50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by prontolino

view post Posted: 25/1/2018, 08:55 - Mercatino Binassi - - Vendo
Ciao Piero, se ci sono un paio di fondelli da 18 e relativi tubi forati.... sarei interessato
Insieme mi interesserebbe anche un raccordo a T
Mi dici se e cosa è disponibile??

Per la consegna, un salto a Pesaro sarebbe il minimo, visto che sto a pochi km di distanza.
view post Posted: 25/1/2018, 08:32 Dell'Orto SHA 14/12 - Alimentazione
Gli SHA continuano a farli anche perchè da lungo tempo sulle minimoto il regolamento per li Junior prevede l'utilizzo di motori flangiati e carburatori di quel tipo.
Poi non sarebbero 14/12 ma 14 e basta
Poi esistono anche le versioni da 15 e da 16 sempre usati su minimoto.

Circa i cloni.... esistono anche quelli.
Ne avrò 4 o 5 in casa, sempre provenienti da minimoto cinesi a liquido e che dire.... sinceramente sono con standard cinesi... quindi fanno abbastanza schifo, oltre al fatto che non hanno un getto marchiato con il diametro e la relativa filettatura è differente.

Questo è uno che avevo e che ho velocemente montato per prova sul mio ciao lamellare.



view post Posted: 14/1/2018, 12:15 parti in comune tra P6 e P6/4 - Motori Minarelli
Avendo un P6 da completare e avendo anche una paio di P6/4, volevo sapere cosa è compatibile e cosa no.

Ad esempio, il carter copri frizione e l'alberino con tutti gli ingranaggi della messa in moto, sono uguali e intercambiabili??

Ad occhio penso che tutto quello che c'è tra i carter sia differente (caarter, cambio, albero motore) ma il resto sia compatibile. Giusto o sbagliato??
view post Posted: 9/1/2018, 07:39 Dubbio misurazione lunghezza raggi - Ciclistica
No vabbè.... era solo perchè quando ho raccontato al "socio" delle vostre risposte, mi ha tirato fuori per farmi vedere questa filiera per raggi che effettivamente è molto vecchia e non so neanche se la abbia mai usata...
Probabilmente l'ho ritrovata da qualche parte sepolta tra altre cose vecchie e piacendogli, l'ha tenuta..... poi se per caso può servire e magari funziona pure, ben venga.
view post Posted: 8/1/2018, 19:01 Dubbio misurazione lunghezza raggi - Ciclistica
Interessante Piteccio.... servisse o non cavandoci un ragno dal buco lo tengo in considerazione.

RM..... che ne pensi di questo "coso" ???

WP_20180108_17_36_03_Pro_800x600


Circa il programma linkato, ho preso le misure che chiede del cerchio e le ho inserite e alla fin fine quello che avevamo stimato ad occhiometro è stato confermato dal programma.
view post Posted: 8/1/2018, 13:45 Dubbio misurazione lunghezza raggi - Ciclistica
:woot: :woot: :woot: fico!!!
Ci provo con un cerchio del Ciao che ho smontato
view post Posted: 8/1/2018, 12:22 Dubbio misurazione lunghezza raggi - Ciclistica
Grazie RM.... anche questa è una ottima alternativa.....
view post Posted: 8/1/2018, 12:01 Dubbio misurazione lunghezza raggi - Ciclistica
mmmhhhh.... più o meno una delle idee mie, quindi penso che ogni tanto ragionando una mezza soluzione la trovo pure.
Grazie Nevio....
view post Posted: 7/1/2018, 20:17 Dubbio misurazione lunghezza raggi - Ciclistica
Ci si prospetta il bisogno di montare una ruota con un mozzo che non è il suo.
In questi casi, come si risale alla lunghezza dei raggi necessaria??
Da profano, avrei detto che alla più brutta si allunga il filetto e si taglia l'eccedenza (metodo molto campagnolo) ma poi mi hanno fatto notare che la parte filettata ha un diametro leggermente superiore al raggio, quindi allungando il filetto non si arriva a nulla.
Ho ipotizzato di fare un finto montaggio con dei raggi volutamente più lunghi in modo da vedere con la giusta inclinazione quale puà essere la lunghezza necessaria, ma anche li la mia idea non è piaciuta particolarmente.
L'ultima ipotesi buttata la, quella di avere a disposizione varie miosure e alla fine prova che ti riprova arrivi a quella giusta... ma mi sembra una cosa poco professionale.
Pertanto???? quale è la risposta giusta??
view post Posted: 7/1/2018, 20:10 Minarelli P6/4 con carter laterali gialli - Motori Minarelli
Mi è arrivato in casa un P6/4 con i carter copri frizione e copri accensione, giallo canarino.
All'inizio pensavo fossero stati riverniciati da qualche vecchio proprietario, ma smontando quello dell'accensione, ho notato che anche dentro è verniciato e il lavoro è fatto anche troppo bene e curato.
Da li il dubbio che potesse essere originale come lavoro e logicamente la curiosità di sapere che mezzo poteva montare un motore simile..... ecco perchè mi rivolgo a voi
view post Posted: 6/1/2018, 11:09 L'Honda CB125 di RC116 - I Mezzi
Per essere un motore 4t e fondamentalmente una moto da strada, direi veramente buono come risultato.
view post Posted: 4/1/2018, 08:33 I DZM di Silvestro53/Miledy e RC116 - I Mezzi
Scusa ma non capisco una cosa.... ma se vuoi peso all'anteriore, come mai avete deciso di accorciare la moto?? Capisco che rende più agile il mezzo ma diminuendo la distanza dal baricentro alla ruota posteriore, questa prende in percentuale più carico, l'esatto contrario di quello che cercate.
view post Posted: 31/12/2017, 18:03 L'Honda CB125 di RC116 - I Mezzi
si certo... indubbiamente i numeri dicono tutto ma non dicono nulla, visto che so benissimo che ogni banco e ogni condizione fa cambiare il risultato... ma la curiosità di sapere che cosa avete trovato.
Poi giustamente è il cronometro che da il suo verdetto... e ricordo una frase di un cliente del mio ex preparatore di kart quando lavorava da Ringhini e che diceva che era arrivato con x cv e che dopo una preparazione del motore era uscito con meno cavalli ma in pista i tempi erano migliorati.
335 replies since 15/5/2012