50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by jimracingteam

view post Posted: 20/11/2020, 15:12 Verlicchi special P6 C.Corta 50cc Jrt - 50ini - Bassotti
Simonini... andava bene per i primi P6 cross perchè molto piu prestante dei cilindri brevetto e derivati Monza Sport-Cadetti,
abbinati al suo scarico e carburatore. Divertente... ( io l'ho avuto su p4...va bene ma da vetrina! :] )

Faccioli Bruno, non saprei che dire, in quanto fui suo cliente.. per alcuni miei clienti che mettevo a punto ogni blocco P6 oppure molti P4 a ricambi acquistati Faccioli, speditomi con tempi di consegna apprezzabili per chi capisce che a volte se non si è "in vena giusta" puo mancare
l'ispirazione per fare un lavoro ben rifinito. Ho detto ben rifinito! :)
Un mio kit...sul p6 corsa corta che fu, girava a 14700g/m mentre era venduto per 13000g/m,
montato sul k6 perdevo in velocità ma forse era il cambio non adatto era Regolarità ..poi fatico ricordarmi tutto... :rolleyes:

Con Antonio Pepe ci sentimmo in maggio 2011 quando mi vendette alcune cose, mi spiegò poi alcune tecniche di montaggio di questa sua termica e se non ho scritto male negli appunti, la utilizzo in una gara di gran premio nel 79. Rimasi colpito quando mi disse che lo squalificarono al momento, perchè alcuni tecnici o chi di dovere non credevano del suo operato in quanto aveva un 36 dellorto alesato conico a oltre 37 mm.
Al momento dissi tra me e me.... ma chi è costui che mi vuol vendere un 50 che tira un 38mm di carburatore??
Beh dal passaggio tramite un amico di Naples, mi è arrivata la termica! Purtroppo Antonio è venuto a mancare nel 2014. poco prima ebbi i problemi di linea Pc, poi con il vecchio Pc...e rimasi alla cieca dei fatti.

Anche adesso mi vengono le lacrime... le battute su qualche pilota ricordato da lui, mi fanno invece tornare il sorriso poi nel modo in cui mi raccontava vecchi annedoti....ho il core spezzato!!

Foto interne non ne ho attualmente, non penso di fotografare l'interno in quanto Pepe ...io i patti li rispetto!

Comunque arrivò 4° ad una gara e penso Imola 79 come è timbrato la termica. Inoltre sulla parte esterna a sinistra, le alette della termica presenta la pennellata gialla della verifica tecnica.

Qualcuno che zig zagava in gara perchè era cecato.... :) chi era??? :lol: :lol:
view post Posted: 19/11/2020, 12:02 Verlicchi special P6 C.Corta 50cc Jrt - 50ini - Bassotti
...Other Voices...

Una bancherella del P6 C.C Tio Pepe da "imbastire" al pelo.. scusate al centesimo... :f:

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Condotto aspirazione d. 29,30 (c'è un perchè :D )
Pistone Mahle 40,28mm con booster di svuotamento unghiate n° 3 e passaggi overboost travasi portanti su unghiate n2.
Aveva sete questo Corsa Corta...per stare in coda ai Kriedler Gp racer 50cc

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Ale.
view post Posted: 19/11/2020, 11:35 Verlicchi special P6 C.Corta 50cc Jrt - 50ini - Bassotti
Salve a tutti,

Giornata dedicata al bassotto! :lol: :B):

Tra tutte le pinze che ho appoggiato....
l'unica che si abbina bene sulla forcella Marzocchi da 28mm (in foto) è una pinza che smontai dal mio Milani con cerchi Borrani e forcellina Marzocchi da 28mm con attacchi pinza saldati, che sostituii perche non frenava bene*.
Il tutto condito da un disco da 220mm derivazione MHR e pasticche MHR - Braking
La scelta dopo vari pensieri e acquisti, ho deciso di montare i cerchioni in lega Enkel J 18x1,40 anteriore disco e posteriore a tamburo.


*ricordo questo particolare*

..in un episodio di una staccata massima... il freno mi fece lo scherzo indurirsi all'improvviso e non frenò! La fortuna è stata che in fondo al rettilineo c'erano due possibilità! La prima era imboccare al "volo" una curva da 30km/h, ma andavo forte in quel punto, mentre la seconda era proseguire sullo sterrato che porta sopra all''argine del fiume!! :lol: :lol:
logico che lascio a voi l'immagine della staccata... ma ero coraggioso e spericolato ed evitai di cadere per buco di... :unsure: )

Quindi dopo averne dedotto che non voglio un ripetersi di una situazione anomala all'episodio, stesso modello però pinza nuova! :D

Foto avantreno.

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questa foto in premontaggio anteriore

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view post Posted: 19/11/2020, 08:51 UC4 modifica - Motori Franco Morini
...così di primo mattino.. da "appena sveglio" ...che delizie questi due Minarelli !! :] :] :B):
Belloni anzi bellissimi e complimenti ancora Roby!

Sono appena sceso in garage, ho tolto il carter e per sorpresa il carter (in foto) si monta anche senza spessori.
I modelli antecedenti a questo tipo di carter si montano senza problemi.

Il carter P4.P6 è proprio quello che cerco...in alluminio e se non chiedo troppo antracite come il mio P6 Corsa Corta. :)
Grazie Roby per le foto indicative del montaggio carter - Minarelli - Motoplat.

Jim.
view post Posted: 18/11/2020, 19:21 UC4 modifica - Motori Franco Morini
Sinceramente non ho provato nemmeno a provarlo di chiudere senza gli spessori, diciamo che ero già partito in quinta :D
Non vedevo l'ora di arrivare a questo punto, montarci la Motoplat e iniziare a capirne i pro e i contro.

Forse e dico forse lo si monta ugualmente il carter dei modelli t4gs che sono in rilievo.
Appena lo trovo e ho tempo faccio le prove e vi dico l'esito.... ;)

NB. finirò poi il messaggio... ;)

Saluti e grazie per l'interesse di tutti quanti.

Jim
view post Posted: 18/11/2020, 14:40 UC4 modifica - Motori Franco Morini
Dopo svariati anni di piccoli esperimenti svolti sui medesimi motori franco morini serie UC4,
in fine ho deciso di creare a nuovo un 4° UC4 EVO 2020.

Derivato dal UC4 EVO2, il carter sinistro in zona alloggiamento gruppo accensione, ha subito alcune fresature che mi hanno
permesso il montaggio del gruppo accensione a rotore interno Motoplat TGM e K6.

Il montaggio dello statore al carter ,in questo caso si monta con 2 sole viti. Per assicurarmi del giusto appoggio e serraggio,
ho creato due rondelle piane con disegno interno delle asole dello statore, creando due mezze lune con foro di fissaggio centrale.

Il carter copri accensione al montaggio è distante di 8mm dall'appoggio, questo per tenere più areata la zona accensione.


Ecco di come si presenta:

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Il video per gli amici è su WhatsApp .... :)

Saluti da Jim
view post Posted: 13/11/2020, 15:15 pistone Eurocilindro-Morini d.44 - Vendo
Salve a tutti metto a disposizione ad eventuali interessati un pistone d. 44mm mono fascia come in foto.

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nuovo e completo segmento "anti rottura" S10.

90 euro compresa spedizione.

Jim
view post Posted: 13/11/2020, 14:45 Verlicchi special P6 C.Corta 50cc Jrt - 50ini - Bassotti
Salve a tutti,

la passione spinge forte e non è mai mancata. Alcuni mi conoscono di persona, altri solo attraverso ai forum, ma quel che conta per me,
è dare voce a quei motori, che una volta si usavano per lo più nelle gare al finire degli anni '70.

A suo tempo trovai il telaio tramite un amico, un classico Verlicchi attacchi motore larghi "P6" e attacchi pedane arretrate .Il canotto di sterzo
"basso", in questo caso nell'insieme del telaio rappresenta il telaio Verlicchi Special bassotto.

Inoltre questi telai vennero utilizzati per molto tempo sulla vasta produzione dei cross motorizzati P6, differendo solo su alcune misure e in alcuni punti, esempio canotto di sterzo alto, forcellone posteriore lungo, messi a punto per una postazione di guida crossistica.

Alcune Foto del telaio di come si presenta all'attuale e che a ritagli di tempo di volta in volta riesco a proseguire cercando allo stesso contempo
il materiale che mi serve per proseguire l'opera.

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foto vista dall'alto:

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Sono contento di aver trovato un telaio del tutto originale e non modificato da altri. Dico questo all'ombra di offendere qualcuno, ma solo perchè se in un futuro reputo di modificare qualcosa, solo dopo saranno personalizzate.

Per il momento grazie a tutti per lo spazio concesso! :) ;)

Jim
view post Posted: 13/11/2020, 09:08 Blocco p6 corsa corta? - Motori Minarelli
Salve Rino,

Sono sicuro al 100 x 100 che qui c'è un cambio trial, montato su secondario a millerighe....sbaglio? :rolleyes:

Mi sono informato "su alcuni giri" che hanno fatto i miei blocchi motore P6 e K6 di una volta e uno è questo lo riconosco per via del misto frutta trovato montato una volta che lo portai a casa. Ricordo che non tirava la sesta marcia.. :D

Era un P6 trial trasformato ad 80cc Radial System 48mm con Motoplat, il suo 30 Dellorto.. che montato sul Motron avevano rapportato le prime 4 marcie, rendendo poi inutilizzabili le ultime due.


Ho visto le foto vecchio del mio archivio, ma le discussioni avanzano e i tempi si allungano.

Complimenti per il Malanca Special :] :]

Jim
view post Posted: 13/11/2020, 08:41 Riconoscimento - Motori Minarelli
Bravo per aver abbassato la semplice piastra del collettore, questa è l'unica soluzione per poter montare il collettore d'aspirazione dei Corsa Corta sopra alla Radial System 50cc. pochi rompicapi...e al montaggio è ha tenuta tramite Oring.

Ciao che rapporti corona e pignone monti?
Sopra al bassotto Lemotorsport, montato su ruote da 18", P6 con il corsa lunga preparato, montiamo 13- 34,
abbinati alla primaria denti dritti 16/61 e ti posso assicurare che fa strada e in poco tempo "la sesta imballa" e sembra che voglia rapporti ancora più lunghi.

Secondo me, queste termiche hanno un bel potenziale se preparate con concetto, rimanendo sempre a tre travasi...

Mettici una foto a moto completa..


PS Gabriele hai più avuto notizie del mini cross?

Saluti da Jim
view post Posted: 9/11/2020, 17:39 Il bassotto,anzi il gp. di 50/17 - I Mezzi
Era una battuta sul PCB, sapendo come va.... :)

Il mitico DASPA a quando i primi vagiti ??

Non vedo l'ora di vederlo a sentirlo cantare............,storia è storia! :)


Luzi è molto rinomato anche all'estero, avevo anch'io un Allumak con le medesime unghiate, che se ben ricordi Roberto ti mandai la descrizione in Mp del mio bassotto dell'epoca, quel blocco con il cilindro in avanti e non come i normali P6.

Aveva una rotore Motoplat, un 19 dellorto messo su da chi mi vendette la moto, quella prima marcia all'infinito...e 5° e 6° marce a mezzo dente.
Non ricordo più a chi vendetti tutto e lo pagarono una sciocchezza (1998 anno vendita)

Buon proseguo ;)

Jim
view post Posted: 9/11/2020, 14:41 Lemotorsport 50cc P6 - 50ini - Bassotti
Si hai detto bene...facendolo lamellare al cilindro, di sicuro si ha una netta e migliore potenza, più fluido e meno scorbutico
e di sicuro acquisisce più potenza finale ad un determinato numero di giri, sempre rispetto allo standard.

Il P6 in questione oltre che avermi fatto diventare "matto" per recuperare le altezze del piano carter come in origine, notavo nei vari pre-assemblaggi che gli alberini del cambio nel movimento rotatorio ad un certo punto indurivano per poi mollare subito dopo,
Rifatti allineamenti, fresatura in misura del nuovo piano d'appoggio cilindro-carter...insomma mi ha tirato fuori i più brutti mali che si potessero trovare in un P6 d'epoca.

In questi carter avevano abbassato il piano d'appoggio storto, non si capisce per quale ragione una misura che non centra nulla con tutti i cilindri Minarelli, fatto sta che appena portato a casa mi è toccato di rimboccarmi le maniche e rivedere il tutto per tutto.

Calcolo questa trasformazione come solo un primo step, in quanto neppure i diagrammi sono preparati, solo il rdc e conformazione camera di scoppio che è modificata da mio disegno.

appena posso metto due foto per aggiornare i lavori.

saluti da Jim
view post Posted: 7/11/2020, 13:24 albero motore k6 - Vendo
ok passo parola...

anche a me di quella marca....


grazie roxymr6
view post Posted: 6/11/2020, 17:04 albero motore k6 - Vendo
Mi viene da pensare MDP, non vorrei passare parola ad un mio cliente sbagliando. Con le lavorazioni e la biella lucidata
dovrei forse sbagliarmi di poco ma non metto la mano sul fuoco....

Attendo al contempo...grazie.

Jim
view post Posted: 6/11/2020, 17:01 Accensione elettronica CEV - Vendo
Grazie per lo spazio sempre disponibile.

Si puo chiudere.


Saluti da Jim.
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