consiglio ma ..... vedo una foto che dici di aver preso sul web, ma la moto sotto semicompleta stando ai dettagli (persino l'intaglio delle gomme) sembra la stessa; po c'è una foto di un blocco che presumo sia un 90 ma "rimaneggiato" poi il cilindro in ghisa del 90 e infine il blocco del 50 :wacko: .

La questione dell'accensione saldata non la vedo come un problema, togliere qualche mm di saldatura si risolve benissimo con poco sforzo e non comporta (secondo me) lo scartare di un blocco; anche il filetto dell'albero ..... spanarlo è molto difficile 2 su 2 è molto improbabile ...

cnq ... il parafango non è un componente difficile, era montato anche su qualche altra moto, e qualche ditta replica o dispone di parafanghi facilmente adattabili e parecchio simili;
per quanto riguarda il discorso della ghiera ..... io terrei il 50, risolvendo eventuali problemi da qualche amico disposto a rifare qualche filetto, e se non si pretendono grosse cose lo terrei così, il 90 lo terrei da parte come "motore 2" per divertimento.

Buon lavoro ;).
view post Posted: 19/1/2016, 19:57 Benellino special - 50ini - Bassotti
I t50 esce dalla casa con una corona da 45 denti e pignone da 11 (contati), gli altri dati (secondaria/primaria/campana/ pignone albero) sono anche (come dici tu) "standard", ma devi andarli a leggere di là se ti servono.

.... le altre informazioni nel post precedente erano per darti un idea e sono puramente "indicativi",(per dare una mano più che altro) puoi tenerne conto o meno.
Buon Lavoro.
view post Posted: 18/1/2016, 23:27 Benellino special - 50ini - Bassotti
Allora ti conto pignone corona "Originali" t50 quella che ho contato è la corona di scorta che ho, ma quando la presi sono sicuro che li contai e corrispondevano, qualche giorno di pazienza ;).
view post Posted: 18/1/2016, 23:08 Benellino special - 50ini - Bassotti
Se la corona che ho sotto mano è giusta (equivalente all'originale ), i denti sono 42, approssimativamente con una corona così raggiungevo 95-97 (misurato da uno scooter a fianco) quindi credo tra 85 e 90 effettivi ... ma il motore girava alto, più dell'originale, carb 17, pianura ...... io 45 kg :D .
Si Gamba è un pò che non mi faccio sentire ;)
... per dati più precisi corona e pignone se hai bisogno dimmi che li conto, se poi hai bisogno di un calcolo preciso sulla mia vecchia discussione ci sono contati cambio, campana e pignone albero ;)
view post Posted: 18/1/2016, 22:39 Benellino special - 50ini - Bassotti
10 minuti .... vado a contare i denti della corona ;)
view post Posted: 18/1/2016, 22:09 Benellino special - 50ini - Bassotti
Bello bello :) , per le manopole cerca le manopole della ben 250 poi mi saprai ridire ;), hai scelto anche un bel colore molto simile ad uno che usavano in quegli anni ... veramente bello ;)

... ma con una corona con così pochi denti .... quanto fà ? :o:, 180 ?
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